Categorie: TlcTim

Il servizio di Report sui compensi dei rivenditori TIM: il 187 annullerebbe alcune pratiche?

La trasmissione televisiva Report, in onda su Rai 3 e condotta da Sigfrido Ranucci, nella puntata di ieri, 3 Dicembre 2018, si è soffermata sul mercato delle telecomunicazioni e sul sistema di compensi erogati alla forza vendita da parte dell’operatore TIM.

Il servizio vede questa volta protagonista un commerciante affiliato alla forza vendita TIM, che mostra i risultati economici del lavoro svolto. Nella lista presentata all’inviato di report, una gran mole di voci riporta un compenso pari a zero euro.

Foto tratta dalla trasmissione “Report” di “Rai 3”

Secondo il commerciante, i valori positivi, quindi gli effettivi ricavi della sua attività, riguardano servizi su abbonamenti, considerati ormai assai difficili da vendere.

Il guadagno del rivenditore starebbe invece nel raggiungimento degli obiettivi che TIM comunica attraverso degli appositi piani incentivazione mensili, che presentano numerose tabelle con i singoli servizi da proporre e la quota spettante al rivenditore, il quale lamenta una eccessiva complessità e numerose variazioni anche nel corso di una frazione di anno solare.

Secondo il rivenditore, la complessità delle tabelle e la loro costante variazione in intervalli temporali particolarmente ristretti costituirebbe una strategia di TIM volta a confondere la forza vendita per ottenere maggiori guadagni.

Nella seconda parte del servizio, ci si concentra su alcuni contratti che sembrerebbero venire annullati alla forza vendita a vantaggio del 187, il servizio clienti dell’operatore. Nello specifico, i contratti in questione si riferiscono agli abbonamenti di rete fissa, considerati particolarmente difficili da proporre alla clientela.

Secondo il parere del rivenditore, dopo qualche giorno dall’avviamento della pratica con il rivenditore, il cliente verrebbe talvolta ricontattato dal 187 e la suddetta pratica annullata. Il 187 si approprierebbe dunque del cliente inizialmente gestito dal rivenditore, proponendo il medesimo servizio. Il rivenditore in questione afferma che, a partire dal 2011, il 41% delle pratiche in questione sarebbero state annullate attraverso questo sistema.

Per finire, l’inviato fa osservare come le fatture di TIM per il pagamento del corrispettivo spettante al rivenditore manchino di chiarezza: le operazioni vengono computate singolarmente, in un sistema che non permetterebbe al rivenditore di verificare agevolmente i valori e i corrispettivi registrati.

In chiusura, il servizio (ecco il link diretto alla puntata integrale di Report) fa notare come molto spesso i venditori che decidano di affidarsi a un sistema in franchising finiscano per venire compressi dalle strategie di mercato adottate dall’azienda di riferimento.

Si sottolinea come, in questo periodo, secondo numerose testimonianze, la forza vendita stia attraversando un momento assai delicato. A causa delle battaglie sui prezzi in corso tra tutti gli operatori telefonici, l’attuale situazione sarebbe caratterizzata da nuove condizioni di gare interne sempre più restrittive rispetto al passato. Alcune segnalazioni sembrerebbero suggerire che siano state applicate delle significative riduzioni per i compensi degli addetti alla vendita.

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale Telegram di MondoMobileWeb. Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Facebook e Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.


Disqus Comments Loading...
Share
Pubblicato da
Alberto Ferrante
Tags: 187Tim.contrattiforza venditanegoziopianopiano agevolazionipratichepratiche annullatereportrivenditori

Post precedenti

  • Tre
  • Offerte Smartphone

Xiaomi Special Edition: Mi Band 3 incluso acquistando a rate smartphone Xiaomi con Tre

Continua fino al 3 Febbraio 2019, salvo eventuali proroghe, la promozione Xiaomi Special Edition grazie alla quale tutti coloro che acquistano…

3 ore fa
  • Tlc

Infratel avvia una nuova consultazione fra gli operatori per il monitoraggio delle aree Grigie e Nere

Il MISE (Ministero dello Sviluppo Economico) ha dato mandato ad Infratel Italia, la società in-house del Ministero e soggetto attuatore…

4 ore fa
  • Tim
  • Verso il 5G

TIM sostiene il progetto Matera Immersiva per valorizzarne il patrimonio artistico e culturale

In occasione dell'evento di inaugurazione di Matera 2019 – Capitale Europea della cultura, avvenuto oggi, 19 Gennaio 2019, TIM ha voluto sottolineare…

5 ore fa
  • Problemi & Disservizi
  • Tim Adsl&Fibra

Disservizio TIM 19 Gennaio 2019: connessione internet assente su linea fissa

Nelle ultime ore di oggi, 19 Gennaio 2019, molti utenti TIM hanno segnalato la presenza di un disservizio sulle proprie linee internet di rete…

8 ore fa
  • iliad
  • Lavoro

Iliad alla ricerca di un Responsabile dei Servizi delle Autorità Giudiziarie a Roma

Iliad continua la ricerca di nuovi elementi professionali da inserire nella propria azienda. Nello specifico, il 18 Gennaio 2019, per la prima volta dalla…

10 ore fa
  • Tlc
  • iliad

Iliad ufficializza l’acquisizione di una quota di maggioranza di Jaguar Network

Nella giornata di ieri 18 Gennaio 2018, il gruppo francese Iliad guidato da Xavier Niel ha annunciato al mondo l'avvio di…

21 ore fa

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie