Vodafone: dal 15 Giugno 2017 introduce “Roaming Like at Home” quando si viaggia in Europa


Dal 15 Giugno 2017, i clienti ricaricabili consumer Vodafone potranno beneficiare della nuova normativa europea “Roaming Like at Home”. I clienti Vodafone Italia, che viaggeranno in un paese dell’Unione Europea non pagheranno più le tariffe di roaming, ma utilizzeranno quelle previste in Italia nei limiti previsti dalle politiche di corretto utilizzo ai sensi della Regolamentazione Europea 2016/2286.

A partire da oggi Vodafone invierà il seguente SMS ai suoi clienti: “Dal 15/6/17, a seguito dell’adozione del Regolamento Europeo 531/2012, le componenti voce, SMS e dati della tua offerta nazionale saranno valide anche nei Paesi dell’Unione Europea senza sovrapprezzi, nel rispetto delle condizioni di uso corretto e lecito. Dettagli su voda.it/euroaming  o chiama il 42922

Vodafone comunica che la lista dei paesi coinvolti è: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria, Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Isole Ahlands, Guadalupa, Saint Martin, Guyana Francese, Martinica, Mayotte, Reunion, Azzorre, Madeira, Gibilterra, Isole Canarie, Ceuta, Melilla, Isole Fær Øer, Isola di Man.

In Svizzera, Turchia, Albania, Principato di Monaco e San Marino continueranno a essere valide le attuali tariffe per l’estero. L’utilizzo delle offerte nazionali nei Paesi dell’Unione Europea senza sovrapprezzo sarà consentito nell’ambito di viaggi occasionali e nel rispetto dei parametri stabiliti dal Regolamento.

In caso di roaming nei Paesi dell’Unione Europea, al traffico verso numeri Vodafone eventualmente incluso nella tua offerta verranno applicate le condizioni previste per il traffico verso numerazioni non Vodafone, in linea con il Regolamento UE 2015/2120.

Vodafone informa, all’interno del sito ufficiale, che l’utilizzo delle offerte nazionali nei Paesi dell’Unione Europea senza sovrapprezzo è consentito nel rispetto dei seguenti parametri:

  • legame stabile con l’Italia (stable link), da dimostrare qualora richiesto
  • utilizzo del traffico dati incluso nella tua offerta (Fair Usage Policy) entro i limiti previsti dal Regolamento UE 2016/2286
  • utilizzo corretto e lecito dell’offerta. La tua presenza sul territorio nazionale dovrà essere prevalente rispetto a quella in Europa e il traffico roaming da te effettuato dovrà essere inferiore al 50% del traffico incluso nella tua offerta. Vodafone potrà verificare il rispetto di questi parametri attraverso un monitoraggio di almeno 4 mesi (monitoring)

Vodafone potrà verificare il rispetto di questi parametri attraverso un monitoraggio di almeno 4 mesi (monitoring).

Eventuali utilizzi non conformi ai parametri indicati sopra comporteranno l’applicazione dei sovrapprezzi previsti dalla regolamentazione.

Per ulteriori informazioni visitate il sito ufficiale dell’operatore.

 

Se questo post di MondoMobileWeb ti è piaciuto, condividilo sui social network! Diventa Fan di MondoMobileWeb su Facebook, seguici su Twitter, Google+ e iscriviti gratis nel nostro canale @mondomobileweb dell'App Telegram per ricevere tante informazioni e consigli utili in tempo reale.

Aspettiamo sempre i vostri commenti condividendo le vostre esperienze (rispettando il regolamento e il buon senso)! Grazie in anticipo a tutti i visitatori di MondoMobileWeb.it che ci informano aiutando così il consumatore.



Leggi il Regolamento prima di pubblicare un commento nella piattaforma Disqus


  • morris2003

    Ottima notizia 🙂

  • Riccardo

    Finalmente smettono di ladrare con la Smart Passport…

  • Ciccio

    Sono esclusi i giga bonus come per gli altri operatori? (es: il giga in più dato dalla promozione porta un amico). E superato il 50% si bloccherà o te ne accorgerai come al solito solo una volta visualizzato il credito?

  • Tiwi

    finalmente 😀 mancavano solo loro ormai

  • Tiwi

    secondo me tutto deve rientrare nel 50% della tua offerta (gb totali), ma attendo maggiori info

  • Lorenzo Pagliuso

    Ma per traffico roaming si intende traffico dati oppure anche minuti ed sms? Io ho una Special 10GB e da settembre a gennaio sarò in Erasmus in Belgio. Non ho ancora capito se mi conviene acquistare una scheda belga oppure tenere il mio numero e mantenermi nei 5 GB 1000 minuti e 1000 sms 😥

  • Luigi Saracino

    no, li ho sentiti al telefono: non valgono le promo flat…vale il tuo profilo base…ti pare che non trovavano la gabola!

