Rimodulazione 3! Da Maggio 2017 molte offerte All-In si rinnoveranno ogni 4 settimane con un aumento di 2,99 euro e soglie non più settimanali


In questo periodo di tante novità sulle offerte, arrivano anche tante modifiche unilaterali. Dopo la rimodulazione dell’Opzione 4G, a partire dal 1° Maggio 2017 alcune offerte ALL-IN di 3 si rinnoverranno ogni 4 settimane invece che ogni 7 giorni e il costo del rinnovo periodico che verrà addebitato ogni 28 giorni aumenterà di 2,99 euro. In alcuni casi non è previsto nessun aumento.

Le soglie di traffico incluso saranno quindi valide per 4 settimane, tranne se la propria All-In (esempio: All-In Vip, All-In Master) abbia soglie giornaliere di traffico incluso; in questo caso, la fruizione resta invariata mentre il canone sarà addebitato ogni 28 giorni.

Ecco un sms inviato ai clienti 3 coinvolti: “Modifica condizioni: dal primo rinnovo dopo il 30 Aprile 2017 soglie e canoni della tua offerta ALL-IN si rinnovano ogni 4 settimane e non più ogni 7 giorni. Il canone aumenta di 2,99 euro. Il costo extrasoglia voce/sms sarà 29 centesimi di euro. Recesso senza penali da opzione entro 30/4. Info: tre.it/all1 o al 133“.

Al superamento dei minuti e degli SMS inclusi nelle offerte ALL-IN verrà applicata una nuova tariffa extrasoglia senza scatto alla risposta e con tariffazione al secondo di 29 centesimi di euro al minuto per le chiamate e di 29 centesimi di euro per gli SMS. La tariffa applicata al superamento dei Giga disponibili resta invariata.

I minuti, gli SMS e i Giga eventualmente non utilizzati nel corso dei 28 giorni scadono improrogabilmente. 3Italia giustifica la rimodulazione per intervenute modifiche delle condizioni strutturali di mercato e dell’offerta.

3 Informa nel suo sito ufficiale: “Nell’ottica di un maggior controllo della spesa e di semplificazione dell’offerta le opzioni non si rinnoveranno più ogni 7 giorni, ma ogni 28 giorni, perciò minuti, SMS e GIGA* non saranno più vincolati a un rinnovo settimanale, ma saranno utilizzabili all’interno delle 4 settimane di validità della tua offerta. Per le opzioni con soglie giornaliere di traffico incluso; in questo caso, la fruizione resta invariata mentre il canone sarà addebitato ogni 28 giorni. I clienti interessati dalla modifica sono preventivamente informati con una comunicazione personale inviata tramite SMS con un preavviso di almeno 30 giorni così come prescritto dai termini di legge. Entro il 30 aprile 2017 è possibile recedere dall’opzione senza costi aggiuntivi accedendo con la tua sim al link https://areaclienti3.tre.it: una volta effettuato il login, vai nella sezione “Opzioni Attive”, seleziona il pulsante “modifica” in corrispondenza dell’opzione e conferma l’operazione. Puoi recedere dall’opzione anche direttamente dall’App Area Clienti 3: accedi al menù in alto a sinistra “Offerta attiva”, seleziona l’opzione, clicca sul pulsante ‘modifica’ e conferma l’operazione. L’ opzione sarà disattivata alla data prevista per il prossimo rinnovo.

3Italia ha pubblicato anche una FAQ per tutti i dubbi:

  • Come faccio a capire cosa cambia dell’opzione ALL-IN che ho attiva? In caso di variazione della tua opzione sarai preventivamente informato con una comunicazione inviata tramite un SMS personalizzato contenente le modifiche, ad es. l’indicazione di soglie a 28 giorni, i nuovi costi, l’incremento specifico del costo di rinnovo mensile, oltre ai termini per esercitare il diritto di recesso, con un preavviso di almeno 30 giorni così come prescritto dai termini di legge.

  • Come mi accorgo di quando avviene la modifica? La modifica delle opzioni avverrà in prossimità del primo rinnovo utile nel mese di Maggio 2017. Riceverai un sms di preavviso almeno 3 giorni prima che questo avvenga, che ti ricorda il costo di rinnovo mensile in modo da avere la disponibilità del credito necessario ad abilitare l’opzione e poter utilizzare da subito le nuove soglie di traffico.

