NetBike: l’innovativo servizio di noleggio biciclette munite di tablet con percorsi turistici integrati


Netbike” è un innovativo servizio di noleggio biciclette e MTb a pedalata assistita. L’idea  è stata sviluppata  da Smartourism S.r.l.s., una start up catanese impegnata nella realizzazione di progetti che sfruttano tutte le ultime conoscenze dell’ICT. Lo spunto creativo della start up è stato il punto di partenza per abbracciare e per accrescere il potenziale di una cultura sostenibile improntata sul turismo ecologico.

Il servizio “NetBike” si propone di guidare  l’utente negli angoli nascosti della città, alla ricerca di meraviglie ambientali, storiche e culturali, senza rinunciare, però, allo spazio ludico e caratteristico. Il progetto siciliano coniuga il turismo ecologico alla tecnologia, creando un binomio armonioso tra la natura e l’innovazione.

Tutte le bici sono, infatti, munite di tablet con percorsi turistici integrati, volti a fare scoprire incantevoli e caratteristici luoghi, selezionati nel percorso multimediale. È proprio questa la caratteristica innovativa del noleggio intelligente: la navigazione dell’utente è guidata da una App denominata “Netbike”, installata sui tablet integrati alle biciclette. Attraverso l’ App l’utente accede  alla mappa del percorso, che seleziona i luoghi principali, ma anche alla guida interattiva che, tramite georeferenziazione, illustra i punti di interesse durante il tragitto. Il sistema multimediale georeferenziato, installato nei tablet, permette di visitare luoghi e individua i maggiori punti di interesse storico, culturale, naturale e ludico.

l tablet, oltre che  mostrare al cliente la mappa del percorso, danno all’utente informazioni relative ai luoghi visitati. Tramite la App gli itinerari sono, inoltre, divisi in base alla tipologia di percorso, al fine di garantire un’esperienza individuale e relativa agli specifici interessi dell’utente.

L’ App è adesso disponibile nei tablet forniti dal servizio “NetBike”, anche se il progetto futuro è quello di realizzarla e renderla disponibile per i vari Store.

Il servizio di noleggio bici innovativo a breve sarà disponibile nel resto della penisola, alimentando il turismo intelligente e innovativo.

 

Se questo post di MondoMobileWeb ti è piaciuto, condividilo sui social network! Diventa Fan di MondoMobileWeb su Facebook, seguici su Twitter, Google+ e iscriviti gratis nel nostro canale @mondomobileweb dell'App Telegram per ricevere tante informazioni e consigli utili in tempo reale.

Aspettiamo sempre i vostri commenti condividendo le vostre esperienze (rispettando il regolamento e il buon senso)! Grazie in anticipo a tutti i visitatori di MondoMobileWeb.it che ci informano aiutando così il consumatore.



Leggi il Regolamento prima di pubblicare un commento nella piattaforma Disqus


  • Bonk_x

    Interessante, in quali zone/città è disponibile?

  • Il noleggio bici è attualmente disponibile nelle province di Catania, Messina (Taormina), Siracusa e Trapani. ^Carolina

  • Rita

    Ottima idea quella di usarla nell’ambito turistico. Ancora di più se la bici e le camminate a piedi fossero nella mentalità di ogni giorno, qualora non si devono fare lunghe percorrenze e non si hanno problemi di salute. Come non vorrei più vedere gente normodotata che si fa 100m con l’auto per entrare in un negozio praticamente quasi sotto casa, lasciando l’auto in doppia fila ovvio, per poi rifare gli stessi 100m e ritornare nelle loro case…Non sarebbe stato più sbrigativo fare quattro passi?