Sicurezza Mobile

SCAM: “i 10 cani più belli al mondo” attenzione ai link truffa su Facebook

L’ennesima truffa online questa volta si nasconde su Facebook, in link apparentemente innocui all’occhio degli utenti meno attenti. “Clicca qui per vedere i 10 cani più belli al mondo” o “i 10 gatti più costosi” o ancora “i 10 abiti da sposa più belli” o addirittura “i 10 uomini più belli al mondo”, si tratta di frasi adescatrici con relative photo gallery contenenti immagini o video, che nascondono dei link a cui i tantissimi utenti più curiosi cliccano, ritrovandosi cosi, con un abbonamento che li obbliga a pagare un costo giornaliero di 5 euro.

E’ questa l’ultima trovata di hacker e truffatori che contano su dei titoli accattivanti per spingere gli utenti del popolare social network blu a cliccare e cadere nella trappola.

E’ importante prestare la massima attenzione ai link e ai banner pubblicitari sospetti che si aprono durante la navigazione da smartphone e a certi inviti che potrebbero celare raggiri in piena regola atti a prosciugare il credito telefonico.

COME TUTELARSI

Per chi naviga da smartphone, ovviare a problemi del genere è possibile richiedendo al  proprio operatore il barring sms che blocca l’attivazione di servizi premium in sovrapprezzo proteggendoci da truffe del genere, ma attenzione, ciò comporta il blocco di  tutti gli abbonamenti anche quelli attivati volontariamente.

Quest’ultima non è altro che una delle tante tipologie di SCAM (tentativo di truffa online che sfrutta le principali piattaforme di comunicazione digitale per diffondersi velocemente) presente oggi su internet.

Per chi volesse informarsi a riguardo, MondoMobileWeb ha già trattato in passato il tema dello SCAM riportando alcuni dei metodi migliori per tutelarsi.

Fateci sapere se siete capitati in truffe del genere e l’eventuale comportamento adottato per risolvere la situazione, la vostra esperienza potrebbe essere utile a tanti lettori.

Seguici su Telegram

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram.

Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

I prezzi sono validi alla pubblicazione. Potremmo ricevere un compenso per click o acquisti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.