Kena Mobile: registrati i primi due loghi del nuovo operatore virtuale


Secondo la sezione Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del Ministero dello Sviluppo Economico, riportato anche da  European Trade Mark and Design Network,  Nòverca SRL ha registrato il 5 e il 19 Dicembre 2016 i due loghi di KenaMobile.

Ecco il primo marchio depositato il 5 Dicembre 2016:

Descrizione: Il marchio costituito dalla dicitura KENA in caratteri speciali di colore giallo (Pantone 130C). Sotto tale dicitura, in caratteri più piccoli di colore grigio (Pantone 10C), posta la dicitura MOBILE. A sinistra di tali diciture posto un elemento grafico di fantasia di colore grigio (Pantone 10C).

 

Ecco il secondo marchio depositato il 19 Dicembre 2016:

Descrizione: Il marchio costituito dalla dicitura KENA in caratteri speciali di colore bianco e, sotto tale dicitura, dalla dicitura MOBILE in caratteri più piccoli di colore grigio (Pantone Cool Gray 10C); a sinistra di tali diciture posto un elemento grafico di fantasia di colore grigio (Pantone Cool Gray 10C); il tutto posto su sfondo di colore giallo (Pantone 130C)

 

Ricordiamo che KenaMobile sarà il nuovo operatore virtuale di Nòverca, società controllata da Telecom Italia che al momento fornisce solo servizi wholesale (esempio: NoiTel Mobile e Ringo Mobile).

Marco Govoni, Consulente Information & Communication Technology di TIM, il 14 Febbraio 2017 dopo aver pubblicato nel suo blog i due marchi di Kena Mobile scrive: “Che l’Italia sia tra i paesi al mondo con la più alta penetrazione di SIM è noto. Anche per questo motivo, negli ultimi anni si è evidenziato un ovvio rallentamento della crescita. La tendenza che immagino è quella di avere offerte per il mercato consumer sempre più self service, sempre più low cost, integrate ad altri servizi. In questo contesto, Kena Mobile potrà giocare un ruolo importante. Acuta la scelta di TIM di creare un nuovo brand, posizionando così Kena Mobile su un piano completamente differente, associandolo ad un target preciso, non andando in qualche modo a colpire il posizionamento del marchio principale, che si sarebbe indebolito. Sul mercato business, invece, l’opposto: offerte a valore per le aziende, con servizi dedicati.

Il nuovo operatore Kena Mobile sarà Full Mobile Virtual Network Operator (Full Mvno) e cercherà di essere un operatore low cost per fare concorrenza al nuovo operatore Free del gruppo Illiad. Il nuovo operatore Kena utilizzerà sistemi autonomi rispetto a Tim.

Infatti, il 28 Ottobre 2016 Telecom Italia ha comprato per 4,5 milioni di euro l’intero capitale sociale Nòverca S.r.l. guidato da Acotel Group S.p.A. e in passato da Banca Intesa San Paolo. KenaMobile.it è stato registrato il 25 Ottobre 2016 da Telecom Italia S.p.A.

ll nuovo operatore virtuale Kena Mobile, se non ci saranno colpi di scena, utilizzerà il seriale della SIM che inizia con “893907” anzichè “893901” di Tim. Il prefisso di Kena Mobile per le nuove attivazioni sarà il 350 assegnato a Nòverca Spa dal Dipartimento Comunicazioni del Ministero dello Sviluppo Economico.

Nel Novembre 2016, alla conferenza “Tech, Media & Telecom” organizzata a Barcellona da Morgan Stanley, Flavio Cattaneo (Amministratore Delegato del gruppo TIM) aveva dichiarato: “Siamo pronti. Abbiamo già avuto Iliad in Italia. E’ stato chiamato Hutchison (ndr si riferisce 3Italia). Noi ci prepariamo lanciare un secondo marchio per competere direttamente con Iliad. Nei prossimi mesi lanceremo un nuovo operatore di telefonia mobile con un nuovo marchio. L’operatore prima deve partire, quindi non si può pensare a un target di clienti. Il servizio sarà indirizzato a clienti essenzialmente attenti ai costi e che fa tutte le operazioni via web. Ci saranno pochi negozi, ma in tutta Italia. Lo lanceremo tra un po’ di tempo, ci sarà il nome, i test sono già pronti e partiti. E’ l’arma giusta contro un discount“.

I marchi registrati al Ministero dello Sviluppo Economico non sono stati ancora ufficializzati da Nòverca SRL o direttamente da TIM.

Si ringrazia Giovanni per la segnalazione dei seguenti link: 1 e 2.

 

Se questo post di MondoMobileWeb ti è piaciuto, condividilo sui social network! Diventa Fan di MondoMobileWeb su Facebook, seguici su Twitter, Google+ e iscriviti gratis nel nostro canale @mondomobileweb dell'App Telegram per ricevere tante informazioni e consigli utili in tempo reale.

Aspettiamo sempre i vostri commenti condividendo le vostre esperienze (rispettando il regolamento e il buon senso)! Grazie in anticipo a tutti i visitatori di MondoMobileWeb.it che ci informano aiutando così il consumatore.



Leggi il Regolamento prima di pubblicare un commento nella piattaforma Disqus


  • Speriamo in offerte con SMS + GIGA + chiamate verso numero KENA + Tot minuti chiamate verso altri.

    ES: 250 SMS vs tutti + 8 GB + Minuti illim vs Num Kena + 250 minuti vs tutti = 8 EURO!!

  • Lykanos82

    Non credo potrà mai accadere.. il rischio di “cannibalizzazione” interno con passaggi da TIM a Kena sarebbe troppo altro e farsi concorrenza interna è autodistruttivo; comunque lo scenario è lo stesso alla vigilia dell’entrata di Free Mobile sul mercato francese… in cui gli operatori esistenti per fronteggiare l’arrivo di Free avevano aperto dei loro virtuali che però a quanto pare non sono riusciti a fermare Free.. sarà esattamente la stessa cosa qui da noi.. a maggior ragione che sembra vogliano avere tariffe con durata mensile e non 4 settimane… poco potranno fare WindTre/TIM/ Vodafone se non adegaursi