Rimodulazione 3! Da Maggio 2017 molte offerte All-In si rinnoveranno ogni 4 settimane con un aumento di 2,99 euro e soglie non più settimanali


In questo periodo di tante novità sulle offerte, arrivano anche tante modifiche unilaterali. Dopo la rimodulazione dell’Opzione 4G, a partire dal 1° Maggio 2017 alcune offerte ALL-IN di 3 si rinnoverranno ogni 4 settimane invece che ogni 7 giorni e il costo del rinnovo periodico che verrà addebitato ogni 28 giorni aumenterà di 2,99 euro. In alcuni casi non è previsto nessun aumento.

Le soglie di traffico incluso saranno quindi valide per 4 settimane, tranne se la propria All-In (esempio: All-In Vip, All-In Master) abbia soglie giornaliere di traffico incluso; in questo caso, la fruizione resta invariata mentre il canone sarà addebitato ogni 28 giorni.

Ecco un sms inviato ai clienti 3 coinvolti: “Modifica condizioni: dal primo rinnovo dopo il 30 Aprile 2017 soglie e canoni della tua offerta ALL-IN si rinnovano ogni 4 settimane e non più ogni 7 giorni. Il canone aumenta di 2,99 euro. Il costo extrasoglia voce/sms sarà 29 centesimi di euro. Recesso senza penali da opzione entro 30/4. Info: tre.it/all1 o al 133“.

Al superamento dei minuti e degli SMS inclusi nelle offerte ALL-IN verrà applicata una nuova tariffa extrasoglia senza scatto alla risposta e con tariffazione al secondo di 29 centesimi di euro al minuto per le chiamate e di 29 centesimi di euro per gli SMS. La tariffa applicata al superamento dei Giga disponibili resta invariata.

I minuti, gli SMS e i Giga eventualmente non utilizzati nel corso dei 28 giorni scadono improrogabilmente. 3Italia giustifica la rimodulazione per intervenute modifiche delle condizioni strutturali di mercato e dell’offerta.

3 Informa nel suo sito ufficiale: “Nell’ottica di un maggior controllo della spesa e di semplificazione dell’offerta le opzioni non si rinnoveranno più ogni 7 giorni, ma ogni 28 giorni, perciò minuti, SMS e GIGA* non saranno più vincolati a un rinnovo settimanale, ma saranno utilizzabili all’interno delle 4 settimane di validità della tua offerta. Per le opzioni con soglie giornaliere di traffico incluso; in questo caso, la fruizione resta invariata mentre il canone sarà addebitato ogni 28 giorni. I clienti interessati dalla modifica sono preventivamente informati con una comunicazione personale inviata tramite SMS con un preavviso di almeno 30 giorni così come prescritto dai termini di legge. Entro il 30 aprile 2017 è possibile recedere dall’opzione senza costi aggiuntivi accedendo con la tua sim al link https://areaclienti3.tre.it: una volta effettuato il login, vai nella sezione “Opzioni Attive”, seleziona il pulsante “modifica” in corrispondenza dell’opzione e conferma l’operazione. Puoi recedere dall’opzione anche direttamente dall’App Area Clienti 3: accedi al menù in alto a sinistra “Offerta attiva”, seleziona l’opzione, clicca sul pulsante ‘modifica’ e conferma l’operazione. L’ opzione sarà disattivata alla data prevista per il prossimo rinnovo.

3Italia ha pubblicato anche una FAQ per tutti i dubbi:

  • Come faccio a capire cosa cambia dell’opzione ALL-IN che ho attiva? In caso di variazione della tua opzione sarai preventivamente informato con una comunicazione inviata tramite un SMS personalizzato contenente le modifiche, ad es. l’indicazione di soglie a 28 giorni, i nuovi costi, l’incremento specifico del costo di rinnovo mensile, oltre ai termini per esercitare il diritto di recesso, con un preavviso di almeno 30 giorni così come prescritto dai termini di legge.

  • Come mi accorgo di quando avviene la modifica? La modifica delle opzioni avverrà in prossimità del primo rinnovo utile nel mese di Maggio 2017. Riceverai un sms di preavviso almeno 3 giorni prima che questo avvenga, che ti ricorda il costo di rinnovo mensile in modo da avere la disponibilità del credito necessario ad abilitare l’opzione e poter utilizzare da subito le nuove soglie di traffico.

