Agcom: Il mercato della telefonia è in crescita grazie all’Internet of Things


I dati pubblicati dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni a fine luglio sulle linee mobili complessive parlano chiaro: il mercato della telefonia sta crescendo grazie alla volontà da parte degli utenti di ricorrere all’utilizzo delle SIM M2M (Machine to Machine).

Le SIM M2M rientrano all’interno della tecnologia dell’internet delle cose e permettono di migliorare il tenore di vita in termini di efficienza permettendo alle macchine (elettrodomestici, automobili, cellulari, dispositivi per la videosorveglianza, ecc) di poter comunicare fra loro.

Fonte Osservatorio Agcom

La crescita delle linee complessive è stata pari a 0,9 milioni da dicembre 2016 a marzo 2017, ma sono diminuite di 2,3 milioni le SIM tradizionali (chiamate anche SIM human, che sono destinate solo al traffico voce o al traffico voce-dati). A crescere di ben 3,2 milioni di unità sono state proprio le SIM M2M. Questo mercato è in continua crescita anche in Italia; in quattro anni il numero la diffusione di questa tecnologia è più che raddoppiata: da 5,2 milioni a marzo del 2013 a 13,1 nel marzo 2017.

Il mercato della telefonia in Italia sembra crescere solo per effetto della maggiore fruizione di questa nuova tecnologia e i dati suscitano curiosità nel sapere se anche l’Italia stia per varcare in modo dirompente le porte del mondo del web 4.0.

 

Se questo post di MondoMobileWeb ti è piaciuto, condividilo sui social network! Diventa Fan di MondoMobileWeb su Facebook, seguici su Twitter, Google+ e iscriviti gratis nel nostro canale @mondomobileweb dell'App Telegram per ricevere tante informazioni e consigli utili in tempo reale.

Aspettiamo sempre i vostri commenti condividendo le vostre esperienze (rispettando il regolamento e il buon senso)! Grazie in anticipo a tutti i visitatori di MondoMobileWeb.it che ci informano aiutando così il consumatore.



Leggi il Regolamento prima di pubblicare un commento nella piattaforma Disqus