Tim

Tim #Alias, un Sanremo da vivere con occhi diversi

Da Martedì 7 a Sabato 11 Febbraio 2017 dal teatro Ariston andrà in onda su Rai1 la 67ma edizione del Festival di Sanremo, condotto da Carlo Conti e Maria De Filippi. TIM, sponsor unico del sessantasettesimo Festival della Canzone Italiana, porterà a Sanremo anche l’innovazione tecnologica.

Tim presenta #Alias, il robot guidato dagli utenti che va alla scoperta dei luoghi e dei protagonisti del 67° Festival della Canzone Italiana. ALIAS è un robot telepilotato a distanza da utenti online selezionati dalla TIM Data Room. Ogni giorno, dal 6 all’11 Febbraio 2017, avrà gli occhi di tanti utenti diversi e l’anima di tutto il popolo della Rete.

In particolare tramite connessione wi-fi, 3G o 4G a distanza l’utente,  per mezzo di un’ipad e della webcam, verrà fatto girare per un minimo di 3 ad un massimo di 15 minuti negli spazi concessi a TIM  tramite un sistema a ruote (self-balancing) attraverso cui il partecipante sarà connesso ed avrà la possibilità in tempo reale di vedere quanto accade nei luoghi destinati all’Iniziativa e di interagire con chi fisicamente presente. I soggetti presenti fisicamente al Festival potranno vedere sullo schermo dell’ipad il volto del Partecipante  connesso a distanza, o di soggetti terzi (familiari, amici, etc.) se presenti durante la connessione.

Nel rispetto delle prescrizioni normative dettate dal Decreto legislativo 196/03, TIM raccoglie e tratta solo dati personali resi consapevolmente pubblici dagli interessati stessi all’interno di piattaforme social.

Possono partecipare all’Iniziativa soltanto coloro che sono stati invitati da TIM che possiedono le seguenti caratteristiche: maggiore età e possibilità di avvalersi di un dispositivo mobile (smartphone, tablet, notebook) con sistema operativo iOS8 (o superiore) o, in alternativa, un personal computer con connessione alla rete internet che sia dotato di webcam e microfono funzionanti, da utilizzare con il browser Chrome.

Al fine di verificare la presenza dei suddetti requisiti TIM sottoporrà ai soggetti un breve modulo a cui rispondere. Nel caso di dichiarazioni non veritiere il soggetto è consapevole delle responsabilità ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia. TIM è esente da ogni responsabilità che possa derivare da false dichiarazioni del soggetto riservandosi  di escludere il Partecipante dall’Iniziativa.

Ma come avviene la selezione? La TIM Data Room ha analizzato le conversazioni di Twitter sull’hashtag #Sanremo 2017 nell’arco di 30 giorni, identificando gli utenti sulla base dei seguenti criteri: quelli che hanno usato più volte l’hashtag nei propri tweet o tra tweet e retweet, che avevano più follower al momento di utilizzo dell’hashtag, che hanno ottenuto più like e retweet nei tweet contenenti l’hashtag, che hanno espresso desiderio di partecipare a Sanremo. Partendo da questi criteri di selezione data-driven, sono stati scelti i profili pubblici degli utenti invitati a partecipare.

Leggi: Tim: a Sanremo si potrà navigare a 4.5G fino alla velocità massima di 500 Mbps

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.