  • Se non dovessi aver credito cosa succede? Se al momento del rinnovo non hai credito sufficiente, riceverai un sms che ti ricorda l’importo da ricaricare per avere subito disponibili le soglie di traffico previste dalla tua opzione. Appena ricarichi l’opzione sarà subito attiva e potrai utilizzare da subito le nuove soglie di traffico.

  • Come faccio a capire che le mie soglie sono a 28 giorni? Puoi verificare le caratteristiche della tua opzione (nome, validità delle soglie per 28 giorni, data di prossimo rinnovo, costo di rinnovo previsto ogni 28 giorni) accedendo all’ Area Clienti 3 dall’ APP o dal sito ufficiale

  • Come funzionerà il rinnovo ogni 4 settimane (28 giorni)? Se hai preventivamente ricevuto l’SMS, la tua opzione ALL-IN si rinnoverà ogni 4 settimane invece che ogni 7 giorni. Il costo di rinnovo verrà addebitato in un’unica soluzione allo scadere dei 28 giorni. In caso di superamento delle soglie voce e sms, verrà applicata rispettivamente la tariffa di 29 centesimi di euro al minuto senza scatto alla risposta per le chiamate e 29 centesimi per ogni SMS inviato.

  • Come si modifica la tariffazione? La modifica del sistema di tariffazione consiste nel portare a 28 giorni sia le soglie che il rinnovo.  Ad esempio, se hai attiva l’opzione ALL-IN 400 con 100 minuti,100 sms, 1 GB alla settimana al costo di 2,50 euro settimanali si trasformerà, a partire dal primo rinnovo dal 1 maggio, in ALL-IN 400 con la totalità dei 400 minuti, 400 sms e 4 GB da utilizzare per un periodo di validità 28 giorni. Inoltre il costo di rinnovo viene addebitato in una unica soluzione a partire dal primo rinnovo dal 1° Maggio ed è pari al costo di 10 euro più l’ incremento comunicato nell’ sms che hai ricevuto (ad esempio di +2,99 euro).

  • Che vantaggi si ottengono da questo funzionamento? Il nuovo funzionamento permette al cliente una maggiore semplicità e trasparenza, flessibilità nei consumi e controllo della spesa. Infatti, l’addebito del costo dell’opzione è sempre contestuale all’erogazione delle soglie di traffico che potranno essere fruite per l’intero periodo di 28 giorni, così come il costo di rinnovo viene addebitato in una unica soluzione sempre ogni 28 giorni.

  • Perché il nuovo funzionamento dell’ opzione è più semplice e trasparente?  L’ addebito del costo dell’opzione è contestuale all’erogazione dei minuti, degli SMS e dei GB e questo per il cliente è elemento di semplicità e di trasparenza sul consumo e sui costi addebitati.

  • Perché le soglie sono piu’ flessibili?  Il cliente 3 ha maggiore flessibilità nell’utilizzo delle soglie in quanto se in una settimana non viene consumata totalmente la soglia, il delta minuti/sms/GB non consumato non viene perso come previsto dal meccanismo attuale, ma può essere utilizzato per tutta la durata dei 28 giorni. Il cliente può modulare il consumo in funzione delle proprie esigenze.

  • Perché è più semplice controllare la spesa?  La spesa, ovvero il costo di rinnovo addebitato in una unica soluzione include le soglie di traffico per tutto il periodo dei 28 giorni e ti permette di modulare la tua spesa o l’utilizzo delle tariffe a consumo in funzione delle tue esigenze.

  • Ho ricevuto l’SMS ma la mia ALL-IN prevede delle soglie giornaliere, cosa succede?  La tua opzione ALL-IN si rinnoverà ogni 4 settimane invece che ogni 7 giorni. Il costo di rinnovo verrà addebitato in un’unica soluzione allo scadere dei 28 giorni. Le soglie rimarranno giornaliere. In caso di superamento delle soglie voce e sms, ad eccezione dei clienti che hanno opzione ALL-IN con soglie voce e/o sms illimitate, verrà applicata rispettivamente la tariffa di 29 centesimi di euro al minuto senza scatto alla risposta per le chiamate e 29 centesimi di euro per ogni SMS inviato.