  • Se non dovessi aver credito cosa succede? Se al momento del rinnovo non hai credito sufficiente, riceverai un sms che ti ricorda l’importo da ricaricare per avere subito disponibili le soglie di traffico previste dalla tua opzione. Appena ricarichi l’opzione sarà subito attiva e potrai utilizzare da subito le nuove soglie di traffico.

  • Come faccio a capire che le mie soglie sono a 28 giorni? Puoi verificare le caratteristiche della tua opzione (nome, validità delle soglie per 28 giorni, data di prossimo rinnovo, costo di rinnovo previsto ogni 28 giorni) accedendo all’ Area Clienti 3 dall’ APP o dal sito ufficiale

  • Come funzionerà il rinnovo ogni 4 settimane (28 giorni)? Se hai preventivamente ricevuto l’SMS, la tua opzione ALL-IN si rinnoverà ogni 4 settimane invece che ogni 7 giorni. Il costo di rinnovo verrà addebitato in un’unica soluzione allo scadere dei 28 giorni. In caso di superamento delle soglie voce e sms, verrà applicata rispettivamente la tariffa di 29 centesimi di euro al minuto senza scatto alla risposta per le chiamate e 29 centesimi per ogni SMS inviato.

  • Come si modifica la tariffazione? La modifica del sistema di tariffazione consiste nel portare a 28 giorni sia le soglie che il rinnovo.  Ad esempio, se hai attiva l’opzione ALL-IN 400 con 100 minuti,100 sms, 1 GB alla settimana al costo di 2,50 euro settimanali si trasformerà, a partire dal primo rinnovo dal 1 maggio, in ALL-IN 400 con la totalità dei 400 minuti, 400 sms e 4 GB da utilizzare per un periodo di validità 28 giorni. Inoltre il costo di rinnovo viene addebitato in una unica soluzione a partire dal primo rinnovo dal 1° Maggio ed è pari al costo di 10 euro più l’ incremento comunicato nell’ sms che hai ricevuto (ad esempio di +2,99 euro).

  • Che vantaggi si ottengono da questo funzionamento? Il nuovo funzionamento permette al cliente una maggiore semplicità e trasparenza, flessibilità nei consumi e controllo della spesa. Infatti, l’addebito del costo dell’opzione è sempre contestuale all’erogazione delle soglie di traffico che potranno essere fruite per l’intero periodo di 28 giorni, così come il costo di rinnovo viene addebitato in una unica soluzione sempre ogni 28 giorni.

  • Perché il nuovo funzionamento dell’ opzione è più semplice e trasparente?  L’ addebito del costo dell’opzione è contestuale all’erogazione dei minuti, degli SMS e dei GB e questo per il cliente è elemento di semplicità e di trasparenza sul consumo e sui costi addebitati.

  • Perché le soglie sono piu’ flessibili?  Il cliente 3 ha maggiore flessibilità nell’utilizzo delle soglie in quanto se in una settimana non viene consumata totalmente la soglia, il delta minuti/sms/GB non consumato non viene perso come previsto dal meccanismo attuale, ma può essere utilizzato per tutta la durata dei 28 giorni. Il cliente può modulare il consumo in funzione delle proprie esigenze.

  • Perché è più semplice controllare la spesa?  La spesa, ovvero il costo di rinnovo addebitato in una unica soluzione include le soglie di traffico per tutto il periodo dei 28 giorni e ti permette di modulare la tua spesa o l’utilizzo delle tariffe a consumo in funzione delle tue esigenze.

  • Ho ricevuto l’SMS ma la mia ALL-IN prevede delle soglie giornaliere, cosa succede?  La tua opzione ALL-IN si rinnoverà ogni 4 settimane invece che ogni 7 giorni. Il costo di rinnovo verrà addebitato in un’unica soluzione allo scadere dei 28 giorni. Le soglie rimarranno giornaliere. In caso di superamento delle soglie voce e sms, ad eccezione dei clienti che hanno opzione ALL-IN con soglie voce e/o sms illimitate, verrà applicata rispettivamente la tariffa di 29 centesimi di euro al minuto senza scatto alla risposta per le chiamate e 29 centesimi di euro per ogni SMS inviato.

  • Ho ricevuto l’SMS ma la mia ALL-IN prevede delle soglie infinite, cosa succede? La tua opzione ALL-IN si rinnoverà ogni 4 settimane invece che ogni 7 giorni. Il costo di rinnovo verrà addebitato in un’unica soluzione allo scadere dei 28 giorni. Le soglie previste dalla tua ALL-IN rimarranno infinite, salvo diverse indicazioni ricevute nell’ sms.

  • E’ stata modificata anche la tariffa extrasoglia dati?  No, la soglia dati mantiene la tariffazione di 20centesimi per ogni 20 MB senza scatto di apertura sessione.

[Aggiornamento 6 Aprile 2017] A partire dal 8 Maggio 2017 altre offerte ALL-IN di 3 si rinnoverranno ogni 4 settimane invece che ogni 7 giorni e il costo del rinnovo periodico che verrà addebitato ogni 28 giorni aumenterà di 2,99 euro. Per ulteriori informazioni clicca qui.

Si ringrazia Raffaele V. per la foto

Secondo alcune indiscrezioni sono coinvolte: ALL-IN 9 Limited Edition Prima Versione, All-In 400 Per Te, ALL-IN 400 Extra Double, ALL-IN 400 Per Te, ALL-IN 400 Payback, ALL-IN 400 Extra 2016 e ALL-IN 400 San Valentino. 

 

[Aggiornamento 11 Aprile 2017] A partire dal 15 Maggio 2017 altre offerte ALL-IN di 3 si rinnoverranno ogni 4 settimane invece che ogni 7 giorni e il costo del rinnovo periodico che verrà addebitato ogni 28 giorni aumenterà di 2,99 euro. Per ulteriori informazioni clicca qui.

Si ringrazia NapoliMania00 per la foto

Ecco le offerte All-In per adesso coinvolte: ALL-IN Teen Limited Edition, ALL-IN 400 o ALL-IN 400 Per Te, ALL-IN VIP (senza nessun aumento), All-In 400 Extra, All-In 400 Light Per Te, ALL-IN 400, ALL-IN 9 Limited Edition, ALL-IN 400 Extra Double, ALL-IN 400 Per Te, ALL-IN 400 Payback, ALL-IN 400 Extra 2016, ALL-IN 400 San Valentino.

 

[Aggiornamento 26 Aprile 2017]  Dal 31 Maggio 2017 anche altre offerte 3Italia sono coinvolte dalla modifica unilaterale per trasformare le offerte con soglie e rinnovi ogni 7 giorni in offerte con soglie e rinnovi ogni 28 giorni. Le offerte ALL-IN 1600 Extra Double, ALL-IN 3200 Extra Double, ALL-IN 800, ALL-IN 800 EXTRA, ALL-IN 800 Extra 2016, ALL-IN 800 Extra Double non subiranno nessun aumento. Invece in: ALL-IN 200, ALL-IN 200 EXTRA, ALL-IN 200 Extra 2016, ALL-IN 800, ALL-IN 800 Extra Double, ALL-IN Large 2GB, ALL-IN MEDIUM 2015, ALL-IN Medium 2GB, ALL-IN SMALL 2014, ALL-IN Small 2GB, ALL-IN Unlimited, ALL-IN Unlimited San Valentino, Master o Young il costo del rinnovo periodico, che verrà addebitato ogni 28 giorni, aumenterà di 2,99 euro.

Ricordiamo che, in entrambi casi, al superamento dei minuti e degli SMS inclusi nella propria ALL-IN, verrà applicata una tariffa senza scatto alla risposta e con tariffazione al secondo di 29 centesimi al minuto per le chiamate (ad eccezione delle ALL-IN con soglia voce illimitata) e di 29 centesimi per gli SMS. La tariffa applicata al superamento dei Giga disponibili resta invariata. Per ulteriori informazioni clicca qui.

 

Leggi anche: Tre: da Maggio 2017 i GIGA delle offerte si potranno utilizzare anche per il Roaming Nazionale GPRS

Voi avete ricevuto l’sms di modifica unilaterale? Cosa ne pensate? Che offerta All-IN avete attiva ? Avete deciso di rimanere in 3 o di cambiare operatore?

Si ringraziano Nicola M. e Giuseppe C. per la foto. Si ringraziano Fabio M., Edoardo, Lorenzo, Simone tanti altri utenti di MondoMobile.Club per le prime segnalazioni.

 

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  • Adriano T

    La tua offerta, all in vip, al momento non risulta tra le offerte con rimodulazione da parte della 3; nel loro comunicato, infatti, si legge che le offerte con soglie giornaliere non subiranno ne variazioni e, si suppone e spera, ne aumenti.

    Non so cosa dirti al riguardo delle altre offerte su rid.

    A disposizione

  • Max

    un aumento del 70% sulla tariffa è ben poco giustificabile… per le mie esigenze se ancora disponibile proverò a passare a TIM Planet Go a 7€ con 5G e 1000m.
    altra ipotesi il gioco della portabilità. passare ad un MVNP qualsiasi con costi minimi di passaggio e poi tornare in TRE con Play GT5 a 5€ con 10G e 1000m. secondo vuoi si puo fare? poi non so bene se con i tempi si fa in tempo.

  • pamela

    A seguito delle modifiche comunicate dalla tre via sms, qualcuno di voi per caso ha attivato l’offerta che prevede pagamento mensile di 5 euro tramite carta di credito o conto corrente previa stipula di contratto che vincola il cliente per 30 mesi (salvo pagamento di una penale da 49 euro)?Al telefono gli operatori mi hanno proposto le stesse condizioni della ALL IN 400 (il mio attuale piano tariffario) a soli 5 euro. Non ci sono costi aggiuntivi? Intendo dire per l’attivazione e poi a ogni ricarica? Si pagano effettivamente solo 5 euro al mese? Grazie!

  • Paolo Pistolese

    Salve a tutti sono attualmente cliente 3 da quasi 4anni
    Ho min illimitati sms illimitati e solo 2Gb al mese, da fine maggio mi aumenta la tariffa a12€/mese e quindi vorrei cambiare operatore trovando qualcosa di più vantaggioso!
    Se qualcuno può aiutarmi può scrivermi a paulinho10@hotmail.it
    Grazie Paolo

  • fdf75

    Ma, infatti, per chi ha minuti ed sms illimitati non vi è alcun vantaggio. Si tratta di un aumento netto in cambio di nulla

  • Massimiliano Dedola

    Ho appena fatto il passaggio a Tim, sono stato con 3 poco più di due mesi!

  • phede86

    E poi che fai quando aumenteranno di nuovo, passi ad un altro operatore ? Non conviene perché la disattivazione costa moltissimo, io sono passato a Tim e non tornerò certo a 3.

  • Demetrio

    All-in 200 extra (quella che dopo 1 anno diventa da 800 minuti, e per cui devo pagare 2 euro a settimana + 1 euro/mese per il 4G).
    Mi è arrivato l’SMS, pagherei 1,5 euro in più al mese, quindi 9,5 +1 =10,5.
    Il mio dubbio è: c’è scritto che posso passare ad altro operatore senza penali, MA nel contratto c’era anche scritto che se fossi uscito da TRE prima di 30 mesi avrei dovuto pagare il costo di attivazione di 40 euro (una penale mascherata insomma, ma ammessa dall’authority in un momento di confusione, spero).
    Secondo voi rischio di pagarli o no?

  • DavideB

    ho la tua stessa promozione. Attendo anche io informazioni!

  • Demetrio

    ho anche mandato una richiesta al supporto TRE, il primo di noi due che ha notizie certe scrive qui 😉 ok?

  • Demetrio

    Mi rispondo da solo: ho appena avuto risposta dal supporto TRE, non ci sarà alcuna penale (cit: “in merito alla tua richiesta ti confermiamo che, le penali ti saranno inibite”)

  • Demetrio

    vedi sopra 😉

  • Adriano T

    Comunico che mi è stata indicata la data per l’udienza di comparazione. Nella prima metà di giugno, sapremo cosa deciderà il giudice riguardo queste rimodulazioni aggressive a favore solamente della compagnia telefonica (fra l’altro, nel frattempo che mi si fissava l’udienza, la wind 3 spa ha proposto nuove offerte commerciali con soglie settimanali. Altro EVIDENTE motivo che l’aumento e la rimodulazione sono esclusivamente per aumentare il costo di chi aveva un’offerta attiva! a meno che, la 3 non faccia queste nuove offerte con lo scopo di rimodulare, fra 6 mesi o meno, i suoi nuovi potenziali futuri clienti… ma allora sarebbe da denuncia vera e propria!!!)

  • Adriano T

    come detto nell’altro commento, entro la prima metà di giugno sapremo cosa ci dirà il giudice… stay connected 😉

  • pamela

    Qualcuno ha attivato la promozione che rilasciando estremi della carte di credito o codice IBAN, prevede un addebito mensile (e quota complessiva)di soli 5 euro al mese senza costi di attivazione, e stesse condizioni previste dalla ALL IN 200 ?Loperatore telefonico mi ha detto che parlato di un contratto vocale. Sapete se è previsto il rilascio di una copia scritta?Grazie!

