Sms Bufala: attenti alla truffa della ricarica omaggio di 50 euro


sms-blueNei giorni scorsi molti utenti hanno ricevuto questo sms: “Grazie alla tua fedeltà Poste Italiane ti regala 50 euro di credito telefonico gratuito. Vai sul sito www.bancopostaitaliana.it completa l’operazione in 24 ore“. Ovviamente non si tratta di un regalo di Poste Italiane o Poste Mobile, ma di un tentativo di truffa (phishing). A far capire l’inganno  contribuisce il fatto che l’sms arriva da un numero visibile e non nascosto (3424129292) e rimanda ad un sito che però non è quello originale di Poste Italiane.

smsfake

tratto da Giornalettismo.com

Grazie alle segnalazioni di Giornalettismo.com e Blitzquotidiano.it il sito è stato bloccato. Giornalettismo spiega: “I malintenzionati sul sito www.bancopostaitaliana.it potrebbero indurti con l’inganno a effettuare operazioni pericolose, come installare software o fornire i tuoi dati personali (ad esempio password, numeri di telefono o carte di credito). Ad essere stati raggiunti dall’sms con l’offerta fasulla sono stati certamenti in molti. Basta inserire nei motori di ricerca il numero telefonico 3424129292 dal quale è stato inviato il messaggio per scoprire una lunga serie di lamentele.

Purtroppo con l’arrivo della nuove tecnologie si cerca sempre di fregare il prossimo con truffe telematiche chiamate “phishing”. Segnalate sempre queste truffe alla Polizia Postale. Il phishing è illegale! E’ un tipo di truffa via Internet attraverso la quale un aggressore cerca di ingannare la vittima convincendola a fornire informazioni personali sensibili.

Segnalateci con i vostri commenti altre azioni di phishing così possiamo avvertire qualche utente per cercare di evitare di essere truffato da questi delinquenti telematici. Grazie.

Whatsapp, attenti alla truffa degli sconti su noti negozi di abbigliamento

Whatsapp, attenti alla truffa per vincere un buono sconto Ikea

 

Se questa pagina di MondoMobileWeb ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di MondoMobileWeb su Facebook, seguici su Twitter, canale @mondomobileweb di Telegram, Google+ e iscriviti alla newsletter per ricevere tante informazioni e consigli utili! Se vuoi accettiamo anche una piccola donazione.

Aspettiamo sempre i vostri commenti condividendo le vostre esperienze (rispettando il regolamento e il buon senso)! Grazie in anticipo a tutti i visitatori di MondoMobileWeb.it che ci informano aiutando così il consumatore.



Leggi il Regolamento prima di pubblicare un commento nella piattaforma Disqus


  • zioale

    Il numero è lo stesso da cui provenivano gli SMS gratuiti utilizzando il bot in Telegram da voi pubblicizzato di recente