  • Ho ricevuto l’SMS ma la mia ALL-IN prevede delle soglie infinite, cosa succede? La tua opzione ALL-IN si rinnoverà ogni 4 settimane invece che ogni 7 giorni. Il costo di rinnovo verrà addebitato in un’unica soluzione allo scadere dei 28 giorni. Le soglie previste dalla tua ALL-IN rimarranno infinite, salvo diverse indicazioni ricevute nell’ sms.

  • E’ stata modificata anche la tariffa extrasoglia dati?  No, la soglia dati mantiene la tariffazione di 20centesimi per ogni 20 MB senza scatto di apertura sessione.

[Aggiornamento 6 Aprile 2017] A partire dal 8 Maggio 2017 altre offerte ALL-IN di 3 si rinnoverranno ogni 4 settimane invece che ogni 7 giorni e il costo del rinnovo periodico che verrà addebitato ogni 28 giorni aumenterà di 2,99 euro. Per ulteriori informazioni clicca qui.

Si ringrazia Raffaele V. per la foto

Secondo alcune indiscrezioni sono coinvolte: ALL-IN 9 Limited Edition Prima Versione, All-In 400 Per Te, ALL-IN 400 Extra Double, ALL-IN 400 Per Te, ALL-IN 400 Payback, ALL-IN 400 Extra 2016 e ALL-IN 400 San Valentino. 

 

[Aggiornamento 11 Aprile 2017] A partire dal 15 Maggio 2017 altre offerte ALL-IN di 3 si rinnoverranno ogni 4 settimane invece che ogni 7 giorni e il costo del rinnovo periodico che verrà addebitato ogni 28 giorni aumenterà di 2,99 euro. Per ulteriori informazioni clicca qui.

Si ringrazia NapoliMania00 per la foto

Ecco le offerte All-In per adesso coinvolte: ALL-IN Teen Limited Edition, ALL-IN 400 o ALL-IN 400 Per Te, ALL-IN VIP (senza nessun aumento), All-In 400 Extra, All-In 400 Light Per Te, ALL-IN 400, ALL-IN 9 Limited Edition, ALL-IN 400 Extra Double, ALL-IN 400 Per Te, ALL-IN 400 Payback, ALL-IN 400 Extra 2016, ALL-IN 400 San Valentino.

 

[Aggiornamento 26 Aprile 2017]  Dal 31 Maggio 2017 anche altre offerte 3Italia sono coinvolte dalla modifica unilaterale per trasformare le offerte con soglie e rinnovi ogni 7 giorni in offerte con soglie e rinnovi ogni 28 giorni. Le offerte ALL-IN 1600 Extra Double, ALL-IN 3200 Extra Double, ALL-IN 800, ALL-IN 800 EXTRA, ALL-IN 800 Extra 2016, ALL-IN 800 Extra Double non subiranno nessun aumento. Invece in: ALL-IN 200, ALL-IN 200 EXTRA, ALL-IN 200 Extra 2016, ALL-IN 800, ALL-IN 800 Extra Double, ALL-IN Large 2GB, ALL-IN MEDIUM 2015, ALL-IN Medium 2GB, ALL-IN SMALL 2014, ALL-IN Small 2GB, ALL-IN Unlimited, ALL-IN Unlimited San Valentino, Master o Young il costo del rinnovo periodico, che verrà addebitato ogni 28 giorni, aumenterà di 2,99 euro.

Ricordiamo che, in entrambi casi, al superamento dei minuti e degli SMS inclusi nella propria ALL-IN, verrà applicata una tariffa senza scatto alla risposta e con tariffazione al secondo di 29 centesimi al minuto per le chiamate (ad eccezione delle ALL-IN con soglia voce illimitata) e di 29 centesimi per gli SMS. La tariffa applicata al superamento dei Giga disponibili resta invariata. Per ulteriori informazioni clicca qui.

 

Leggi anche: Tre: da Maggio 2017 i GIGA delle offerte si potranno utilizzare anche per il Roaming Nazionale GPRS

Voi avete ricevuto l’sms di modifica unilaterale? Cosa ne pensate? Che offerta All-IN avete attiva ? Avete deciso di rimanere in 3 o di cambiare operatore?

Si ringraziano Nicola M. e Giuseppe C. per la foto. Si ringraziano Fabio M., Edoardo, Lorenzo, Simone tanti altri utenti di MondoMobile.Club per le prime segnalazioni.

Aspettiamo sempre i vostri commenti condividendo le vostre esperienze (rispettando il regolamento e il buon senso)! Grazie in anticipo a tutti i visitatori di MondoMobileWeb.it che ci informano aiutando così il consumatore.




Vuoi ricevere tante informazioni e consigli utili della Telefonia Mobile? Iscriviti gratis al nostro canale ufficiale su Telegram!


Leggi il Regolamento prima di pubblicare un commento nella piattaforma Disqus


  • Alex

    …ieri, appena mi è arrivato l’sms ho provveduto al cambio operatore. Era un anno e mezzo che avevo “All-In 400 per Te”, che all’inizio codtava 5 euro, poi 1 euro per il 4g, ed ora con l’ennesima rimodulazione…3 mai più!

  • Alex

    Anch’io sono subito passato ad un altro operatore, ma dovrebbero farlo TUTTI, e non ripassare mai più a 3. Tutti gli operatori telefonici sono scorretti, ma 3 li batte tutti,

  • Antonino

    Kena a 3,99 oltre a 1000 minuti aggiunge anche 500 mb. Secondo me non sarà necessario aspettare l’operatore francese.

  • Taberlano

    In effetti è la miglior proposta per chi utilizza col contagocce la rete dati 3G. Si può sfruttare magari il WiFi di casa o il WiFi free zone per collegamenti più lunghi.
    Diversamente non ci sono offerte sotto i 7 EUR ( senza SMS).
    Bisogna attendere tempi migliori… ma con orgoglio: BOICOTTIAMO LA TRE!!!!!!!!

  • Stringano Domenico

    Ciao, l’aumento dovrebbe scattare dalla prima ricarica utile di maggio, possibile che ti sia già arrivato?

  • Stringano Domenico

    Qualcuno è a conoscenza di offerte da massimo 8€ al mese con minuti e giga compresi?… degli sms potrei anche farne a meno.

  • Cetto

    Wind Smart 7+ …….. con 7 euro/28 giorni hai 1000 minuti + 100 sms e 7 Gb

  • Stringano Domenico

    Ma sei sicuro?…si legge che è per chi proviene da Tim e iperatori virtuale

  • Cetto

    Esatto …. io infatti prima sono passato a PosteMobile e poi sono passato a Wind …. in più con Presenta un Amico hai 2 Gb in più al mese …. per me rimane al momento la migliore tariffa intesa come rapporto qualità/prezzo …

  • Denis Tessitore

    + 1 € DI LTE SI ARRIVA A 9€ ogni 4 settimane:tre semplicemnte un pacco.CAMBIATE GESTORE

  • McFriend

    Stamattina mi è arrivato il messaggio.. Addio 3! Nei 6 mesi che ci sono stato mi sono trovato bene, ma nel giro di 2 mesi mi aumenti la tariffa del 90%.. l’unica cosa che posso dire è addio.. Per gli enti a tutela del consumatore non dico niente, tanto non fanno nulla

  • Taberlano

    Mi riferivo all’ SMS che prevede l’ aumento da Maggio

  • Mark984

    Arrivato oggi

  • alessandro di gennaro

    Quindi le All in 800 non verranno prese in considerazione?

  • AlfredoMegelo

    Io ho la All In 9 (900 minuti, 900 sms e 9 gb a 9 euro mensili). Passerò da 9 euro a 12 euro ogni 4 settimane. 13 Euro considerando l’LTE che passerà a pagamento… E come giustificano ciò? “Mutuato contesto di mercato”. Insomma: fan di tutto per far scappare la gente
    Almeno sul tablet ho una All In VIP a 10 euro (che pare non venga coinvolta dagli aumenti)

  • AlfredoMegelo

    Io penso di ripassare a TIM. C’è la TIM Five Go o come si chiama a 7 euro. 1000 minuti e 5gb.

