Tim: attenzione le chiamate incluse dell’opzione Smart Casa non sono davvero verso tutti


Gli abbonati residenziali TIM Smart che vogliono minuti illimitati da casa verso i fissi e mobili nazionali senza scatto alla risposta fino al 3 Settembre 2017, salvo eventuali proroghe, possono attivare l’Opzione Smart Voce Casa a 10 euro ogni 4 settimane. Non sono previsti contribuiti di attivazione.

Prima Immagine (fonte Tim.it)

Nel sito ufficiale di TIM nella pagina dedicata all’Opzione Smart Casa per i clienti Tim Smart, come potete vedere anche nella prima immagine, viene comunicato che i minuti sono illimitati da casa sono verso tutti i fissi e mobili nazionali. Ma è davvero così?

Seconda Immagine (fonte Tim.it)

Nella sezione “Tim Ricorda” della stessa pagina, come potete vedere nella seconda immagine, viene specificato che il traffico voce nazionale illimitato dalla linea di casa è compreso verso i numeri i cellulari Tim, Vodafone, Wind, H3G (Tre Italia), LycaMobile, PosteMobile, BT Italia, DIGI Italy.

In più il traffico uscente verso i cellulari nazionali è soggetto a condizioni di uso lecito e corretto: traffico giornaliero uscente non superiore a 300 minuti e traffico uscente nel periodo di riferimento non superiore a 1500 minuti.

Quindi se un abbonato TIM contatta un numero FastWeb Mobile o numero di un altro operatore non presente nella lista, rischia di trovarsi delle soprese nella successiva fattura. Molte volte, durante l’attivazione del contratto, non viene specificata questa limitazione dell’opzione Smart Voce Casa.

Anche il Servizio Clienti 187 tramite il servizio “LiveChat” ha confermato che l’opzione Smart Casa prevede il costo delle chiamate gratuite verso i numeri mobile dei seguenti gestori: Tim, Vodafone, Wind, H3G (3Italia), LycaMobile, BT Italia, PosteMobile e Digi Italy. La chiamata addebitata, come si può vedere nella terza immagine, è stata effettuata verso un numero mobile FastWeb.

Quarta Immagine (fonte Tiwi di MondoMobile.Club)

 

Noi di MondoMobileWeb.it consigliamo ai clienti TIM di rete fissa di scoprire, prima della telefonata, se il numero mobile da chiamare è compreso nell’opzione sottoscritta. E’ possibile sapere, tramite la sezione “Verifica Numero TIM” all’interno del sito ufficiale TIM, se un numero mobile è TIM e non è TIM, ma non viene specificato se il numero mobile è Vodafone o FastWeb o qualsiasi altro operatore nazionale. Invece, se si possiede un numero mobile TIM tramite il servizio “456+numero di telefono mobile” è possibile conoscere l’operatore di appartenza del numero mobile da chiamare.

Il cliente Tim Smart può ritenere oppurtuno scrivere anche un reclamo tramite fax al numero verde gratuito 800.000.187 o scrivere alla Casella Postale n.111 00054 Fiumicino (Roma) specificando che nel materiale pubblicitario e nelle brochure viene specificato che le “chiamate illimitate verso tutti i fissi e i cellulari nazionali” (come ad esempio la prima immagine).

Nel rispetto della trasparenza tariffaria, sarebbe utile che TIM specificasse, già da subito, che le chiamate “illimitate” dell’opzione sono solo verso alcuni cellulari nazionali. In alternativa, sarebbe utile che l’offerta venga estesa a tutti gli operatori virtuali.

Ricordiamo che MondoMobileWeb.it è un sito interattivo ad uso dei consumatori creato dai consumatori italiani nel mercato della telefonia mobile in Italia e punta sull’interferenza costruttiva, vuole essere strumento nelle mani degli stessi lettori e terreno di scambio di idee, opinioni, proposte.

Si ringrazia Tiwi per la preziosa collaborazione

 

Se questo post di MondoMobileWeb ti è piaciuto, condividilo sui social network! Diventa Fan di MondoMobileWeb su Facebook, seguici su Twitter, Google+ e iscriviti gratis nel nostro canale @mondomobileweb dell'App Telegram per ricevere tante informazioni e consigli utili in tempo reale.

Aspettiamo sempre i vostri commenti condividendo le vostre esperienze (rispettando il regolamento e il buon senso)! Grazie in anticipo a tutti i visitatori di MondoMobileWeb.it che ci informano aiutando così il consumatore.



Leggi il Regolamento prima di pubblicare un commento nella piattaforma Disqus


  • br11

    Le solite prese in giro?

  • OFFERTE TIM FISSO

    1) 22 euro e 90 centesimi internet illimitato adsl e linea fissa di casa con telefonate con scatto alla risposta 16 centesimi indipendentemente dalla durata.

    2) 29 euro e 90 centesimi internet illimitato adsl e linea fissa di casa con telefonate gratis senza scatto alla risposta con i primi 2 mesi gratis.

    3) 29 euro e 90 centesimi internet illimitato adsl e 1 sim tim nuova o in portabilità con 1000 minuti e 3 giga con i primi 2 mesi gratis.

    4) 29 euro e 90 centesimi fibra ottica 100 mega e telefonate con scatto alla risposta di 19 centesimi con i primi 2 mesi gratis.

    5) Tutti gli importi sono iva inclusa nell’offerta c’è il modem compreso l’attivazione della linea telefonica è gratis e la richiesta si può fare anche con il bollettino postale (TimVision sempre incluso).

    Se siete interessati contattatemi all’email mauro.sstnet@gmail.com