Rimodulazioni TariffarieTim

Tim, dal 29 Gennaio 2017 ha aggiornato la tariffa base Roaming in Europa

Dal mese di Aprile 2016 è entrata in vigore la normativa europea numero 2120/2015 che disciplina la nuova regolamentazione per il traffico effettuato all’interno dei Paesi dell’Unione Europea. Tutti i clienti TIM, in modo graduale, si sono ritrovati con il servizio attivo “Roaming Europa Daily Basic” senza nessuno avviso. Dopo la denuncia dell’ADUC (Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori) e la diffida della Commissione Europea, l’Autorità Italiana per le Garanzie nelle Comunicazioni ha contestato agli operatori Tim e Wind l’applicazione automatica ai propri clienti, senza previo consenso, di tariffe a pacchetto.

In sostituzione della tariffa “Roaming Europa Daily Basic“, il traffico roaming dal 4 Luglio 2016 veniva tariffato a consumo e precisamente: 19 centesimi di euro al minuto di euro per le chiamate da Zona Europa verso Zona Europa e Italia; 1,39 centesimi di euro per ricevere chiamate. 7 centesimi per inviare sms e 9 centesimi per ogni MB. Dal 26 Settembre 2016 il prezzo dati a consumo è diventato di 7 centesimi per ogni MB consumato.

Dal 19 Dicembre 2016 sono state di nuovo adeguate in positivo le tariffe base valide in Zona Europa per il traffico voce, sms  e dati, in ottemperanza al Regolamento (UE) n. 2120/2015 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 25 Novembre 2015 e alla Delibera AGCom n. 222/16/CONS.

Ecco la tariffa a consumo in Roaming Zona Europa in vigore dal 19 Dicembre 2016 al 28 Gennaio 2017: 6,1 centesimi di euro al minuto per chiamare da Zona Europa vs Zona Europa e Italia; 1,39 centesimi di euro al minuto per ricevere; 2,44 centesimi di euro per ogni SMS inviato; 6,1 centesimi di euro per ogni MB consumato.

Dal 29 Gennaio 2017 il prezzo al consumo del traffico voce in entrata è diminuito da 1,39 a 1,31 centesimi di euro al minuto. Quindi la nuova tariffa a consumo in Roaming Zona Europa è diventata: 6,1 centesimi di euro al minuto per chiamare da Zona Europa vs Zona Europa e Italia; 1,31 centesimi di euro al minuto per ricevere; 2,44 centesimi di euro per ogni SMS inviato; 6,1 centesimi di euro per ogni MB consumato.

Le nuove condizioni tariffarie sono applicate ai clienti TIM con servizio Ricaricabile e Abbonamento che non hanno attive opzioni specifiche per il servizio di roaming. Per tutti i clienti Tim, la tariffazione è a secondi effettivi di conversazione per le chiamate effettuate e ricevute. Per il traffico dati, il criterio di tariffazione avviene a scatti anticipati di 1 KB. Gli importi sono IVA inclusa.

I paesi dell’Unione Europea coinvolti sono: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia (comprese isole Aland), Francia (compresi i territori d’oltremare: Martinica, Riunione, Guadalupa, Guyana Francese), Germania, Regno Unito (compresa Gibilterra), Grecia, Irlanda, Italia (solo come destinazione per fonia), Islanda, Isola di Guersney, Isola di Jersey, Isola di Man, Isole Faroe Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo (comprese Azzorre e Madeira), Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Romania, Slovenia, Spagna (comprese Canarie), Svezia, Ungheria, Svizzera.

Seguici su Telegram

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram.

Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

I prezzi sono validi alla pubblicazione. Potremmo ricevere un compenso per click o acquisti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.