Rimodulazione! Vodafone introduce il canone su molti piani tariffari, in cambio ogni domenica chiamate illimitate e 2 GIGA in 4G


A partire dal 18 Aprile 2017, Vodafone Italia modifica le condizioni economiche di molti profili tariffari ricaricabili privati voce che avranno un costo di 1,96 euro per le prime 4 settimane, poi 49 centesimi di euro alla settimana.

Restano invariate tutte le altre condizioni economiche del piano tariffario base coinvolto. Inoltre non subiranno alcuna variazione eventuali offerte con minuti, SMS e giga inclusi, attive sulla linea Vodafone.

Vodafone introduce quindi il canone sulle tariffe base a consumo (come aveva fatto in precedenza Tim con profili della linea Prime Go e Wind con profili Wind Senza Scatto, Wind 2 e Wind 2 Senza Scatto).

Il profilo tariffario base (denominato anche “Piano della Sim“) è la tariffa a consumo di riferimento della scheda prepagata, si applica se non ci sono altre offerte eventualmente attive sulla linea (esempio: Vodafone Digital, Shake, Special, Super, etc.) o quando si esaurisce la quantità di Minuti, Sms o Giga prevista dalle offerte.

Il canone si applica anche se non si esaurisce la quantità di Minuti, Sms o Giga prevista di eventuali offerte attive. Il canone non si applica in caso di credito insufficiente dopo il primo addebito.

Per verificare se il piano della Sim del cliente Vodafone è coinvolto da tale rimodulazione, sarà necessario chiamare il numero gratuito 42593 dal proprio numero mobile o accedere all’Area Fai Da Te dal sito ufficiale di Vodafone.

Ecco il file audio (registrato per voi) chiamando il numero gratuito 42593:

 

Sono esclusi da questa modifica unilaterale il piano Vodafone Life Connect, AnyTime, il piano Vodafone Senza Scatto New, il piano Internet Ricaricabile e il nuovo piano tariffario Vodafone 25. Non sono coinvolti le Sim Dati, Sim Abbonamento e le Sim associate a Rete Fissa.

Ecco il testo dei primi sms informativi inviati da Vodafone ad alcuni clienti coinvolti: “Dal 18/4 cambiano le condizioni economiche del piano base della tua SIM, che avrà un costo di 49 cent/settimana in più, addebitati anticipatamente ogni 4 settimane. Restano invariate tutte le altre condizioni economiche. I minuti, SMS e dati inclusi nella tua offerta non cambiano. Hai diritto entro 30 giorni di recedere dal contratto, o di passare ad altro operatore, senza penali. Per info, condizioni economiche, cambio piano gratuito e diritto di recesso o passaggio ad altro operatore, chiama il 42593 o vai su voda.it/informa . Puoi chiedere di parlare gratis con tutti i numeri e navigare gratis fino a 2 Giga ogni domenica chiamando il 42828.

I profili tariffari coinvolti dei clienti Vodafone, in modo graduale, inizieranno ad avere il costo aggiuntivo di 1,96 euro ogni 4 settimane a partire dalla data contenuta all’interno del testo SMS informativo ricevuto.

Inoltre, in base all’articolo 70 comma 4 del Decreto Legislativo 259 del 2003 e all’articolo 15 delle Condizioni Generali di Contratto per il Servizio Mobile Prepagato, i clienti Vodafone coinvolti dalla modifica unilaterale avranno diritto di recedere dal contratto senza costi di disattivazione o penali, entro 30 giorni dalla ricezione dell’SMS informativo. Il cliente Vodafone avrà la facoltà di esercitare il diritto di recesso richiedendo la disattivazione della SIM o effettuando la portabilità del numero verso un altro operatore. Se si sceglie di cessare la linea, si avrà anche la perdita definitiva del numero telefonico. Dopo la cessazione, infatti, non sarà più possibile richiedere il reintegro né la riattivazione del numero telefonico.

Se il cliente Vodafone avrà aderito ad un’offerta con telefono incluso, a seguito del recesso prima della durata minima contrattuale, pagherà la somma delle rate residue del dispositivo acquistato. Tale importo è sempre inferiore o pari al valore del dispositivo al momento dell’acquisto.

Vodafone Italia comunica ai clienti coinvolti: “Hai diritto entro 30 gioni di recedere dal contratto, o di passare ad altro operatore, senza penali. Se non desideri aderire alle nuove condizioni si può recedere e richiedere la restituzione del credito residuo su altra SIM Vodafone alla pagina variazioni.vodafone.it compilando il modulo web Restituzione Credito Residuo. In alternativa è possibile richiedere la restituzione del credito tramite assegno inviando l’apposito modulo compilato via posta a Servizio Clienti Vodafone Casella postale 190 – 10015 Ivrea (TO) indicando come causale Cambio delle Condizioni Tariffarie”.

