Nuovo accordo tra TIM e UTILITALIA: il fine è accelerare la realizzazione delle reti in fibra ottica


Il comunicato stampa, redatto da TIM, di giorno 12 settembre 2017 annuncia che è stato siglato un importante accordo tra TIM e UTILITALIA per accelerare la realizzazione delle reti in fibra ottica. Saranno utilizzate, a tal fine, le infrastrutture di 500 società gestori di energia elettrica, gas, acqua e ambiente.

TIM e UTILITALIA hanno firmato un Memorandum of Understanding che mira a facilitare l’utilizzo delle infrastrutture preesistenti quali tubi, cavidotti e reti dell’illuminazione pubblica, per garantire l’incremento delle reti a banda ultralarga.

La nuova federazione, attraverso il primo accordo-quadro, non esclusivo, definisce un’unica prassi che sarà immediatamente attuta e applicata a livello nazionale. Sarà così regolata l’operatività per l’accesso ai public utilities e sarà attuato il co-utilizzo delle infrastrutture delle aziende aderenti alla federazione.

L’accordo favorirà la riduzione degli scavi per la posa della fibra ottica, che hanno creato non pochi disagi alla cittadinanza e alla circolazione stradale, incrementando, invece, il co-utilizzo delle infrastrutture esistenti. Oltre al co-utilizzo, l’accordo prevede una collaborazione tra TIM e le aziende associale a UTILITALIA per la progettazione condivisa.

Il binomio TIM-UTILITALIA darà, certamente, un nuovo importante impulso allo sviluppo della rete in fibra ottica di TIM su tutto il territorio nazionale, che, ricordiamo, ha già raggiunto il 71% di copertura con oltre 17 milioni di abitazioni in circa 2.100 comuni.

 

Se questo post di MondoMobileWeb ti è piaciuto, condividilo sui social network! Diventa Fan di MondoMobileWeb su Facebook, seguici su Twitter, Google+ e iscriviti gratis nel nostro canale @mondomobileweb dell'App Telegram per ricevere tante informazioni e consigli utili in tempo reale.

Aspettiamo sempre i vostri commenti condividendo le vostre esperienze (rispettando il regolamento e il buon senso)! Grazie in anticipo a tutti i visitatori di MondoMobileWeb.it che ci informano aiutando così il consumatore.



Leggi il Regolamento prima di pubblicare un commento nella piattaforma Disqus


  • Ryu

    Dove è possibile consultare la lista delle 500 società?

  • 920plus

    Il 71% di fttc Al massimo xD