TechTim

Olivetti in occasione del G7 a Taormina presenta il progetto Smart Clean Air

Olivetti, in occasione del G7 in programma domani 26 e sabato 27 Maggio 2017, nell’ambito del progetto “Taormina Smart” che riguarderà la mobilità elettrica e altre iniziative tese a focalizzare l’attenzione sul tema dell’ambiente, presenta il progetto IoT Smart Clean Air per il monitoraggio della qualità dell’aria e l’abbattimento delle polveri sottili in zone altamente frequentate.

Per tutta la durata dei lavori del G7 tre sistemi APA Smart Clean Air saranno in funzione nei pressi del parcheggio Le Ninfe a Giardini Naxos, adibito a centro di transito e scambio per gli spostamenti da e per la città storica di Taormina e gli aeroporti di Catania e Sigonella. I delegati, i media e i partecipanti al Summit G7 potranno conoscere una tecnologia avanzata a servizio della popolazione e dell’ambiente; sul dispositivo è inoltre integrato uno schermo multimediale attraverso il quale sono rese disponibili informazioni relative alla logistica, agli spostamenti e agli eventi in programma durante i lavori del G7.

Olivetti, polo digitale del gruppo TIM, ha un know-how rilevante nella Industry 4.0, e Smart Clean Air è un esempio dalle caratteristiche tecniche e di efficacia particolarmente interessanti. La soluzione Smart Clean Air, attraverso un dispositivo APA (Air Pollution  Abatement) sviluppato dal partner ISCLEANAIR, è collegato alla piattaforma IoT di Olivetti e a un’applicazione in Cloud. Il dispositivo rileva i principali agenti inquinanti sia in ambienti interni sia esterni, invia i dati raccolti all’applicazione in Cloud e, gestito da remoto, è in grado di aspirare aria inquinata e restituire aria pulita.

Il sistema è composto da un modulo di telemetria che trasmette i dati rilevati all’applicazione in Cloud, un “naso elettronico” costituito da sensori  per la rilevazione di particolato (PM10, IPA), metalli pesanti e altre sostanze nocive e da uno scrubber che effettua la bonifica  consentendo l’abbattimento delle sostanze inquinanti (PM 10 ~ 99%) senza l’utilizzo di filtri e senza generare rifiuti speciali.

Smart Clean Air richiede una manutenzione a frequenza ridotta, ha consumi energetici molto limitati, ed è particolarmente indicato per ambienti industriali, sedi di uffici o fabbriche, così come per aree outdoor ad alta frequentazione, quali per esempio stazioni ferroviarie e metropolitane, centri commerciali o fermate di autobus.

fonte: Comunicato Stampa

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.