 

Vodafone Sunday: ogni domenica chiamate illimitate e 2 GIGA in 4G

Inoltre i clienti Vodafone coinvolti, chiamando il numero gratuito 42828 o 42593 (tasto 2), potranno atttivare la promozione “Sunday” che offre minuti illimitati di traffico voce verso tutti i numeri nazionali ogni domenica e 2 Giga di Internet Mobile in più ogni domenica.

La promozione “Sunday” si attiverà a partire dal 18 Aprile 2017. Se si accetta di attivare questa promozione, il cliente Vodafone riceverà il seguente messaggio: “Abbiamo registrato la tua richiesta. Riceverai un SMS di conferma ad attivazione avvenuta“.

“Sunday” è incompatibile con Vodafone 25, Vodafone Life Connect, AnyTime, Vodafone Senza Scatto New. Se il cliente Vodafone decide di cambiare piano della SIM, senza canone aggiuntivo, rinuncerà ad attivare la promozione “Sunday“.

I minuti illimitati ogni domenica sono vallidi in Italia, non prevedono scatti alla risposta e sono senza limiti, salvo utilizzo del servizio contrario ai criteri di buona fede e correttezza o per finalità diverse dall’uso personale secondo quanto previsto dalle Condizioni Generali di Contratto di Vodafone. Noi di MondoMobileWeb, ricordiamo, in tutte le offerte di traffico voce sono escluse tutte le numerazioni speciali (892,899,ecc) numerazioni brevi (4xxx) e numerazioni verso sistemi applicativi come ad esempio numerazioni fornite da società che pubblicizzano concorsi o fornite nel corso di trasmissioni radiotelevisive (342-4, 340-43 e 342-311). Sono inoltre esclusi: chiamate a numeri utili, chiamata ad alcuni servizi Vodafone (esempio: 414), i trasferimenti di chiamate, le videochiamate.

I 2GB ogni domenica sono validi solo se utilizzati sul territorio nazionale con esclusione del roaming, sono validi con  APN mobile.vodafone.it, iphone.vodafone.it, wap.omnitel.it e su blackberry.net con l’opzione BlackBerry. Vi ricordiamo che il servizio hotspot è incluso con l’opzione Vodafone Exclusive (1,90 euro al mese in più). Sarà possibile navigare in 4G se la propria offerta lo prevede. La navigazione è in 4G se hai un dispositivo 4G, una SIM 4G e se si è sotto copertura 4G. In qualsiasi momento è possibile verificare gratuitamente i Giga disponibili tramite l’app My Vodafone, nel Fai da te su vodafone.it. Se il cliente Vodafone termina i 2GB di ogni domenica e quelli di eventuali altre opzioni dati attive sulla SIM, paga secondo le condizioni della propria offerta.

 

Come risparmiare 25,48 euro all’anno cambiando verso un piano tariffario base senza canone:

Il cliente Vodafone potrà comunque cambiare piano tariffario gratuitamente verso Vodafone 25 o Vodafone Senza Scatto (fino a quando sarà disponibile) che non prevede nessun canone aggiuntivo. I piani tariffari senza costo settimanale o mensile sono incompatibili con Sunday.

Il piano tariffario Vodafone 25 prevede la seguente tariffazione: 25 centesimi di euro al minuto verso tutti i numeri nazionali, tariffa a scatti anticipati di 60 secondi, con uno scatto alla risposta di 20 centesimi di euro verso tutti. Sms a 29 centesimi di euro verso tutti. Mms a 1,30 centesimi di euro verso tutti.

E’ possibile cambiare piano in “Vodafone 25” chiamando il numero gratuito 42593 (tasto 3).

Il piano della SIM a consumo “Vodafone Senza Scatto” non è coinvolto tale modifica.

Il piano tariffario Senza Scatto New prevede in Italia chiamate a 29 centesimi di euro al minuto senza scatto alla risposta e 7,32 centesimi di euro per SMS inviato. La tariffazione è calcolata sugli effettivi secondi di conversazione e le frazioni vengono arrotondate per eccesso al secondo successivo.

Il cambio piano verso “Vodafone Senza Scatto New” (fino a quando sarà disponibile) si può richiedere tramite il sito Vodafone compilando un modulo online dedicato (ecco il link ufficiale). Il link è valido in modalità desktop.

Se il modulo online non è più disponibile, segnalatelo nei commenti. Il link del modulo è presente online dal 30 Giugno 2015, come avevamo scritto in precedenza. Secondo la testimonianza di tanti utenti di MondoMobileWeb il costo del cambio piano è gratuito, ma vi invitiamo a stare sempre attenti a qualsiasi modifica. Il modulo online si può compilare solo una volta per ogni numero di telefono. Scrivete nei commenti la vostra esperienza per aiutare gli altri consumatori.

 

>> LINK UFFICIALE PER ATTIVARE VODAFONE SENZA SCATTO NEW <<

 

Se si cambia il piano della SIM in “Vodafone Senza Scatto New” si attiva in automatico “Vodafone Rete Sicura“, in promozione a 0 euro al mese per i primi 3 mesi dall’attivazione, poi successivamente si rinnova ogni 30 giorni al costo di 1 euro al mese. In qualsiasi momento è possibile disattivare il servizio Rete Sicura chiamando il 42071.