  • Marco Giacomucci

    tim ten go: min illimitati 10 gb a 10 euro ogni 4 sett

  • Pataturc

    Brava tre 👏 Stammi bene

    Il rinnovo automatico di ALL-IN 400 Per Te e¿ stato disattivato. Per riattivarlo chiama gratis il 4040. Info gratis su Area Clienti 3

  • fabio

    a me e arrivato il 13 aprile sms che mi avvisa che aumenta 2,99 quindi dai 5 che pagavo vado a 7,99 euro .
    ma le associazioni,antitrust agcom ect. puo essere che non intervengono .
    ormai ci sono rimodulazioni tutti i giorni e sempre in aumento .
    per me le rimodulazioni vanno fatte solo per i nuovi clienti e non x i vecchi.
    ci sono offerte tra i 5 e 7 euro.
    grazie

  • Paolo Stomeo

    Passate a Tim, domani scade la nuova offerta per i clienti 3 che passano a Tim, 10euro al mese 10gb e minuti illimitati. SMS non inclusi, ma tanto chi li usa piu…

  • Piero D’Albis

    Scandalosi è arrivato anche a me il fatidico sms, in più avevo attivato opzione a 29 euro una tantum per avere 100gb sino al 31/12 sono dei…

  • Dave
  • Marcello

    La TIM potrebbe da brava mettere gli sms e passerei subito…

    Se qualcuno te ne manda uno e rispondi ti sei già bello che fregato. Comunque la fusione Wind Tre ha portato solo problemi e aumenti… Antitrust, Associazioni Consumatori???? ahahahahahahahahah

  • Marcello

    Direi che H3G, dopo la fusione con Wind, è peggiorata di molto! Speravamo in qualche miglioramento ma è palese la nascita di un cartello di operatori che si copiano e che iniziano ad accordarsi. La scomparsa degli sms è una cosa vergognosa. Basta rispondere a un paio di questi e ti sei fregato… Le Associazioni dei Consumatori e l’Antitrust sono, come sempre, enti inutili e dannosi peri consumatori. Che tristezza… Operatori e loro prepotenze specchio di un paese in decomposizione!

  • Fra Lu

    Mi è appena arrivato un sms da 3 dicendo che mi aumenterà di 1.5 euro al mese il costo dell’opzione ma pagherò una volta ogni 28 giorni e avrò le soglie ogni 28 giorni. Ora, io ho la all-in light, minuti ed sms illimitati (=senza soglie) e niente internet (quindi non usufruisco del roaming su tim), quindi pagherò 6,5 euro/mese invece che 5 per…?

  • Giuseppe Mazza

    Io ho il vincolo 30 mesi e vorrei capire, visto che gli operatori Tre e i negozi Tre mi hanno dato risposte contrastanti, se pago la penale di 49 euro se cambio operatore.

  • peeern

    interesserebbe anche a me, ho mio fratello con un telefono preso con la tre

  • MJ

    Per far loro un gentile regalo!!

  • Adriano T

    Avviso agli utenti:
    Per gli attuali possessori della opzione All-in light, a breve verrà fatto ricorso contro l’aumento di euro 1,50 e contro l’addebito ogni 28 giorni effettuato in questi giorni dalla 3.
    Tale ricorso, si basa sulla motivazione dell’aumento dell’opzione che, stando a quanto affermato dalla 3, è giustificato da un controllo dei costi semplificato e dalla possibilità di usufruire minuti ed sms nell’arco dei 28 giorni, evitando di perdere minuti nelle soglie settimanali.
    Tuttavia, per l’offerta sopracitata, tali vantaggi non si hanno in quanto i minuti e gli sms sono e rimangono illimitati e non presentano alcun vincolo settimanale neanche prima della rimodulazione 3; inoltre, il controllo dei costi non risulta affatto semplificato con la nuova soglia a 28 giorni, come dimostrato da me alla 3 senza ricevere risposta, ovviamente!!! Quindi, fino a dimostrazione del contrario da quanto affermato e dimostrato da me, l’aumento della 3 non è in alcun modo giustifocato

  • Alessio Ruggeri

    ciao Adriano,
    mia madre ha la All-in Light e ho appena controllato gli sms ricevuti dalla 3: in effetti anche lei è stata coinvolta nell’aumento di 1.50 euro (dal 23 Aprile).
    In cosa consiste questo ricorso? Come si può aderire? Potresti spiegarmi meglio ?
    Grazie

  • Alessio Ruggeri

    come detto nell’altro commento, sono interessato agli sviluppi in quanto anche mia madre è stata coinvolta in questa ingiusta rimodulazione. Fammi sapere cosa devo fare e come poter seguire la vicenda. Grazie

