Digital Divide: Rai Way rinnova l’accordo con Eolo


eoloEolo è un servizio per la connessione internet veloce a banda ultra-larga via radio. Eolo può essere anche una soluzione ideale per avere internet veloce anche in zone non coperte dai servizi tradizionali (Adsl o Fibra). La rete di Eolo è composta da ripetitori radio (BTS) che diffondono il segnale sul territorio. Eolo può essere utilizzato per fornire connettività Internet a case, uffici, edifici pubblici, applicazioni di videosorveglianza.

raiwayAlcuni giorni fa Rai Way ha rinnovato l’accordo per 6 anni con la società Eolo S.p.A. per l’utilizzo dei tralicci ripetitori RAI per offrire connettività a banda larga. Eolo, grazie alla rete capillare di tralicci e postazioni messa a disposizione da Rai Way, porterà connettività ad oltre 30Mbps nei comuni delle aree più difficili dell’Italia, confermando il ruolo da protagonista giocato in questi anni nel superamento del digital divide.

La partnership con EOLO S.p.A. – conferma Stefano Ciccotti, Amministratore Delegato di Rai Wayè strategica per noi perché apre la nostra azienda a un mercato, quello del wireless fisso, in forte crescita e dalle grandi potenzialità economiche e di impatto sociale: i gap infrastrutturali e digitali che attraversano il nostro Paese costituiscono un freno alla crescita industriale, commerciale e sociale e necessitano di essere colmati a vantaggio dell’intera collettività“.

Rai Way, una delle aziende italiane leader per know-how e infrastrutture tecniche, rappresenta un partner fondamentale per la nostra la nostra azienda – dichiara Luca Spada, Presidente e Amministratore Delegato di EOLO S.p.A.– da sempre impegnata nell’espansione dell’infrastruttura digitale anche nelle aree più difficili del Paese, ovvero quelle in cui gli altri operatori non investono. Le sinergie derivanti dalla partnership con Rai Way costituiranno un beneficio per i cittadini delle aree più difficile del paese che vogliano dotarsi di una rete a banda larga ultraveloce“.

Rai Way è attiva nella gestione e sviluppo di reti di trasmissione e diffusione radiotelevisiva per la RAI, concessionaria italiana del servizio pubblico, e nell’erogazione di servizi a clienti business. Rai Way possiede un patrimonio di know-how tecnologico, ingegneristico e gestionale, oltre che di infrastrutture, di assoluta eccellenza nel settore della trasmissione e diffusione dei segnali radiotelevisivi a livello nazionale. Questo patrimonio unito all’alta professionalità, la specifica formazione e il continuo aggiornamento dei suoi oltre 600 dipendenti, rendono Rai Way un partner ideale per le aziende che cercano soluzioni integrate per lo sviluppo della propria rete e per la trasmissione dei segnali. Rai Way è presente capillarmente su tutto il territorio nazionale e può contare su una sede centrale a Roma, 23 sedi territoriali e oltre 2.300 siti dislocati sul territorio italiano.

EOLO SpA, una società a capitale 100% italiano, conferma il proprio ruolo al servizio dei clienti nel portare le tecnologie più avanzate: connessioni a 30 Mega per i privati e fino a 1 Giga per le imprese. Tutto questo grazie agli investimenti della società che ha messo a punto la tecnologia EOLOwave – la soluzione più efficiente per la banda ultralarga wireless fissa. Fondata nel 1999, l’azienda EOLO è oggi leader nel campo della banda ultralarga, per il mercato residenziale e delle imprese. EOLO conta oltre 260 dipendenti e nell’ultimo anno fiscale, chiuso il 31 marzo 2016, ha registrato ricavi per 57 milioni di Euro, in crescita del 30% rispetto al precedente esercizio.

In passato Eolo si chiamava NGI. Ad Aprile 2016 Luca Spada, l’Amministratore Delegato e Presidente, aveva dichiarato: “Abbiamo vissuto tanti cambiamenti nel corso degli anni mantenendo l’entusiasmo e i valori che ci contraddistinguono: tenacia, innovazione e affidabilità – continua l’AD – per questo motivo abbiamo deciso di lanciare l’operazione di rebranding che porta all’unione del marchio corporate e di quello commerciale: EOLO diventa il marchio unico della società sottolineando definitivamente sia l’identità che la mission dell’azienda.

L’ospitalità di postazioni EOLO S.p.A. non comporta per Rai Way investimenti incrementali e risulta in linea con gli obiettivi definiti nel Piano Industriale 2015-2019.

 

Se questa pagina di MondoMobileWeb ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di MondoMobileWeb su Facebook, seguici su Twitter, canale @mondomobileweb di Telegram, Google+ e iscriviti alla newsletter per ricevere tante informazioni e consigli utili! Se vuoi accettiamo anche una piccola donazione.

Aspettiamo sempre i vostri commenti condividendo le vostre esperienze (rispettando il regolamento e il buon senso)! Grazie in anticipo a tutti i visitatori di MondoMobileWeb.it che ci informano aiutando così il consumatore.



Leggi il Regolamento prima di pubblicare un commento nella piattaforma Disqus