  • Luigi Saracino

    sì ma non puoi mica usare la tua promo…

  • Luigi Saracino

    no, li ho sentiti al telefono: non valgono le promo flat…vale il tuo profilo base…tipo nel mio caso è vodafone 19. Anche se in italia ho 7 giga, minuti e messaggi, questi non valgono all’estero!

  • Tiwi

    ovvero?

  • Tiwi

    no, mi sembra assurdo cosi

  • Luigi Saracino

    chiamali pure…bella sorpresa anche per me!

  • Luigi Saracino

    l’ho spiegato in altri commenti: io ho la promo 7 giga con minuti e messaggi, insomma come tutti, ma al telefono mi han detto che non vale quella all’estero.

  • Tiwi

    guarda, io ho letto nell’articolo, come riportato anche nel sito vodafone..dal 15 giugno, min-sms-gb della tua offerta, valgono anche all’estero
    come per tutti gli altri operatori..forse i call center non sono ancora allineati

  • Tiwi

    secondo me gli addetti non sono ancora stati avvisati..vedrai che vale tutto..anche xk, è scritto sul sito vodafone 😀

  • Special

    Dal 15 giugno ci saranno novità sul roaming
    Inutile chiamare il 190

  • O’ Track

    CHIEDO DEUCIDAZIONI SU QUESTA FRASE:

    il traffico roaming da te effettuato dovrà essere inferiore al 50% del traffico incluso nella tua offerta

    Significa che se ho una special 10GB non posso andare oltre
    500 min
    500 sms
    5GB

    ??

    Sinceramente non mi è chiara questa frase…
    Bisognerebbe specificare roaming dati ? roaming voce? cioè boh

  • Dess

    Scusate non ho capito: si possono usare le offerte che abbiamo qui o si paga a consumo?

  • Tizio Caio

    usi la tua offerta come se fossi in italia “roaming like at home”

  • Tizio Caio

    si che puoi, dove sta la novità sennò!

  • Luigi Saracino

    sta nel fatto che un operatore vodafone mi ha detto questo. Raga non sparo stronzate gratis. Se me lo han detto al telefono (e mi sono anche incazzato) un motivo ci sarà.

  • Pingy82

    io li ho sentiti e mi è stato comunicato quanto segue:

    05:10:04 PM Vodafone Assistant : Livio, essendo un Regolamento Europeo 531/2012 da meta’ giugno le componenti Voce, Sms e Dati della propria offerta nazionale saranno valide anche in tutti i Paesi dell’Unione Europea.
    05:10:44 PM LIVIO : quindi sarà valida la mia SPECIAL 1000 e non la Vodafone 25?
    05:10:45 PM Vodafone Assistant : quindi se il Paese e’ nella lista non avrai costi ma userai il tuo pacchetto
    05:10:53 PM Vodafone Assistant : esatto

    anche perchè altrimenti ci sarebbe un fuggi fuggi pauroso da Vodafone verso Wind o Tim…..

  • Il motivo è che l’operatore con cui hai parlato era, semplicemente disinformato. Quando si parla di “roaming like home” significa che non solo i piani base, ma anche i pacchetti opzionali, sono validi nei paesi della EU. Come del resto anche TIM, e prima ancora Wind e Tre hanno specificato e fanno (Tre addirittura da più di un mese!).
    Non farti il sangue amaro: gli operatori telefonici, a volte, non sono aggiornati fino a quando non si fanno le riunioni utili in tal senso).

  • Daniele Battistelli

    Tutte le compagnie, entro il 15 giugno, devo consentire il roam-like-at-home. Non è una novità di Vodafone, che anzi è l’ultima ad adeguarsi alla normativa dell’UE. Che notizia è? Articolo fuorviante

  • Tizio Caio

    ma gli operatori non sono informati ora visto che sarà attivo dal 15 giugno!!

  • Sheldon Cooper

    E’ banalmente la notizia del comunicato ufficiale Vodafone.

  • Luigi Saracino

    grazie 🙂

  • Carlo

    Ma quindi la smart passport conviene disattivarla oppure si lascia attiva e varrà solo per i paesi extra UE non aderenti ???

  • Alessio L.

    Bella domanda…sono curioso anche io

  • Jojo Smith

    avete novità? la promo (tipo 7gb) è valida pure all’estero o no?
    CONVIENE DISATTIVARE O TENERE STA CAVOLO DI SMART PASSPORT? GRAZIE