Tim: prova gratis l’esperienza della voce in HD se hai uno smartphone abilitato al servizio 4G Volte


Quasi un anno fa (21 Dicembre 2015) Tim ha avviato il servizio “Voce 4G“, il nuovo servizio basato sulla tecnologia VoLTE (Voice Over LTE), che offre ai propri clienti chiamate ad alta definizione (HD) caratterizzata da una qualità più nitida e ricca di dettagli, isolata dai rumori circostanti. Con “VOCE 4G”, inoltre, è possibile navigare in Internet e usare le app preferite sfruttando tutti i vantaggi della connessione LTE di TIM, senza interrompere la telefonata.

Il servizio è attivo su tutto il territorio italiano coperto dalla rete 4G di TIM e garantisce la continuità della chiamata anche nelle zone non ancora raggiunte da questa tecnologia. Se hai uno smartphone attualmente abilitato al servizio 4G Voce di TIM puoi attivare gratis l’opzione “4G Voce“. Le chiamate 4G VOCE sono tariffate come normale traffico voce, senza costi aggiuntivi, e sono incluse nell’offerta voce che hai attiva. 4G VOCE si rinnova mensilmente e gratuitamente.

Per attivare OPZIONE 4G VOCE rispondi SI al messaggio SMS ricevuto, oppure seleziona il bottone “ATTIVA“. Se sei un cliente prepagato con uno smartphone abilitato e non hai ricevuto l’SMS informativo o non visualizzi il bottone “ATTIVA” chiama il 119. Puoi disattivare il servizio gratuitamente e in qualunque momento dalla tua area fai da te MyTIM Mobile del sito ufficiale TIM o chiamando il Servizio Clienti Tim 119.

Gli smartphone attualmente abilitati all’Opzione Voce 4G di Tim sono:

  • LG G5 (H850) – solo smartphone commercializzati da TIM
  • LG G5 SE (H840) – solo smartphone commercializzati da TIM
  • LG G4 (H815) – solo smartphone commercializzati da TIM
  • LG K8 (K350n) – solo smartphone commercializzati da TIM
  • LG X Screen (K500n) – solo smartphone commercializzati da TIM
  • LG X Power  (K220) – solo smartphone commercializzati da TIM
  • Microsoft Lumia 950 – solo smartphone commercializzati da TIM
  • Microsoft Lumia 950 XL – solo smartphone commercializzati da TIM
  • Samsung Galaxy S7 (SM-G930F)
  • Samsung Galaxy S7 Edge (SM-G935F)
  • Samsung Galaxy S6 (SM-G920F) – solo smartphone commercializzati da TIM
  • Samsung Galaxy S6 Edge (SM-G925F) – solo smartphone commercializzati da TIM
  • Samsung Galaxy S6 edge Plus (SM-G928F) – solo smartphone commercializzati da TIM
  • Samsung Galaxy A3 2016 (SM-A310F) – solo smartphone commercializzati da TIM
  • Samsung Galaxy A5 2016 (SM-A510F) – solo smartphone commercializzati da TIM
  • Sony Xperia X (F5121) – solo smartphone commercializzati da TIM
  • Sony Z5 (E6653) – solo smartphone commercializzati da TIM
  • Sony Xperia XZ (F8331) – solo smartphone commercializzati da TIM
  • WIKO Tommy – solo smartphone commercializzati da TIM

In futuro, la lista degli smartphone attualmente abilitati al servizio Voce 4G di TIM, sarà estesa ad ulteriori modelli di device e si arricchirà di nuove opzioni, come la videochiamata in alta definizione, lo sharing di video, di immagini e di mappe in tempo reale, chat e file transfer consentendo ai clienti di vivere un’esperienza ancora più coinvolgente. Per percepire il vantaggio della voce HD anche il chiamato deve avere 4G VOCE attiva e uno smartphone abilitato. In caso contrario, la qualità della voce sarà standard, ma si potrà navigare in Internet durante la chiamata.

Il servizio 4G VOCE non è ancora disponibile in Roaming Internazionale. E’ comunque possibile effettuare le chiamate desiderate, utilizzando le Reti 2G/3G nei Paesi in cui è supportato il servizio Voce per Ricaricabili. Nei Paesi in cui le chiamate voce per Ricaricabili non sono supportate, è consigliabile disattivare la funzionalità 4G VOCE.

