FastWeb annuncia crescita e margini del primo semestre 2017: +45% in più nella telefonia mobile


FastWeb oggi 17 Agosto 2017 ha annunciato, tramite un comunicato stampa, i risultati del primo semestre 2017. L’azienda di telecomunicazioni FastWeb, nonostante non sia riuscita a diventare il quarto operatore mobile di rete in Italia rispetto a Iliad, con il passaggio alla rete TIM con l’abilitazione dei servizi 4G e 4G+ e la campagna pubblicitaria “Niente sarà più come prima” è riuscita ad aumentare i suoi clienti.

FastWeb comunica che ha quadruplicato la crescita dei clienti nel primo semestre di questo 2017 (+ 204.000 contro i +43.000 registrati nel primo semestre 2016). I clienti Fastweb Mobile a Giugno 2017 sono complessivamente 880.000, in aumento del 45% rispetto ai 606.000 di Giugno 2016.

Gli operatori di rete Tim, Vodafone e Wind Tre, per cercare di riconquistare i loro precedenti clienti e per frenare la crescita dei clienti FastWeb, in questi ultimi mesi hanno lanciato delle offerte winback e/o operator attack dedicate a FastWeb ed altri operatori virtuali.

Per esempio Vodafone ha lanciato Special 7GB a 7 euro ogni 4 settimane e Special 10GB a 10 euro ogni 4 settimane, Tim ha lanciato Tim Five Go 10GB a 7 euro ogni 4 settimane e Wind ha lanciato Wind Smart 5 Gold 10GB a 5 euro ogni 4 settimane.

 

Leggi anche: FastWeb Mobile: continua la promo online “primo rinnovo gratis”

 

FastWeb comunica i buoni risultati del primo semestre 2017 anche per la rete fissa, con un aumento del 7% (+154.000 nuove unità) rispetto all’anno precedente. Sempre al 30 Giugno 2017, i ricavi totali di Fastweb si sono attestati a 923 milioni di euro, in crescita del 5% rispetto agli 881 milioni di euro registrati un anno prima. In aumento anche l’Ebitda organico, che si attesta a 308 milioni di Euro, +10% rispetto allo scorso anno.

Ecco il comunicato stampa:

Nei primi sei mesi del 2017 Fastweb consolida ancora la propria posizione nel mercato della banda larga in Italia, confermando il trend di continuo miglioramento dei principali indicatori di redditività. La strategia di forti investimenti infrastrutturali continua ad essere premiata dal mercato e dai clienti, sia residenziali che business, che sempre più numerosi scelgono Fastweb come fornitore di servizi a valore aggiunto.

Al 30 giugno 2017 la base clienti sulla rete fissa di Fastweb ha raggiunto 2.411.000 unità, con un aumento del 7% (+154.000 nuove unità) rispetto all’anno precedente. Sempre al 30 giugno, i ricavi totali di Fastweb si sono attestati a 923 milioni di euro, in crescita del 5% rispetto agli 881 milioni di euro registrati un anno prima, anche grazie alla crescente disponibilità dell’offerta di servizi a banda ultra-larga (fino ad 1 Giga al secondo) sul territorio nazionale.

L’EBITDA (Earning before interest depreciation and amortization) ha raggiunto 403 milioni di euro rispetto ai 335 milioni di euro del primo semestre 2016. Al netto di poste straordinare, l’EBITDA è stato pari a 308 milioni di euro, con una crescita del 10%. In leggera crescita anche la marginalità dell’EBITDA rispetto ai ricavi che ha raggiunto il 33% rispetto al 32% del primo semestre 2016, continuando la traiettoria di miglioramento della redditività.

Il free cash flow, tenuto conto delle uscite di cassa straordinarie per l’acquisizione del ramo d’azienda Tiscali Business e per la partecipazione in FlashFiber, si è attestato a 75 milioni di euro (+8 milioni rispetto a 12 mesi fa). Al netto delle uscite di cassa straordinarie il FCF sarebbe stato di 106 milioni di Euro, in crescita del 58% rispetto al secondo trimestre del 2016.
Il continuo impegno di Fastweb nella posa della rete a banda ultralarga ha portato gli investimenti nel semestre a 302 milioni di euro, 16 milioni in più rispetto al semestre 2016 (+6%) e pari al 33% del fatturato aziendale, una percentuale unica nel panorama europeo delle telecomunicazioni e che evidenzia il ruolo di Fastweb nel processo di innovazione e digitalizzazione dell’Italia.

