ho.

ho. mobile aggiorna i limiti del traffico dati utilizzabile in Europa

Share

Il gestore virtuale di telefonia mobile ho., gestito dalla società Vei srl controllata al 100% da Vodafone, come previsto, si è adeguata all’aggiornamento annuale del 1° Gennaio 2019, sul Roaming Like at Home, e ha di conseguenza aumentato il quantitativo di Giga utilizzabili in Europa.

In pratica, il regolamento Europeo 2016/2286 introdotto il 15 Giugno 2017, permette dal 1° Gennaio 2019, di utilizzare un bundle dati più ampio che nel corso del prossimo triennio aumenterà ancora.

Con Roaming Like at Home infatti, ogni anno solare fino al 2022 eventuali limiti mensili dei Giga disponibili con la propria offerta telefonica diminuiscono, quindi sarà possibile utilizzare più traffico dati senza pagare tariffe dati extrasoglia a consumo.

Per chi non avesse mai letto a riguardo, Roaming Like at Home, è una Regolamentazione Europea che permette di utilizzare il bundle di minuti, SMS e Giga nazionali della propria offerta nazionale, anche all’Estero in un altro paese dell’Unione Europea, in caso di viaggi occasionali e nel rispetto delle politiche di utilizzo corretto dei servizi di roaming.

Nello specifico, come più volte spiegato da MondoMobileWeb, i minuti e gli SMS della propria offerta nazionale non prevedono alcuna restrizione e possono quindi essere utilizzati per intero durante il soggiorno in Europa. Discorso diverso per il traffico dati, al quale l’operatore può applicare dei limiti che dipendono dall’importo del canone mensile dell’opzione tariffaria.

Tali limiti, dal 1° Gennaio 2019, sono calcolati con la nuova formula: Volume di GB = [importo della propria spesa mensile (IVA esclusa) /4,5] x 2, che ha sostituito la precedente in vigore per tutto il 2018: Volume di GB = [importo della propria spesa mensile (IVA esclusa) /6] x 2.

Quindi, dal 1° Gennaio 2019, il limite è sceso da 6 euro a 4,50 euro per GB (IVA esclusa). Dal 1° Gennaio 2020 sarà di 3,50 euro (IVA esclusa) per GB, dal 1° Gennaio 2021 a 3 euro (IVA esclusa) per GB e, infine, dal 1° Gennaio 2022 sarà 2,50 euro (IVA esclusa) per GB.

Per quanto riguarda il caso specifico dell’operatore mobile virtuale ho., i limiti che ovviamente cambiano in base all’offerta posseduta dal cliente, sono stati aggiornati: con il piano ho. 9,99 euro da 50 giga, quelli utilizzabili all’estero sono 3,7, con ho. 7,99 euro da 40 o 20 giga, sono invece 3 e infine per chi possiede l’offerta ho. 6,99 euro da 30 giga, i giga utilizzabili all’estero sono 2,6.

Terminati i Giga in Europa si paga a consumo, e la tariffa applicata é di 0,0045 euro per ogni mega, mentre per quanto riguarda gli SMS e i minuti non ci sono limiti, come detto sono inclusi. Si specifica che sul territorio italiano il discorso cambia, infatti qualora il bundle dati dovesse essere del tutto consumato, la navigazione viene inibita.

Ecco tutti i Paesi dell’Unione Europea interessati: Austria, Azzorre, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gibilterra, Grecia, Guadalupa, Guernsey, Irlanda, Islanda, Isola di Man, Isole Ahlands, Isole Canarie, Isole Far Oer, Jersey, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Madeira, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria.

Si specifica infine che, per tutti i clienti ho. che hanno attiva un’offerta con un canone che per un qualsiasi motivo ha un prezzo mensile scontato, ai fini del limite dei Giga utilizzabili in Europa, fa fede l’offerta tariffaria di base a canone tradizionale.

Se ad esempio si è in possesso dell’offerta ricaricabile operator attack (OA) a 5,99 euro al mese, attivabile nei punti vendita ho. mobile aderenti solo dai clienti provenienti da iliad e da alcuni Operatori Virtuali, per il roaming in Unione Europa sono previsti minuti ed SMS illimitati e 3,7GB di internet in 4G, cosi come per l’offerta a canone tradizionale di 9,99 euro.

Lo stesso vale per tutte le altre offerte Operator Attack, come la recente ho. 4.99 euro (non più attivabile dal 19 Novembre 2018) che prevedeva 50 Giga di traffico dati, minuti illimitati ed SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali a 4,99 euro al mese anzichè 9,99 euro al mese.

Si ringraziano Antonio, Davide, Federico, Gioser e Simone per le segnalazioni.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Vodafone Internet Unlimited: promo con 2 mesi gratis, online attivazione scontata del 50%

Vodafone ha lanciato a partire da ieri, 14 Aprile 2024, una nuova promo sull'offerta di…

15 Aprile 2024

Vodafone Casa Wireless, nuovo portafoglio FWA 4G e 5G: nuovi prezzi e promo 2 mesi gratis

A partire da ieri, 14 Aprile 2024, Vodafone ha rinnovato il suo portafoglio di offerte…

15 Aprile 2024

WebGIS di Infratel Italia, nuovo strumento interattivo per consultare i dati sulla rete

Infratel Italia ha annunciato oggi, 15 Aprile 2024, la pubblicazione di un nuovo strumento di…

15 Aprile 2024

Vodafone Infinito e Infinito Black: tutto illimitato con nuovo costo di attivazione

Per i nuovi clienti Vodafone che sottoscrivono le offerte Infinito e Infinito Black, con minuti,…

15 Aprile 2024

Very Mobile Giga Green: con la nuova promo codice per stampe gratis su Photocity

A partire da oggi, 15 Aprile 2024, i clienti dell’operatore semivirtuale Very Mobile possono usufruire…

15 Aprile 2024

Sparkle (TIM): Alessandro Pansa ritorna Presidente. Enrico Maria Bagnasco confermato AD

L'Assemblea dei soci di Sparkle si è riunita oggi 15 aprile 2024 per l'approvazione del…

15 Aprile 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie