La portabilità del numero mobile su una sim già attiva è possibile?


Avete una tariffa non piu’ attivabile, ma il vostro numero preferito si trova in un’altra sim con un altro gestore? Non c’è nessun problema, si può richiedere la portabilità del proprio numero di telefono su una sim già attiva.

Questo servizio esiste da quando è stato possibile avere la portabilità del numero, ovviamente per ragioni di mercato il negoziante ti consiglia di acquistare una nuova scheda ricaricabile. Certo se non hai la sim dell’operatore che vuoi passare, non puoi utilizzare questo servizio ed è giusto che attivi una nuova sim ricaricabile che per alcuni giorni avrà un numero provvisorio. La portabilità è gratuito, l’acquisto di una nuova sim può essere a pagamento.

Il servizio della portabilità del numero (MNP) già attivo è gratuito e funziona con tutti i gestori telefonici mobili tranne i gestori virtuali che utilizzano la rete Tim. In piu’ con Tiscali, Nòverca* e CoopVoce, tutte 3 gestori virtuali in rete TIM, non viene assegnato un numero provvisorio e la sim viene attivata solo se la portabilità è andata a buon fine. Quindi con i gestori virtuali della rete Tim si deve acquistare, se è a pagamento, una nuova sim ma la portabilità rimane gratuita.

Con Tim da poco tempo è possibile effettuare la portabilità del numero su una sim già attiva, non si perde nessuna tariffa e le eventuali opzioni attive in precedenza su quel numero.

Se volete effettuare portabilità da un gestore a Tim, Vodafone, Wind, 3Italia su una sim già attiva si può richiedere tramite un rivenditore autorizzato del gestore che vuoi passare con le due sim (numero da passare e sim attuale, numero da cancellare e sim dove vuoi passare il tuo numero). Il tempo del passaggio è identico alla portabilità su un nuovo numero (3-5 giorni lavorativi).

Attenzione! Il numero già attivo del gestore che vuoi passare sarà cancellato per prendere il posto il numero che stai passando. Ricordiamo che il servizio è completamente gratuito perchè non c’è bisogno di acquistare nessuna sim. Consigliamo i negozi monomarca perchè i negozi multi-marca comunicano che non posso effettuare il servizio. Purtroppo molte volte anche il gestore mono-marca dice che il servizio non esiste perchè ci guadagna veramente poco del servizio, ma è sbagliato perchè non rispetta il suo gestore telefonico.

Invece è da segnalare al servizio clienti del proprio gestore quei negozianti scorretti che fanno pagare un servizio gratuito, ricordate che esiste la carta dei servizi che comunica che il servizio di portabilità del numero è sempre gratuito e si acquista solo eventuale nuova scheda.

*Aggiornamento: gli operatori virtuali con l’enabler Nòverca (esempio: NoiTel Mobile, Ringo Mobile).

 

Se questo post di MondoMobileWeb ti è piaciuto, condividilo sui social network! Diventa Fan di MondoMobileWeb su Facebook, seguici su Twitter, Google+ e iscriviti gratis nel nostro canale @mondomobileweb dell'App Telegram per ricevere tante informazioni e consigli utili in tempo reale.

Aspettiamo sempre i vostri commenti condividendo le vostre esperienze (rispettando il regolamento e il buon senso)! Grazie in anticipo a tutti i visitatori di MondoMobileWeb.it che ci informano aiutando così il consumatore.



Leggi il Regolamento prima di pubblicare un commento nella piattaforma Disqus


  • Per errore tecnico questa pagina del 7 Maggio 2011 ha avuto i commenti disabilitati per più di 5 anni. Ci scusiamo con tutti i nostri utenti. Buon 2017! Raccontateci le Vostre Esperienze.

  • Per i dealer, che decidono di aiutarvi ad effettuare la portabilità su sim già attiva, consigliamo di aquistare una ricarica (tanto alla fine viene sempre usata). E’ un processo poco usato perchè non si guadagna nulla, ma si può fidelizzare il cliente.

    Per errore tecnico questa pagina del 7 Maggio 2011 ha avuto i commenti disabilitati per più di 5 anni. Ci scusiamo con tutti i nostri utenti. Raccontateci le Vostre Esperienze.

  • brad pitt

    Ho appena letto un post su Facebook che riguardava la fattibilità o meno della portabilità di un nuovo numero su una sim GIÀ attiva. A tal proposito , avrei un quesIto da porVi. Alcuni mesi fa Wind dava la possibilità ai soli clienti Vodafone di attivare la All Inclusive Gold se avessero fatto portabilità acquistando una nuova sim. Non volendo perdere l’ occasione di avere finalmente una All Inclusive Gold , sono andato in uno Store Vodafone , ho acquistato una sim e dopo solo 1 ora , una volta che mi ero accertato che fosse stata regolarmente attivata, mi sono recato in un negozio Wind dove ho acquistato una nuova sim richiedendo la contestuale portabilità del numero Vodafone che avevo comprato appena 1 ora prima , per potere avere finalmente la tariffa Gold che stavo inseguendo da tanto. Ovviamente tutto è andato a bun fine nel giro di 3 giorni , con l’unica pecca di trovarmi una sim con un NUOVO numero di cui non saperne cosa fare. Morale della favola dopo alcuni giorni torno nel negozio Wind per chiedere se fosse possibile fare una NUOVA portabilita’, questa volta del mio VERO numero Tim, sulla sim su cui qualche giorno prima avevo trasferito il numero Vodafone. Mi è stato risposto che non era possibile in quanto la tariffa Gold era vincolata alla prima portabilità fatta da Vodafone a Wind, essendo tale tariffa stata riservata ESCLUSIVAMENTE appunto a chi proveniva da Vodafone. È così o non è così ???? ….. grazie …..

  • Gk

    Il negoziante ti ha detto una cosa falsa ! potevi farla benissimo

  • brad pitt

    Seguendo il suggerimento di Mondomobileweb, ho riportato su questa pagina la mia personalissima esperienza …. prima non avevo potuto farlo perché come scritto da #ZioTel i commenti erano stati disabilitati.

  • brad pitt

    Grazie per la Vostra risposta , Mondomobileweb!!!
    Per completezza della mia esperienza , l’ impossibilità di procedere alla mia nuova seconda richiesta dii portabilità, questa volta di un numero TIM, mi è stata giustificata adducendo il fatto che in quel periodo , ricordo primi giorni di Ottobre 2016, Wind avesse deciso di portare via SOLO a Vodafone quanti più clienti possibili , convincendoli a passare in Wind offrendo loro appunto la tariffa Gold …. questo , secondo la commessa, avrebbe inscindibilmente legato per SEMPRE il numero Vodafone alla sim fino a che fosse rimasta attiva la Gold … altrimenti TUTTI avrebbero potuto fare come avrei voluto fare io …. e qui mi ricollego a quanto precedentemente raccontato da me …

  • Dami

    Io ho fatto così non ho avuto problemi! Portabilità da Vodafone a Wind su numero che non usavo. Poi portabilità da tim a wind sulla stessa sim.

    Ho dovuto sudare 7 camice per trovare il negozio Wind che mi aiutava 🙁

  • Tommaso

    Io l’ho fatta da H3G(numero principale) a Vodafone, su quest’ultima avevo una promo molto conveniente, con risultato di avere numero principale mio più promo conveniente, ma non è semplicissimo perché ho dovuto trovare lo store Vodafone giusto che sapeva l’esistenza di questa cosa, comunque molti operatori Vodafone chiamati al 190 nn sa manco l’esistenza di questa cosa.
    Mentre per Tim un mio amico nn riesce a trovare chi glielo fa perché tutti dicono che nn si può fare.
    Dico io ma perché tutti gli operatori telefonici nn se ne escono con una comunicazione ufficiale?🤔🤔🤔

  • Goel

    Vodafone puoi inviare FAX , fai tutto lì … non so se funziona ancora…

  • Saverix

    Buona sera scusate ma non capisco esattamente un passaggio se qualcuno mi aiuta spiego la situazione:
    Sim gestore A con tariffa conveniente già attiva Sim con gestore B con numero principale potrei fare il passaggio mnp per come stanno le cose o devo prima portare il numero principale su una Sim del gestore A diversa dalla mia e poi operare una ulteriore portabilità su sim dello stesso gestore? Grazie a chi mi aiuta a capire una risposta da Ziotel é graditissima

  • brad pitt

    Devi semplicemente fare portabilità della tua sim B , con numero principale , sulla sim A , dove hai già attiva l’offerta a te più conveniente …. a portabilità avvenuta ti ritrovi il tuo numero principale con attiva l’offerta dell’operatore A …. facile , no ?

  • Saverix

    Grazie tante chiarissimo

  • Alessandro

    ciao a tutti io l’ho fatta senza problemi, da postemobile a tim con la tim top go + 2gb free

  • Kaovilla

    E cetto!

