Categorie: La Tredicesima sulle tariffe

Fatturazione a 28 giorni: soluzioni di compensazione alternative anziché eventuale rimborso

In una riunione tenutasi il 6 Giugno 2018, il Consiglio dell’AGCOM aveva emesso la delibera n. 269/18/CONS, con cui era stato deciso che gli operatori avrebbero dovuto restituire in bolletta i giorni illegittimamente erosi a seguito della fatturazione a 28 giorni delle offerte di telefonia fissa, anche di tipo convergente, entro il 31 Dicembre 2018.

La fatturazione era stata attuata violando la delibera AGCOM n. 121/17/CONS, e la decisione dell’Autorità veniva resa nota dopo la pubblicazione delle delibere n. 112/18/CONS, 113/18/CONS, 114/18/CONS e 115/18/CONS,  con cui si diffidavano gli operatori a far cessare gli effetti dell’illegittima anticipazione della decorrenza delle fatture emesse successivamente alla data del 23 Giugno 2017.

Dalla data di pubblicazione della delibera 269/18/CONS a oggi, la questione della fatturazione a 28 giorni non ha smesso di far discutere.

Risale solo a poche settimane fa la notizia delle sentenze del TAR del Lazio relativa al  ricorso mosso da Telecom Italia, Vodafone Italia S.p.a., Wind Tre S.p.a. e Fastweb S.p.a. contro l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, a seguito di una delibera da parte di quest’ultimo organo pronunciata nel Dicembre 2017.

In sede di delibera, l’Autorità aveva definito come illegittima l’anticipazione della decorrenza delle fatture a 28 giorni ed aveva dunque stabilito che venisse ristabilita la formula precedente. L’Agcom aveva inoltre condannato Telecom, Vodafone, Wind Tre e Fastweb al pagamento di una multa pari a più di un milione di euro per ciascun operatore.

La recente sentenza del TAR del Lazio ha però parzialmente accolto i ricorsi degli operatori, annullando le sanzioni amministrative pecuniarie, ma non i rimborsi verso i clienti coinvolti.

La restituzione dei giorni illegittimamente erosi resta dunque ancora un punto focale per le Autorità.

Tuttavia, la stessa delibera AGCOM 269/18/CONS descritta in apertura, ammette la possibilità, per gli operatori, “di proporre ai singoli interessati soluzioni di compensazione alternative, satisfattive del diritto di ristoro degli utenti, dandone idonea comunicazione”.

In altri termini, è permesso dalla direttiva stessa che gli operatori propongano soluzioni alternative rispetto alla restituzione in bolletta dei giorni erosi, e in caso di accettazione da parte dei singoli utenti, tali misure saranno considerate alternative alla restituzione degli importi.

Ma anche per la proposta di tale misure, che evidentemente possono variare da un operatore all’altro, il termine fissato era del 31 Dicembre 2018. Non si può quindi escludere che gli operatori presentino presto le proprie soluzioni di compensazione alternative.

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale Telegram di MondoMobileWeb. Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Facebook e Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.


Disqus Comments Loading...
Share
Pubblicato da
Alberto Ferrante
Tags: 269/18/consTim.agcomdeliberafastwebfatturafatturazionemisure alternativemisure compensazionerete fissarimborsosoluzioni alternativetredicesimavodafonewind tre

Post precedenti

  • Tre
  • Offerte Smartphone

Xiaomi Special Edition: Mi Band 3 incluso acquistando a rate smartphone Xiaomi con Tre

Continua fino al 3 Febbraio 2019, salvo eventuali proroghe, la promozione Xiaomi Special Edition grazie alla quale tutti coloro che acquistano…

4 ore fa
  • Tlc

Infratel avvia una nuova consultazione fra gli operatori per il monitoraggio delle aree Grigie e Nere

Il MISE (Ministero dello Sviluppo Economico) ha dato mandato ad Infratel Italia, la società in-house del Ministero e soggetto attuatore…

5 ore fa
  • Tim
  • Verso il 5G

TIM sostiene il progetto Matera Immersiva per valorizzarne il patrimonio artistico e culturale

In occasione dell'evento di inaugurazione di Matera 2019 – Capitale Europea della cultura, avvenuto oggi, 19 Gennaio 2019, TIM ha voluto sottolineare…

6 ore fa
  • Problemi & Disservizi
  • Tim Adsl&Fibra

Disservizio TIM 19 Gennaio 2019: connessione internet assente su linea fissa

Nelle ultime ore di oggi, 19 Gennaio 2019, molti utenti TIM hanno segnalato la presenza di un disservizio sulle proprie linee internet di rete…

9 ore fa
  • iliad
  • Lavoro

Iliad alla ricerca di un Responsabile dei Servizi delle Autorità Giudiziarie a Roma

Iliad continua la ricerca di nuovi elementi professionali da inserire nella propria azienda. Nello specifico, il 18 Gennaio 2019, per la prima volta dalla…

11 ore fa
  • Tlc
  • iliad

Iliad ufficializza l’acquisizione di una quota di maggioranza di Jaguar Network

Nella giornata di ieri 18 Gennaio 2018, il gruppo francese Iliad guidato da Xavier Niel ha annunciato al mondo l'avvio di…

22 ore fa

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie