Tim comunica ufficialmente che dal 15 Giugno 2017 azzererà i costi di roaming in Europa


Tim, tramite un comunicato stampa, dichiara ufficialmente che, dal 15 Giugno 2017, tutti i suoi clienti nei Paesi dell’Unione Europea potranno chiamare, inviare SMS e navigare in internet come in Italia, senza costi aggiuntivi.

Ecco il comunicato stampa:

Tim elimina definitivamente i costi del roaming nei Paesi dell’Unione Europea. Dal 15 Giugno 2017, infatti, tutti i clienti TIM consumer e business potranno continuare ad utilizzare la propria tariffa nazionale, per navigare in Internet, chiamare e inviare SMS, senza costi aggiuntivi e nel rispetto delle condizioni previste dal Regolamento Europeo 2016/2286.

TIM applicherà quindi le stesse condizioni tariffarie previste per le offerte nazionali. Pertanto Giga, minuti e SMS inclusi nelle opzioni potranno essere utilizzati nei Paesi dell’Unione Europea come in Italia. L’eliminazione dei costi roaming avverrà nell’ambito di viaggi occasionali e del legame stabile con l’Italia, al fine di prevenire abusi e utilizzi anomali.

TIM ricorda che sono già disponibili offerte con opzioni roaming incluso, valide non soltanto nei Paesi UE ma anche in Svizzera e, per alcuni piani tariffari, negli USA oltre che in molti altri Paesi del resto del mondo. Per ulteriori informazioni sui servizi di roaming e sulle offerte all’estero è possibile contattare il servizio clienti 119 o visitare il sito tim.it

Da alcune settimane TIM ha aggiornato la decrizione di alcune offerte dove viene specificato che il bundle di minuti e dati si può utilizzare anche nei paesi dell’Unione Europea. TIM, fino ad ora, non aveva inviato nessuna comunicazione ufficiale. Secondo il racconto di alcuni utenti di MondoMobile.Club la nuova eurotariffa “Roaming Like at Home” però è già disponibile dal 28 Maggio 2017. Vi abbiamo comunicato che ancora non era arrivata nessuna comunicazione ufficiale da parte di TIM, quindi vi abbiamo detto di porre attenzione ad eventuali addebiti. Adesso arriva l’ufficialità. La data è il 15 Giugno 2017, come era stato comunicato da TIM sin dal primo momento.

Anche se già da oggi 12 Giugno 2017, TIM sta inviando il seguente SMS: “Con TIM ti senti a casa in tutta Europa! Da oggi utilizzi la tua offerta nazionale anche nei Paesi UE senza costi aggiuntivi. Info e condizioni tim.it/roamingEU“.

Si ringrazia Lorenzo per la foto

Le chiamate ricevute nei Paesi dell’Unione Europea sono gratuite.

Ricordiamo che, relativamente alle politiche di utilizzo corretto, il traffico generato sul territorio nazionale dovrà essere prevalente rispetto al traffico roaming effettuato dai Paesi UE e la presenza sul territorio nazionale prevalente rispetto alla presenza in altri Stati Membri dell’Unione. TIM potrà verificare il rispetto di tali parametri mediante un monitoraggio di almeno 4 mesi e non specifica nessun limite del bundle disponibile.

Per effetto del Regolamento UE n. 2120/2015, dal 15 Giugno 2017 l’opzione TIM in Viaggio Full, eventualmente attiva sulla linea del cliente TIM, continua ad essere utilizzabile esclusivamente nei Paesi Extra UE.

Si ringrazia Umbi98 per la foto

Per il traffico sviluppato nei Paesi dell’Unione Europea si applicano, pertanto, le condizioni economiche nazionali dell’offerta scelta dal cliente Tim oppure del proprio tariffario base (esempio: Tim Base New), in assenza di eventuali altre opzioni specifiche solo roaming attivate.

Tim specifica che eventuali promozioni gratuite possono essere utilizzate esclusivamente per il traffico sviluppato in Italia.

Per le offerte che prevedono condizioni tariffarie privilegiate verso numeri TIM, alle chiamate originate in roaming nei Paesi dell’Unione Europea, si applicano le condizioni economiche previste per il traffico verso gli altri operatori nazionali, conformemente a quanto previsto dal Regolamento dell’Unione Europea n. 2120/2015.

I paesi in cui si applicherà la nuova regolamentazione sono i seguenti: Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria. In più ci sono anche i Paesi dell’Area Economica Europea: Islanda, Liechtenstein e Norvegia.

Per ulteriori informazioni visita il sito ufficiale dell’operatore.

Leggi anche: Come funziona il Roaming Like at Home della Regolamentazione Europea 2016/2286?

 

Se questo post di MondoMobileWeb ti è piaciuto, condividilo sui social network! Diventa Fan di MondoMobileWeb su Facebook, seguici su Twitter, Google+ e iscriviti gratis nel nostro canale @mondomobileweb dell'App Telegram per ricevere tante informazioni e consigli utili in tempo reale.

Aspettiamo sempre i vostri commenti condividendo le vostre esperienze (rispettando il regolamento e il buon senso)! Grazie in anticipo a tutti i visitatori di MondoMobileWeb.it che ci informano aiutando così il consumatore.



Leggi il Regolamento prima di pubblicare un commento nella piattaforma Disqus


  • GC

    Sono dal 3 in Romania con iper giga go e sto in roaming su telekom romania chiamate e tanti giga usati e non mi han addebitato un centesimo PRIMA COSA UTILE FATTA DALL’UE IN 70 ANNI LOL

  • Andrea Centini

    io per ora come scritto sul portale e sull’ app di Tim posso usuifuire solo dei minuti, per quanto riguarda i gb c’è scritto traffico nazionale e non UE…

  • AG

    Qualcuno ha la TIM ten GO + 5 GB come me ?
    Fino a qualche giorno fa, compariva la scritta “traffico nazionale e da UE su APN wap” sulla TIM Ten GO e “traffico nazionale su APN wap” sui 5 GB aggiuntivi, lasciando presagire che all’estero sarebbero stati scalati solo i 10 GB della Ten GO.
    Da OGGI invece su entrambe compare solo “traffico nazionale su APN wap”, il che mi insospettisce, visto che non e’ piu’ menzionata la UE….potete controllare ?

  • Novanta

    Anche a me non c’è più scritto UE nei Giga.

  • Carlo Benedetti

    Grazie per l’info!

  • Alfredo B

    Non è chiaro … io ho la TIM TEN GO 10+3 , nei 10 GB non c’e’ scritto traffico UE per i dati (sull’app per la parte voce parla anche di UE mentra per i dati dice APN WAP nazionale). Per i 3GB in piu’ invece ho anche la dicitura UE.

  • AG

    A dire la verita’, anche io ho la tua offerta ( TIM TEN GO 10+3 ), pero’ dopo pochi giorni mi sono comparsi ulteriori 5 GB…quindi ho una inusuale 10+3+5…e’ chiaro che non protesto… 😀
    Comunque, la mia situazione e’
    – 10 e 5 : non compare UE

    – 3 : compare la scritta UE