Agcom obbliga Vodafone e 3Italia a rimborsare le chiamate involontarie alla segreteria telefonica


segreteriatelefonicaLa segreteria telefonica è un servizio che ti permette di ascoltare messaggi vocali registrati su casella associata al tuo numero telefonico se il tuo cellulare è spento o non raggiungibile o occupato o non rispondi.

Giovedì 1° Dicembre 2016 l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha approvato due provvedimenti nei confronti degli operatori Vodafone e 3Italia contro l’addebito per connessioni involontarie al servizio di Segreteria Telefonica.

agcomIl relatore Francesco Posteraro dell’AGCOM ha ordinato ai due operatori di comunicare entro 30 giorni le misure tecniche che intendono adottare per impedire che gli utenti possano connettersi alla segreteria telefonica in maniera involontaria e di rimborsare gli utenti coinvolti da tali addebiti. Il costo del servizio di Segreteria Telefonica è di 20 centesimi di euro per ogni contatto nel caso di 3Italia e 1,50 euro al giorno in caso di utilizzo per gli utenti di Vodafone.

L’istruttoria dell’Autorità è stata aperta a seguito di una segnalazione di un consumatore che lamentava continui addebiti provocati dallo sfioramento involontario del tasto della segreteria con il proprio iPhone.Agcom, già in passato,  aveva aperto due procedimenti nei confronti di Vodafone e 3Italia. I due operatori hanno posto in essere alcuni accorgimenti, ma tali misure non sono però state ritenute dall’AGCOM sufficienti a garantire il rispetto dei diritti dei consumatori.

Vodafone ha confermato che, ai clienti che per errore abbiamo seguito la procedura di disattivazione parziale ed involontariamente consultato la casella vocale (chiamando 42020 o del tasto dell’Iphone) la società telefonica garantisce il pieno rimborso dei costi sostenuti. I clienti Vodafone possono bloccare l’accesso al numero 42020 chiamando il Servizio Clienti 190. Se si sostituisce la SIM l’accesso viene automaticamente riattivato.

 

Se questo post di MondoMobileWeb ti è piaciuto, condividilo sui social network! Diventa Fan di MondoMobileWeb su Facebook, seguici su Twitter, Google+ e iscriviti gratis nel nostro canale @mondomobileweb dell'App Telegram per ricevere tante informazioni e consigli utili in tempo reale.

Aspettiamo sempre i vostri commenti condividendo le vostre esperienze (rispettando il regolamento e il buon senso)! Grazie in anticipo a tutti i visitatori di MondoMobileWeb.it che ci informano aiutando così il consumatore.



Leggi il Regolamento prima di pubblicare un commento nella piattaforma Disqus


  • Mimmo Rizzo

    E per la tim come si fa?

  • XFox

    Ieri (lunedì 20 marzo 2017) ho ricevuto questo SMS da Tre (il mio operatore):
    “Ti informiamo che entro il 27/3 riceverai il riaccredito dei costi sostenuti da 07/16 a 02/17 per le chiamate accidentali al servizio di Segreteria Telefonica”
    Ora sì, sono molto curioso di vedere quanto mi riaccrediteranno e come faranno a stabilire se una chiamata alla segreteria telefonica è stata volontaria o accidentale…