  • Adriano T

    Li uso io.. anche tim con modulazioni non scherza.. per non parlare dei costi nascosti.. è l’unica società telefonica (oltre a kena, che è sempre tim) che nel 2017 attende da un minuto a 4 ore per rinnovare l’offerta dalle 00.00 alle 4.00 di notte.. nel metre, se ti sei scordato la connessione dati attiva ti scalano 4 euro che alla terza volta non ti rimborsano e se ti parte una chiamata la paghi a parte, il tutto nonostante si abbia credito per rinnovare l’offerta… se questo non è un metodo fraudolento….. poi ognuno tragga le sue considerazioni, io parlo per esperienza personale

  • Adriano T

    Se tutti tacciono, vuol dire che a tutti sta bene e che accettano… tutti tranne me 🙂

  • Fra Lu

    azz spero ci vorrà meno perché posso disdire aggratis solo fino al 21/05 T^T se hai bisogno di gente a supporto per questa cosa ci sono

  • Alessandro

    Domanda: ma secondo voi le offerte con pagamento direttamente da RID avranno aumento? per ora non mi è arrivato nessun SMS. Io ho All-in VIP da 15€ al mese.

  • Alessandro

    Ma per caso a te è arrivato SMS? (per il vincolo di 30 mesi con addebito su conto)

  • Matteo

    Ciao a tutti! Aggiungo un quesito a questa obbrobriosa rimodulazione: nel caso in cui io abbia attiva una seconda opzione (super internet) che prevede una penale in caso di recesso anticipato, posso comunque cambiare gestore senza penali?

  • Matteo

    È vero è una cosa schifosa. A me la rinnovano dopo qualche minuto ma è una cosa schifosa. In teoria se chiami però ti rimborsano… se chiami…. se te ne accorgi…!!

  • Matteo

    😂😂😂

  • Matteo

    Purtroppo è legale quello che fanno

  • Donatella De Bortoli

    Il mio piano tariffario All In 800, aumento di 2,99€ ma non dicono che al cambio piano, deciso da loro, devo pagare 15€. Nel caso non siate informati ve lo dico io poiché ho chiamato direttamente il servizio cliente. Buona giornata a tutti.

  • Rhakekel

    Io ero nella tua stessa situazione: All-In ricaricabile + Superinternet Plus in abbonamento con pagamento tramite conto corrente. Sono passato a Vodafone. Prima di farlo mi sono informato in un centro 3, e mi hanno detto che non è prevista alcuna penale. Vai tranquillo.

  • Rhakekel

    Ma per chi non ha ancora ricevuto il famigerato sms, c’è un modo per verificare se il proprio profilo tariffario verrà soggetto a rimodulazione? Io ho ricevuto l’sms un paio di settimane fa, ma mia madre ancora no.
    La Vodafone ad esempio ha messo a disposizione un numero da chiamare per scoprire se si verrà rimodulati.

  • Matteo

    Grazie per la info! Ti è già stata inviata la fattura di “chiusura” non ti hanno addebitato nulla?

  • Rhakekel

    Di nulla 🙂
    No, ancora non è arrivata nessuna fattura. Al centro 3 mi hanno detto che il passaggio ad altro operatore è sufficiente per concludere il contratto, non occorre fare nient’altro.
    Una cosa che mi ha dato fastidio è che il primo giorno in cui ero già a tutti gli effetti un cliente Vodafone, mi hanno preso 5 euro dal conto corrente per il rinnovo dell’offerta, infatti ti consiglio di chiudere l’addebito preautorizzato nel sito internet della tua banca. Io vedrò di farmeli ridare in qualche modo, perché è a tutti gli effetti un pagamento non dovuto, dato che non usufruirò dell’offerta essendo passato ad altro operatore.
    Ma per quanto riguarda la penale, nessuno mi ha chiesto un euro 🙂

  • Matteo

    Anche io penso che non ci sia penale ma (non per fare l’uccello del malaugurio) non è che possono prendersela anche dopo un mese dalla cessazione? Magari la fatturazione è posticipata?

  • Matteo

    Bella domanda.. per me no.. ma chi lo sa. Tre ci stupisce sempre!

  • Rhakekel

    Non credo. Lo confermano i centri 3 e gli operatori del 133.