  • rossella vinci

    ciao, ieri ho ricevuto messaggio della tre che comunica l’aumento…Dopo 1 anno di passione forse riesco a scappare via senza penali. Siccome di loro non mi fido affatto, qualcuno sa di preciso come muoversi? Dovrei fare una raccomandata, aspettare 15 gg che arrivi la ricevuta di ritorno e poi andare da un altro operatore??? Non vorrei che poi saltasse fuori che non hanno ricevuto comunicazione e poi sul conto mi ritrovo una penale di 49 euro…per favore qualcuno può aiutarmi a capire? grazie

  • rossella vinci

    ATTENZIONE RAGAZZI, news dell’ultima ora….se avete all in plus e all casa collegata al numero, se passate ad un altro operatore, vi tolgono lo sconto e il servizio del cubo lo pagate 20 euro invece di 10 al mese fino a fine vincolo… se provate a chiamare il 133 e approfondite l’argomento ve lo dicono

  • Antonio Cipollina

    ho cube casa 3 e 3 sim associate con all in plus, volevo togliere l’all in da una sim ed il centro 3 mi ha detto che posso farlo senza penali….

  • Antonio Cipollina

    risposte contrastanti….boh

  • Brandon Gebbia

    Il problema è che stanno applicando questi costi maggiori, a tutte le compagnie…solo in Italia esiste una roba simile, che schifo…

  • giuliano

    Ho fatto questa opzione proprio oggi e il costo di attivazione è di 40 euro (mascherati in 39,90 per la precisione) e vincolo 30 mesi. Solo che il contratto precedente 3 con i 5 euro non era scaduto e quindi è sempre da considerare furto. Spero che ci siano numerosi ricorsi e le associazioni consumatori riescano a fargliela pagare una volta per tutte e che serva da esempio. Intanto i 40 euro li intascano e noi non li vedremo più di sicuro. Quando finiranno questi vergognosi soprusi in Italia?

  • Paolo Lepri

    bisogna vedere se nell tuo contratto e’ incluso anche il telefono o solo la sim prepagata!la raccomandata la puoi anche fare oppure puoi mandare una mail certificata all’indirizzo servizioclienti133@pec.h3g.it indicando il motivo del recesso con aumento delle variazioni contrattuali.ti consiglio se paghi da c/c bancario di chiudere l’addebito rid come ho fatto io e passare ad altro operatore.

  • Paolo Lepri

    tim adesso fa una offerta clamorosa a 10 euro danno 10 giga e minuti illimitati verso tutti!

  • Paolo Lepri

    non esiste

  • Paolo Lepri

    certamente l’errore lo hanno fatto loro! cambiando le carte in tavola
    togli il rid bancario e te ne vai

  • Maurys

    che dire della tariffa base portata da 10cent a 29? 190% in più? ma non solo… 50cent alla settimana per nulla! ADDIOSSS 3.

  • Rhakekel

    A me la settimana scorsa è arrivato a casa un bollettino da 50 euro da pagare. Ho chiamato il 133 da un numero fisso e mi hanno detto che la pratica veniva girata nella sezione amministrativa e sarei stato ricontattato entro 48 ore. Non mi ha richiamato nessuno. Giusto ieri mi è arrivata una mail della mia banca perché il conto è azzerato (è un vecchio conto corrente che utilizzavo solo per le rate Tre) e Tre non trova le sue 50 euro.
    Credo che il problema stia nel fatto che loro volevano la disdetta tramite pec, peccato che nel link allegato all’sms non vi era scritto nulla del genere e io mi ero informato in ben due centri Tre prima di cambiare operatore, e mi hanno assicurato che dopo la ricezione dell’sms sarebbe bastato cambiare operatore e il contratto era risolto senza incorrere in nessuna penale.
    A me non importa nulla, una lira da parte mia non la vedono.

  • toroazul

    …io pagavo da contratto la ALL IN 400 con lo sconto del 50% per una promozione, dovrebbe essere giusto che anche l’aumento di €2,99 applicato dovrebbe continuare ad essere applicato al 50%. Giusto?

  • toroazul

    …come è andata a finire?

  • antonello disca

    Aspettati la penale di 49 euro a me e gia arrivata mi ero informato anche io ad un centro tre e mi hanno detto la stessa cosa Risultato penale 49 euro e sollecito di pagamento.

  • Rhakekel

    Io non pago nulla, mi dispiace. È un’estorsione e non l’accetto.
    Tra l’altro un mio amico ha subito la penale nonostante abbia fatto la pec. La motivazione, a quanto ho capito, è che non ha caricato il documento di identità.