In automatico si riattiverà anche il servizio di Segreteria Telefonica al costo di 1,50 euro al giorno, solo in caso di utilizzo. E’ possibile, dall’Area Clienti Vodafone, nella sezione “Servizi e Promozioni Attive“, disattivare il servizio di Segreteria Telefonica.

Abbiamo effettuato un test su 10 numeri diversi con il piano tariffario “Vodafone Senza Scatto New” per verificare se questo piano è veramente non coinvolto alla modifica del costo degli SMS a 29 centesimi di euro.

Non si sa fino a quando si potrà cambiare piano tariffario in Vodafone Senza Scatto New e fino a quando il link ufficiale rimarrà disponibile. Il piano della sim ricaricabile “Vodafone Senza Scatto New” è compatibile con qualsiasi offerta.

 

Scrivete nei commenti se il vostro profilo tariffario base è stato coinvolto, abbiamo bisogno della vostra Testimonianza per aiutare altri consumatori. Per ulteriori informazioni visitate la sezione “Vodafone Informa” all’interno del sito ufficiale Vodafone.

 

[Aggiornamento 16 Marzo 2017] Il paragrafo “Come risparmiare 25,48 euro all’anno cambiando verso un piano tariffario base senza canone” pubblicato qui 15 Marzo 2017 alle 2:29 e la nostra guida esclusiva su come evitare 1,96 euro ogni 4 settimane pubblicata alle 12:39 è stata riproposta anche altrove. Siamo contenti che le nostre scoperte (dopo ore di ricerche da una settimana) servono ad altri consumatori come noi. Per i giá clienti Vodafone: cambiate il piano della sim Vodafone a Senza Scatto New.

Aiutateci ad avvalorare il progetto “MondoMobileWeb” usufruibile gratuitamente da tutti i consumatori. In cambio chiediamo di sostenerci, citandoci nel Web 😉 Grazie ❤️

Aspettiamo sempre i vostri commenti condividendo le vostre esperienze (rispettando il regolamento e il buon senso)! Grazie in anticipo a tutti i visitatori di MondoMobileWeb.it che ci informano aiutando così il consumatore.



Leggi il Regolamento prima di pubblicare un commento nella piattaforma Disqus


  • Pino Lambrecchia

    E braviiii! Altra Mandrakata quella del canone! Loro giocano con piccoli spostamenti..noi siamo milioni di persone!

  • bestpromo.vodafone2

    Ragazzi chi vuole passare a VODAFONE e vuole essere presentato per avere 1GB in 4G in più GRATIS ogni 4 settimane per 6 rinnovi mi mandi numero al mio indirizzo e-mail: bestpromo.vodafone@gmail.com.
    Il passaggio a VODAFONE deve avvenire entro 15 giorni.
    Scrivetemi che vi presento al volo e vi spiego anche come avere un’offerta I-N-T-R-O-V-A-B-I-L-E… 😉

  • Vanessa Piasentin

    Ciao a tutti!! Devo cambiare piano anche io.. consigliate vodafone 25 o senza scatto? ho chiamatoil numero 42593 ma mi è stato proposto solo vodafone 25. Perchè l’altro non è più attivabile secondo voi?? Grazie

  • marco

    Ciao!! Dal 19/05 anche la mia tariffa verrá rimodulata.
    Ho seguito la procedura per passare alla senza scatto new due giorni fa ed è andato tutto correttamente con il messaggio di 72 ore per ricevere la conferma di attivaxione
    Però mi è sembrato strano che la tariffa fosse accessibile per il cambio e solo attraverso il link.. Perchè dal portale vodafone non ne sono stato capace..
    Secondo voi che succederà?
    Faccio presente che la tariffa è in corso se la cerco con google infatti la trova sul portale.. E dice che è sottoscrivibile.. Ma io ci sono riuscito (spero) solo grazie al vostro link…

  • Domenico Cipolletta

    un consiglio: ho la free sunday a 2€ ogni 4 settimane. con la rimodulazione, risparmiando qualche centesimo, la domenica ho anche 2Gb. al 190 però non hanno saputo dirmi fino a quando varrà tale promozione e disattivando la free sunday poi non potrei riattivarla. qualcuno sa qualcosa di più in merito? grazie

  • tulkas85

    in caso di telefono incluso, dice che dovrei pagare le rate restanti. Ma nel contratto del telfono incluso c’è anche scritto che in caso di recesso anticipato, devo pagare anche la rata finale che in realtà equivale allo sconto ottenuto in fase di sottoscrizione. Secondo voi cosa succede ? pago solo le rate oppure anche la maxirata ?

  • Pietro Paolo Mancosu

    La Vodafone Senza Scatto New è la tariffa base imposta da AGCOM. Ecco perchè la “signora” Vodafone la tiene ben nascosta e spinge per il piano Vodafone 25 che prevede tarife da rapina.