  • Luca

    Al 119 ed ai centri Tim in zona dicono che non é fattibile. Come posso procedere?

  • vincenzo

    Quindi se non ho capito male.. Siccome io ho un’offerta discreta che non vorrei perdere e a causa di questo non ho mai rischiato nel fare le triangolazioni…
    Nel caso ci fosse qualche offerta migliore della mia.. Potrei acquistare una nuova scheda del gestore A (di cui sono abbonato ma di cui facendo la triangolazione posso avere un offerta migliore), fare la triangolazione attraverso B per poi tornare in A (con la stessa scheda acquistata prima). Infine una volta avuta la conferma di aver ottenuto l’offerta più vantaggiosa, potrei portare in quest’ultima scheda il numero che avevo prima?
    Non so se mi sono spiegato bene….

  • Casper

    Ciao, sapete se dalla stesura dell’articolo ad oggi ci sono state delle modifiche a questa procedura? Perché sono riuscito ad ottenere la vodafone special 7 GB su una sim ringo mobile. Ieri sono andato a ritirare la sim che ho pagato 30 euro (e non ho voluto impuntarmi per non scatenare delle diatribe in mezzo al centro commerciale in quanto la commessa simpatica come un dito in cu.. mi ha detto che loro hanno solo le sim con 25 euro di ricarica). Ho accennato alla commessa che una volta completata la MNP avrei avuto bisogno di sovrascrivere il mio numero tim sulla scheda vodafone. La sua prima risposta è stata “non si può fare” poi spiegandole che so benissimo che si può fare mi ha detto che il servizio esiste però in caso di sovrascrittura del numero perderei la Winback “vodafone special 7 GB” perché è una promo legata al numero in quanto richiamato in vodafone. Voi ne sapete qualcosa? Può essere vera questa cosa, magari si sono accorti che in tanti sfruttano il web per ottenere queste promo? Oppure è un’altra caxxata come il “non si può fare”. Grazie mille.

  • Cristian

    Mi trovo con il tuo stesso problema… secondo me è una cazzata. Mi è arrivata la sia con 7gb proprio oggi e andrò nel week end a fare la procedura in un centro vodafone… se vuoi teniamoci in contatto.

  • Casper

    Certo, vediamo se si riesce o no… Io vedo se mi si completa la mnp da Ringo a cosa provo in settimana…

  • Cristian

    Ok….,mci teniamo in contatto qui….

  • Casper

    MNP da ringo mobile completata. Promo 7 giga attiva. Mi sono recato ad un centro vodafone. Hanno detto che la sovrascrittura è fattibile ma che per 60 giorni gli risulta che il numero non possa essere modificato. Pertanto la sovrascrittura la potrò fare a partire dal 12 giugno… Se ti dicono diversamente fammi sapere.

  • Cristian

    Quanto hai pagato? Se ti hanno fatto pagare?

  • Casper

    Per la MNP da ringo. Loro erano 2 incompetenti con le quali non mi sono voluto attaccare perché non ho tempo da perdere. Mi hanno detto che non avevano SIM per quella promo e che avevano solo quelle da 30 euro con 25 di credito. L’ho presa lo stesso anche se avrei potuto denunciare il fatto a vodafone e offenderle come cani.

  • Alfredo B

    Qualcuno conosce un centro TIM in prov di MI est o prov BG che effettua portabilità su sim attiva? Grazie

  • Luca

    Devo fare la sovrascrizione di un numero Vodafone su wind.
    Però di Vodafone devo mantenere solo il numero, mentre di wind solo la promozione.
    In sostanza il 345..vodafone andrà a sostituire il 320..wind.
    Il 345..diventerà wind, però senza compromettere la promozione wind smart 7.
    Non so se mi sono spiegato..
    Qualcuno mi può dare una mano?

  • Gerardo Considerato

    Ragazzi, mi piacerebbe effettuare la portabilità direttamente tramite modulo da compilare e inviare a TIM. In passato ho già fatto questa procedura, ma non riesco a trovare il modulo più aggiornato per effettuare l’operazione. Come posso risolvere senza andare in negozio?

  • Francesco Foti

    ciao Tommaso ho fatto la tua stessa cosa ho chiamato il 190 ma non sanno niente…ora dovrò cercare un negozio che è a conoscenza di questa cosa. posso chiederti di dove sei? magari mi va bene che siamo vicini:)