ADUC denuncia 3Italia all’Antitrust per pratica commerciale scorretta sull’Opzione 4G/LTE


aduc2Pubblichiamo il comunicato stampa dell’ADUC (Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori) contro la modifica contrattuale dell’Opzione 4G/LTE di 3Italia:

«Molti clienti H3G stanno ricevendo in questi giorni questo sms, con il quale viene comunicato un nuovo esborso non richiesto:

“Variazione contrattuale dell’opzione 4G LTE: dal 29/8 il costo dell’opzione diventa 1 euro al mese IVA incl. Può disattivarla entro il 22/8. Info tre.it/lte”

treblackTutto bene? Non crediamo. La pratica commerciale viene chiamata “variazione contrattuale” ma si tratta di una attivazione non richiesta, simile a quanto già accaduto con Vodafone Exclusive, Tim Prime, Wind Maxi.

L’escamotage individuato dalla società per eludere l’applicazione delle norme a tutela del consumatore consiste nell’attivare gratuitamente il servizio 4G LTE – senza chiedere al cliente alcun consenso all’attivazione gratuita – per poi comunicarne la variazione a pagamento. Il servizio viene infatti attivato anche a chi – come capitato a noi – non ha un telefonino che può usufruire di questa tecnologia e quindi non avrebbe alcun interesse a richiederne l’attivazione e, soprattutto, non ha mai ricevuto comunicazione da parte di H3G nemmeno dell’attivazione inizialmente gratuita.

Non di modifica contrattuale si tratta, quindi, a nostro avviso ma di attivazione di servizio non richiesto, pratica commerciale scorretta e aggressiva che viola il Codice del Consumo.

Aggiungiamo che, quand’anche fosse una modifica contrattuale vera e propria, le modalità di comunicazione al cliente sarebbero comunque illegittime, poiché nell’sms inviato non si fa alcun riferimento al diritto di recesso contrattuale, ma solamente alla possibilità di disattivare l’opzione e si rimanda, per le informazioni su come disattivare, al sito internet della H3G richiedendo quindi al cliente – che già subisce l’attivazione non richiesta di un servizio – di attivarsi ulteriormente per andare a cercare le informazioni su come uscirne. Si tratta di una modalità di comunicazione estremamente macchinosa soprattutto per quelle categorie di utenti – pensiamo alle persone più anziane – che non usano internet, e quindi non ricevono le informazioni necessarie.

L’operazione viene, infine, compiuta comunicando a fine luglio una modifica operativa da fine agosto, cioè nel periodo in cui la maggior parte degli italiani è in vacanza, è più distratta ed è quindi più probabile che dia meno peso al messaggio ricevuto, oppure rimandi di occuparsene al rientro dalle vacanze per poi dimenticarsene.

Abbiamo quindi denunciato la pratica commerciale scorretta all’AGCM affinchè aprano un procedimento anche contro H3G, chiedendo – soprattutto – di emanare un provvedimento cautelare di sospensione immediata dell’attivazione a pagamento dell’opzione 4G LTE.

Nel frattempo, mettiamo in guardia tutti gli utenti che siano titolari di una sim della H3G. Se non vi interessa l’attivazione a pagamento della possibilità di navigare in 4G, appena ricevuto il messaggio di prossima attivazione del servizio vi consigliamo di:
– disattivarlo subito, inviando un sms con il testo “NO” al numero 4139;
– inviare, via pec o a mezzo raccomandata AR una lettera di diffida;
– inviare una segnalazione all’Antitrust;»

Comunicato ADUC scritto da Avv. Emmanuela Bertucci

 

Se questa pagina di MondoMobileWeb ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di MondoMobileWeb su Facebook, seguici su Twitter, canale @mondomobileweb di Telegram, Google+ e iscriviti alla newsletter per ricevere tante informazioni e consigli utili! Se vuoi accettiamo anche una piccola donazione.

Aspettiamo sempre i vostri commenti condividendo le vostre esperienze (rispettando il regolamento e il buon senso)! Grazie in anticipo a tutti i visitatori di MondoMobileWeb.it che ci informano aiutando così il consumatore.



Leggi il Regolamento prima di pubblicare un commento nella piattaforma Disqus


  • Tristania

    Ho già provveduto a dare il mio contributo facendo presente la scorrettezza del gestore h3g alle autorità competenti. Inoltre ho disdetto il contratto cambiando operatore mobile dato che la 3 si è permessa di modificare le opzioni previste dal piano in abbonamento senza il mio consenso. Mi ha tolto un servizio incluso nel piano tariffario e mi ha costretta a rinunciare ad una opzione che era prevista per tutta la durata contrattuale. Vediamo cosa succede, se si chiuderà bonariamente o si andrà per vie legali.

  • ilinux

    Fatta mnp out della mia all-in vip cosi imparano. L’ho fatta nemmeno 1 mese fà e già mi rimodulano.

  • animal77

    Cambiato operatore, anche se ho dovuto pagare la penale per la disdetta, visto che mi avevano vincolato per 30 mesi….

  • maxsv

    Prova a contattare la Corecom. La penale potrebbe non essere dovuta. E magari ci esce pure un indennizzo!

  • Tristania

    👏👏👏 idem. Per curiosità quanto hai pagato di penale? Io ancora non so se e quanto dovrò sganciare.

  • Tristania

    Ho contattato le autorità competenti, fatta portabilità e inviata raccomandata ar a 3 per disdetta avvalendomi dell’art 70 comma 4. Spero di aver fatto tutto correttamente. Ora attendo riscontri. Non mi fido molto di un’azienda che fa tutto furbescamente. Però stavolta ho cercato di tutelarmi come ho fatto lo scorso anno con infostrada. 30 mesi di vincolo sono tanti. Mai più un contratto in abbonamento.

  • animal77

    Il 133 mi ha detto che sono 49€, ma il pensiero di doverne dare 30 per avere il 4 G mi dava fastidio, ho preferito pagare e passare a Tim. So che sono soddisfazioni da poco, ma almeno hanno un cliente in meno.

  • animal77

    Come faccio a contattarli?

  • Tristania

    Sul loro sito, trovi tutti i contatti

  • Tristania

    Anche a me hanno detto 49, ma forse tu hai un contratto diverso. Non mi fido, sul contratto i soldi da rendere sono molti di più.

  • animal77

    Mi hanno detto che il vincolo era perché ero passato da abbonamento a ricaricabile con una offerta molto vantaggiosa, con 4 G in promozione gratis, ma che essendo una promozione possono riservarsi il diritto di rimetterlo a pagamento.