Se attivi il servizio 4G Voce, alcuni servizi possono subire delle limitazioni. Nel sito ufficiale di TIM viene comunicato:

  • se utilizzi i servizi “Nascondi numero/Mostra numero” e cambi frequentemente smartphone, verifica sempre il loro corretto funzionamento con delle chiamate di prova. Se non funzionano, riconfigurali dal tuo smartphone;
  • se utilizzi i servizi di deviazione di chiamata o di segreteria telefonica verifica sempre il loro corretto funzionamento con chiamate di prova. In caso di problemi contatta il servizio clienti TIM 119.
  • se attivi 4G VOCE, cambia la procedura di attivazione della segreteria telefonica; la nuova procedura richiede di accedere alle ‘’impostazioni di chiamata’’ dallo smartphone ed effettuare la deviazione della chiamata al seguente numero: ’36’’ seguito dal tuo  numero di telefono.. Se necessiti di supporto contatta il servizio clienti TIM 119.

Se riesci ad attivare l’Opzione 4G Voce con smartphone non abilitati al servizio 4G Voce di Tim, alcuni servizi potrebbero non funzionare. Racconta nei commenti la tua esperienza.

 

Se questo post di MondoMobileWeb ti è piaciuto, condividilo sui social network! Diventa Fan di MondoMobileWeb su Facebook, seguici su Twitter, Google+ e iscriviti gratis nel nostro canale @mondomobileweb dell'App Telegram per ricevere tante informazioni e consigli utili in tempo reale.

Aspettiamo sempre i vostri commenti condividendo le vostre esperienze (rispettando il regolamento e il buon senso)! Grazie in anticipo a tutti i visitatori di MondoMobileWeb.it che ci informano aiutando così il consumatore.



Leggi il Regolamento prima di pubblicare un commento nella piattaforma Disqus


  • Sicily98IT

    Qualcuno è riuscito ad attivarlo su smartphone non compatibili? Funziona?

    Io ho provato ma mi dice che non posso attivarlo sulla mia linea

  • Sicily98IT

    Attivato su due linee, provato a fare la chiamata (LG G3 e LG G4 no brand) e nulla, passa su rete 3g

  • Max77

    Dall’articolo vedi bene che:
    Il G3 non è compatibile
    Il G4 deve essere brand TIm e tu lo hai NoBrand.

  • Sicily98IT

    lo so, anche se sono pienamente convinto che i device compatibili non siano solo quelli in lista

  • Già

    Ma gli costa troppo attivarlo per tutti i telefoni che supportano il VoLTE? Ho uno xiaomi con attiva la funzione, ma credo che non lo riuscirò a utilizzare mai.

  • Nardi

    Ho attivato il sevizio avendo un Microsoft 950XL. Ho notato subito dopo che non funziona più il trasferimento di chiamata (lo usavo spesso). Ho segnalato il disservizio al 119 e se entro qualche giorno non ho la soluzione al problema sarò costretto a disattivare il TIM Vo-LTE.

  • Silvio

    A me addebitano soldi ogni volta che chiamo sotto rete 4G Con opzione voce 4G e Galaxy S7

  • Nardi

    Con Tim ho aperta la pratica per il mancato funzionamento del trasferimento di chiamata con l’opzione 4G voce attiva.
    Sono ancora in attesa di risposte dal reparto tecnico. Ad oggi posso dirvi che l’opzione 4G voce ed il trasferimento di chiamata sono incompatibili.
    Non mi hanno fornito ancora risposte sulla eventuale soluzione della problematica. Mi sembra veramente incredibile: un operatore così importante non risolva la questione e non abbia in 8 giorni trovato la soluzione e il problema non è isolato.

    Per la cronaca ho provato anche il voce HD Vodafone (attivo di default anche su iphone dal 5S in poi) e non ha il problema dell’incompatibilità con trasferimento di chiamata!

  • Nardi

    Passa a Vodafone….. funziona meravigliosamente anche sugli iphone dal 5S in poi.