TIM lancia ufficialmente la fibra a 200 Megabit in circa 1300 comuni italiani


TIM accelera con la banda ultralarga e lancia la connessione super-veloce fino a 200 Megabit in circa 1.300 comuni sull’intero territorio nazionale. L’iniziativa è il risultato degli importanti investimenti e dell’upgrade tecnologico che TIM ha realizzato sulla propria rete in fibra ottica in tecnologia FTTCab (fiber to the cabinet), che in questo modo diventa ancora più performante: viene raddoppiata la velocità massima dei collegamenti resi disponibili a cittadini e imprese, che passa da 100 a 200 Megabit in download e 20 in upload.

I clienti TIM potranno disporre di una velocità di connessione che consentirà di migliorare ulteriormente l’esperienza di navigazione in rete e accedere più velocemente ad applicazioni e servizi, come ad esempio lo streaming di video in HD, praticare il gaming on line multiplayer in alta qualità e disporre di contenuti multimediali anche contemporaneamente su smartphone, tablet e smart TV, oltre che caricare in tempi molto più rapidi foto, video e file di grandi dimensioni.

L’operazione di upgrade tecnologico, che rappresenta un importante step evolutivo delle potenzialità offerte dall’architettura FTTCab, potrà essere richiesta in maniera gratuita da tutti i clienti che hanno già attiva un’offerta fibra fino a 100 Megabit e che sono attestati sugli armadi stradali già predisposti con la nuova tecnologia e-vdsl. Al cliente verrà inviato un nuovo modem di ultima generazione che supporta la nuova velocità trasmissiva.

Grazie a questa iniziativa, TIM conferma la volontà di offrire alla propria clientela servizi sempre più evoluti e caratterizzati da standard qualitativi elevati. Il lancio dei nuovi servizi in fibra ottica a 200 Megabit è infatti il risultato del forte impulso che TIM sta dando allo sviluppo della propria rete in fibra ottica su tutto il territorio nazionale che già raggiunge oltre il 65% della abitazioni in oltre 1.800 comuni, grazie agli importanti investimenti previsti per il triennio 2017-2019 che sono pari a circa 11 miliardi di euro in Italia, di cui circa 5 miliardi dedicati esclusivamente allo sviluppo delle reti a banda ultralarga fissa e mobile.

Il nuovo servizio fibra a 200 Megabit è già disponibile in 230 comuni della Lombardia, 145 della Puglia, 138 della Campania, 131 della Calabria, 108 della Sicilia, 97 del Veneto, 78 della Toscana, 72 dell’Emilia-Romagna, 62 del Piemonte, 53 del Lazio, 31 della Liguria, 29 delle Marche, 27 del Friuli Venezia Giulia, 24 della Basilicata, 21 della Sardegna, 18 dell’Abruzzo, 11 dell’Umbria, 8 del Trentino Alto Adige, 2 del Molise e 1 della Valle d’Aosta. Il numero dei comuni coperti dal servizio crescerà già nelle prossime settimane.

Comunicato Stampa Telecom Italia

 

Se questo post di MondoMobileWeb ti è piaciuto, condividilo sui social network! Diventa Fan di MondoMobileWeb su Facebook, seguici su Twitter, Google+ e iscriviti gratis nel nostro canale @mondomobileweb dell'App Telegram per ricevere tante informazioni e consigli utili in tempo reale.

Aspettiamo sempre i vostri commenti condividendo le vostre esperienze (rispettando il regolamento e il buon senso)! Grazie in anticipo a tutti i visitatori di MondoMobileWeb.it che ci informano aiutando così il consumatore.



Leggi il Regolamento prima di pubblicare un commento nella piattaforma Disqus


  • Marco Olisteri

    TIM ha la passione di fare 300 comunicati per la stessa cosa!

  • auleiaauleia

    si, nella pagina uffciale poi non ci sono i comuni.

  • il favi

    Ahahahahhahahahahha col pifferoooooo!!!! Io abito in centro in un comune capoluogo e non c’è ne la 200 ne la 100 ne la 10. C’è una bella adsl a 4Mbit e le sparate di Telecom mi fanno proprio ridere

  • Filiberto Rossi

    Per sapere se siete collegati andare sul sito TIM pagina iniziale, in basso “verifica copertura”. . .con Fibra 200 vai come una scheggia. . .

  • Filiberto Rossi

    . . .prima controlla la tua esatta ubicazione con Comune Via e numero civico. . .

  • auleiaauleia

    nella verifica dice solo, complimenti…sei coperto in adsl e fibra.

  • Dess

    io ancora non ho capito se dopo un anno si paga un sovraprezzo o no, perchè mi sembra strano che tim mi raddoppia la velocità senza nulla in cambio.

  • Filiberto Rossi

    E’ gratis e ti devono pure cambiare il modem sempre gratis

  • auleiaauleia

    Non hanno ancora la pagina aggiornata con le informazioni. Abbiamo il diritto di sapere?

  • Dess

    per la restituzione del vecchio ho letto che si paga e per il nuovo non ho capito se fanno pagare il noleggio o cosa. Ripeto gratis mi sembra strano.

  • auleiaauleia

    Perché dobbiamo sapere?

  • Louis

    Io ho chiamato ieri e l’operatore mi richiamerà dopo il 15 luglio giorno in cui sarà disponibile la 200 mega nella mia zona. Cosa chiedere di più a gennaio sono passato da un operatore wireless che viaggiava a 3/4 mega a Tim 100 mega la cui velocità effettiva si attesta su 70 mega. Adesso Tim gratuitamente fa un upgrade di velocità con invio modem nuovo. Per il momento sono stracontento.

  • auleiaauleia

    Come fa a sapere l’operatore la data?

  • 1) 22 euro e 90 centesimi internet illimitato adsl e linea fissa di casa con telefonate con scatto alla risposta 16 centesimi indipendentemente dalla durata.

    2) 29 euro e 90 centesimi internet illimitato adsl e linea fissa di casa con telefonate gratis senza scatto alla risposta con i primi 2 mesi gratis.

    3) 29 euro e 90 centesimi internet illimitato adsl e 1 sim tim nuova o in portabilità con 1000 minuti e 3 giga con i primi 2 mesi gratis.

    4) 29 euro e 90 centesimi fibra ottica 100 mega e telefonate con scatto alla risposta di 19 centesimi con i primi 2 mesi gratis.

    5) Tutti gli importi sono iva inclusa nell’offerta c’è il modem compreso l’attivazione della linea telefonica è gratis e la richiesta si può fare anche con il bollettino postale.

    Se siete interessati contattatemi all’email mauro.sstnet@gmail.com.