Terremoto Centro Italia: l’assistenza di Telefono Azzurro


[INIZIATIVE SOLIDALI] Tra Lazio, Marche e Umbria sono molte le famiglie che hanno dormito fuori casa per pericolo o per paura delle forti scosse di terremoto che da mesi fa tremare il Centro Italia. Il terremoto è entrato così nelle vite di tanti bambini e adolescenti italiani che in questi mesi si trovano ad affrontare sensazioni prima sconosciute, come la paura, o a gestire il trauma di ciò che sta accadendo.

Hanno perso la casa e i giochi, ma a volte, purtroppo, anche genitori, amici e parenti. Quando si verifica un evento traumatico, come il terremoto che ha scosso il Centro Italia, i bambini sono i soggetti più fragili e vulnerabili da proteggere.

telefonoazzurroTelefono Azzurro lo sta facendo, dal primo giorno sul campo, attraverso una postazione dove bambini e adolescenti sono accolti da psicologi e volontari specializzati che li accolgono e li assistono in un momento delicato. Ma non solo: l’associazione offre il proprio supporto specializzato anche attraverso la linea 114 Emergenza Infanzia, numero gratuito, attivo 24 ore su 24, un progetto realizzato con il contributo del Dipartimento delle Pari Opportunità.

Numerose sono le chiamate che la linea sta ricevendo da parte di adulti, in cerca di consigli e di supporto emotivo per i propri bambini a seguito del terremoto, soprattutto in queste ore in cui si fa sempre più forte il momento dell’elaborazione del lutto. Famiglie che hanno vissuto in prima persona l’evento e che chiedono agli operatori consigli su come affrontare le paure e le reazioni, a volte anche molto diverse, dei loro figli. Gli operatori specializzati del 114 Emergenza Infanzia offrono un primo soccorso psicologico e un supporto emotivo, dando consigli e indicazioni e attivando, se la situazione lo richiede, i servizi socio-sanitari del territorio.

In caso di dubbi, domande, preoccupazioni è anche possibile rivolgersi a Telefono Azzurro. Bambini e adolescenti possono chiamare la linea gratuita 1.96.96. Possono chiedere aiuto anche attraverso la chat presente sul sito www.azzurro.it (dalle 8 alle 22 tutti i giorni, nel week-end dalle 8 alle 20) o contattare Telefono Azzurro su Facebook.

Per le emergenze è possibile contattare il 114 Emergenza Infanzia. Telefono Azzurro è a vostra disposizione tutti i giorni, 24 ore su 24, per ascoltarvi, sostenervi e consigliarvi. I Centri d’Ascolto sono sempre raggiungibili gratuitamente da rete fissa e mobile.

Leggi anche: Riattivato Sms Solidale 45500 per aiutare le popolazioni colpite dal Terremoto Centro Italia

 

Se questa pagina di MondoMobileWeb ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di MondoMobileWeb su Facebook, seguici su Twitter, canale @mondomobileweb di Telegram, Google+ e iscriviti alla newsletter per ricevere tante informazioni e consigli utili! Se vuoi accettiamo anche una piccola donazione.

Aspettiamo sempre i vostri commenti condividendo le vostre esperienze (rispettando il regolamento e il buon senso)! Grazie in anticipo a tutti i visitatori di MondoMobileWeb.it che ci informano aiutando così il consumatore.



Leggi il Regolamento prima di pubblicare un commento nella piattaforma Disqus