Consigli Per Te: quando si attiva una nuova scheda ricaricabile 3Italia…


treitQuando si attiva una nuova sim ricaricabile 3 Italia il servizio Ti ho cercato” è abilitato al momento dell’attivazione della tua Sim. Il servizio SMS di reperibilità “Ti ho cercato” è il servizio SMS che ti informa su chi ti ha cercato quando non potevi rispondere. Il costo è di 90 centesimi di euro al mese IVA inclusa, addebitati solo alla ricezione del primo SMS di notifica nel mese solare. L’addebito è effettuato solo nei mesi di effettiva fruizione del servizio. Il servizio funziona sia in Italia che all’estero.

È possibile disattivare il servizio in qualsiasi momento, in modo semplice digitando la stringa *112#invio oppure tramite i servizi di 3 dell’APP Area Clienti 3.

In qualsiasi momento è possibile richiedere il blocco dei servizi SMS Premium (Barring SMS Premium) e il blocco dei Servizi Wap (Barring Wap Billing) per evitare, anche involontariamente, attivazione e abbonamenti di servizi a valore aggiunto non richiesti.

formatosimI servizi a valore aggiunto (VAS), detti anche “Premium” o “a contenuto”, sono servizi forniti da parte anche di società esterne del proprio operatore di telefonia mobile attraverso SMS, MMS o connessione dati da rete fissa (WEB) o in mobilità (WAP) che puoi attivare, ricevere e/o fruire su Telefonino, Smartphone, Tablet o PC. Si tratta di servizi quali: loghi, suonerie, oroscopi, meteo, news, video, sfondi ed altri. I servizi a sovrapprezzo sono servizi telefonici che hanno un costo superiore a quello normalmente previsto dal proprio contratto telefonico. Il fornitore dei servizi di comunicazione, può per tali servizi, addebitare un prezzo che comprende: il trasporto, l’instradamento, la gestione della chiamata, la fornitura delle informazioni o prestazioni.

Barring Sms Premium blocca l’attivazione degli “Sms Premium” che si possono attivare inviando messaggi ad una numerazione speciale (decade 4).

Barring Wap Billing blocca l’attivazione di servizi o abbonamenti che si possono attivare cliccando sui banner pubblicitari a volte presenti nei siti internet e su applicazioni.

E’ possibile richiere l’attivazione o la disattivazione di Barring SMS Premium e/o Barring WAP Billing tramite un consulente telefonico al Servizio Clienti 133, scrivendo in privato su Facebook o Twitter all’Assistenza Social Care 3. E’ possibile richiedere l’attivazione dei blocchi gratuitamente anche in qualsiasi Negozio 3Store. L’attivazione o la disattivazione del Barring sarà disponibile entro 48 ore dalla richiesta.

Barring Wap Billing non include il blocco della navigazione delle pagine App&Store (ex Pianeta3). Le pagine di navigazione di App&Store sono a pagamento (9 centesimi di euro), ad eccezione delle pagine di errore e della navigazione Area Clienti 3 che sono gratuite.

Molte offerte di 3Italia non includono la navigazione delle pagine App&Store, quindi potete rischiare di pagare 9 centesimi di euro. Per evitare l’addebito di 9 centesimi di euro verificate nelle impostazioni del vostro browser che la pagina iniziale non sia URL http://mobile.tre.it/hb/HutchKey. Noi consigliamo di inserire come alternativa www.google.it o www.mondomobileweb.it

Se scegliete di attivare anche un’opzione tariffaria (esempio: All-In, Super Internet) l’erogazione del bundle disponibile avviene dalle ore 00:01 del giorno successivo di attivazione o di ricarica, se l’opzione era stata sospesa in precedenza per credito insufficiente. Quindi anche se ricevete un SMS informativo di avvenuta attivazione dell’opzione tariffaria scelta verificate sempre se il bundle totale risulta disponibile.

ℹ️ Aggiornamento: dal 22 Novembre 2016 l’opzione “4G” diventa (di nuovo) a 1 euro al mese

Pagina aggiornata 22 Novembre 2016

 

Se questa pagina di MondoMobileWeb ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di MondoMobileWeb su Facebook, seguici su Twitter, canale @mondomobileweb di Telegram, Google+ e iscriviti alla newsletter per ricevere tante informazioni e consigli utili! Se vuoi accettiamo anche una piccola donazione.

Aspettiamo sempre i vostri commenti condividendo le vostre esperienze (rispettando il regolamento e il buon senso)! Grazie in anticipo a tutti i visitatori di MondoMobileWeb.it che ci informano aiutando così il consumatore.



Leggi il Regolamento prima di pubblicare un commento nella piattaforma Disqus


  • Secondo alcune segnalazioni, in alcuni casi, non è possibile richiedere la disattivazione del servizio “Ti ho Cercato” prima di 72 ore dall’attivazione della nuova sim ricaricabile 3Italia. In caso di addebito non richiesto vi consigliamo di chiedere il rimborso al Servizio Clienti 133. Se il rimborso non viene effettuato potete segnalare il problema all’AGCOM. Grazie a chi aiuta il consumatore. Insieme si risparmia di più!

  • Tiwi

    purtroppo confermo..non si riesce a disattivare prima di 48-72 ore..provato personalmente quando ero 3

    P.s. quando ho chiamato il 133 per chiedere cosa fare in caso mi scalassero i soldi in questi 2 giorni, la risposta dell’operatrice è stata..”purtroppo non puoi fare nulla, ti consiglio di spegnere il telefono finchè non potrai disattivare il servizio” :O:O

    ma penso fosse solo un po inesperta..non voglio credere che il suo miglior consiglio fosse davvero quello..