La rete a banda ultralarga di Fastweb al 30 giugno raggiungeva 7,8 milioni di unità immobiliari in 130 città con tecnologia Fiber to the Cabinet e Fiber to the Home. Avanzano celermente sia l’estensione della rete FttC – con 19 nuove città in corso di copertura – che l’upgrade della stessa rete FttC alla tecnologia eVDSL: più del 50% delle unità abitative coperte dalla rete FttC è ormai abilitato a connessioni con velocità sino a 200 megabit al secondo.

Procede in linea con i piani anche l’estensione e potenziamento della rete FttH. Il servizio UltraFibra, con velocità in download fino ad 1 Giga – già disponibile a Milano, Roma, Bologna e Torino – sarà reso disponibile prossimamente nelle rimanenti città, a partire da Genova, Napoli e Bari, in cui UltraFibra ad 1 Giga sarà commercializzato a partire da Settembre.

Fastweb conferma la propria leadership in termini di penetrazione di servizi di accesso ad Internet veloce, con più di 923.000 clienti che al 30 giugno 2017 hanno attivato un servizio di connettività a banda ultra-larga (+ 30% rispetto ai 710.000 attivi a Giugno 2016). Più del 38% dei clienti Fastweb ha optato per una connessione a banda ultra-larga, con performance fino a 1 Giga, a riprova della crescente domanda di servizi di connettività ultraveloce e dell’impegno dell’operatore nel promuovere la “digital trasformation” delle famiglie e delle imprese.

Per quanto riguarda il mercato mobile, accelera ulteriormente la forte crescita già registrata nel primo trimestre. Quadruplicata la crescita dei clienti nel primo semestre dell’anno (+ 204.000 contro i +43.000 registrati nel primo semestre 2016). I clienti mobili Fastweb a giugno 2017 sono complessivamente 880.000, in aumento del 45% rispetto ai 606.000 del giugno 2016.
Particolarmente positive nel secondo trimestre le performance della Business Unit Enterprise. In particolare Fastweb ha concluso la contrattualizzazione delle amministrazioni centrali assegnatele nell’ambito della convenzione CONSIP per il Sistema Pubblico di Connettività. Tra le amministrazioni di cui Fastweb sarà partner per i prossimi 7 anni: il MEF – incluse l’Agenzia delle Entrate, l’Agenzia del Demanio e l’Agenzia delle Dogane e Monopoli – SOGEI e INPS. Procede, anche sul versante della Pubblica Amministrazione Locale, la definizione di accordi per erogare servizi di connettività a Regioni, Comuni e Aziende Sanitarie dislocate su tutto il territorio nazionale. Le eccellenti performance della BU Enterprise, spinte anche dalla definizione di numerosi contratti per la fornitura di connettività e servizi a valore aggiunto a grandi imprese del settore privato, hanno determinato un aumento dell’ordinato del 15% rispetto al primo semestre del 2016.

 

Se questo post di MondoMobileWeb ti è piaciuto, condividilo sui social network! Diventa Fan di MondoMobileWeb su Facebook, seguici su Twitter, Google+ e iscriviti gratis nel nostro canale @mondomobileweb dell'App Telegram per ricevere tante informazioni e consigli utili in tempo reale.

Aspettiamo sempre i vostri commenti condividendo le vostre esperienze (rispettando il regolamento e il buon senso)! Grazie in anticipo a tutti i visitatori di MondoMobileWeb.it che ci informano aiutando così il consumatore.



Leggi il Regolamento prima di pubblicare un commento nella piattaforma Disqus


  • Ci sono stato e non è male. Poi ho cambiato ma la consiglio.
    Unica pecca il fatto che la promo si rinnova in automatico e quindi non è possibile sospenderla come con le ricaricabili. Per questo in tal senso forse è meglio Tiscali.

  • Paolo

    Peccato solo che la loro offerta è solo per chi si appoggia su conto corrente bancario o carta di credito.