App e ProgTim

Pedius: round di investimento per l’app che permette ai non udenti di effettuare normali telefonate

Invitalia Ventures e Principia SGR con TIM Ventures hanno guidato un Round A da un milione e 400mila euro in Pedius, la startup che ha sviluppato un’applicazione che permette ai non udenti di effettuare normali telefonate, utilizzando tecnologie di riconoscimento e sintesi vocale.

Grazie a Pedius, la tecnologia cambia la vita di chi soffre di sordità profonda e abbatte le barriere della comunicazione, consentendo ai non udenti di accedere a servizi svolti unicamente in voce come le chiamate di emergenza, assistenza e customer care.

Ecco qualche numero per avere un’idea più precisa del grande impatto generato da Pedius: la sordità profonda interessa mediamente una persona su mille, di cui 70.000 solo in Italia. Nel nostro Paese sono più di 5 milioni di persone con problemi generici di udito, mentre tale dato supera nel mondo la cifra di 300 milioni.

Lorenzo Di Ciaccio, Ceo e  Co-Founder di Pedius, ha dichiarato: “Questo round rappresenta una bella iniezione di fiducia per l’imprenditoria sociale, la componente che oggi manca maggiormente in questo settore. Grazie a questo round potremo intensificare le attività di ricerca con l’assunzione da subito di 5 nuovi talenti per poi raddoppiare l’intero team nell’anno in corso. Il punto fondamentale sarà l’ottimizzazione della nostra tecnologia per la fascia più anziana della popolazione. Velocizzeremo la crescita verso nuovi mercati, in particolare nei paesi emergenti dove i servizi per le persone sorde sono meno presenti rendendo la diversità un valore tangibile“.

Mario Scuderi, Investment Manager di Invitalia Ventures, ha dichiarato: “In Invitalia Ventures siamo orgogliosi di questo investimento. Pedius è stata la prima startup innovativa a vocazione sociale in Italia. È una delle startup italiane più seguite e che ha segnato positivamente l’innovazione nel nostro Paese. I prodotti sviluppati da Pedius uniscono un alto corredo tecnologico al valore sociale, senza dimenticare la scalabilità del business. Infine, ma non per questo meno rilevante, Pedius cresce velocemente grazie a un team giovane, eterogeneo e competente guidato dal trentenne Lorenzo Di Ciaccio, che non a caso è tra i casi di successo dell’innovazione in Italia”.

La startup ha sviluppato sia soluzioni consumer che consentono alle singole persone di effettuare telefonate, sia soluzioni business, con il duplice obbiettivo di permettere alle aziende di attivare un numero verde che consente ai clienti con deficit uditivi di contattare il customer service e di favorire l’inclusione dei lavoratori appartenenti alle categorie protette.

Questa piattaforma unica nel suo genere si può oggi scaricare in 9 paesi (tra cui Italia, Francia, UK, Spagna e Stati Uniti) e in 6 lingue diverse. Pedius collabora già con alcune grandi aziende come TIM (con cui ha sviluppato il primo call center accessibile a persone non udenti), BNL, HP, Axa Assistance, nonché con alcuni comuni italiani. Oggi conta oltre 13.000 utenti, con un tasso di crescita del 40% nell’ultimo anno.

Il round di investimento consentirà alla startup di investire a sostegno del go to market nei paesi emergenti e costruire la rete commerciale. Inoltre, Pedius svilupperà nuovi prodotti a cominciare da un dispositivo destinato agli anziani.

Antonio Falcone, Ceo di Principia SGR, ha dichiarato: “Questa per il Fondo Principia III – Health è la settima operazione. Al fianco di attori come Invitalia e Tim Ventures abbiamo condiviso la scelta di supportare questa Start Up tecnologicamente avanzata ed impegnata nel sociale”.

TIM Ventures è il Corporate Venture Capital di TIM. Investe in startup digitali nella prima fase di attività e sviluppo e le sostiene nella crescita, creando sinergie industriali con le società del Gruppo TIM e con il suo network di partner.

Principia SGR è una società di Venture e Growth Capital. Il suo ultimo Fondo (il primo in Italia) specializzato in Healthcare e Medical Device acquisisce partecipazioni sia di maggioranza che di minoranza qualificata in imprese in fase di start up/early stage oltre che in aziende di piccole e medie dimensioni (“PMI”). La dotazione del Fondo è ad oggi pari a 206 euro/mln.

Invitalia Ventures SGR SpA gestisce il Fondo Italia Venture I a sostegno della Venture Industry italiana. La strategia di co-investimento del Fondo è focalizzata su investimenti in round A sulle migliori Startup/PMI innovative italiane insieme a investitori privati nazionali e internazionali.

Seguici su Telegram

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram.

Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

I prezzi sono validi alla pubblicazione. Potremmo ricevere un compenso per click o acquisti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.