Dal 13 Maggio 2016 per chi viaggia con l’Azienda Napoletana Mobilità basta un sms per salire a bordo dei bus e della Funicolare di Chiaia


napoliLa rivoluzione digitale dei ticket di viaggio in Campania inizia con l’Azienda Napoletana Mobilità. A partire dal 13 Maggio 2016 la “società unica” di trasporto della città di Napoli sperimenta il nuovo servizio di Mobile Ticketing, progettato in collaborazione con il Consorzio Unico Campania. Il biglietto virtuale di corsa semplice ANM Urbano Napoli, è valido su tutti i mezzi di superficie (bus, tram e filobus) e per spostarsi con la Funicolare di Chiaia (nelle stazioni di Cimarosa e Parco Margherita). Per acquistarlo basta inviare un semplice SMS dal proprio telefonino al numero 4868680 oppure scaricare l’APP di Unicocampania. Superata la fase di sperimentazione si potrà acquistare il titolo di viaggio utile per usufruire di tutti i servizi ANM.

L’acquisto del titolo di viaggio è semplice ed immediato: prima di salire sull’autobus, è sufficiente inviare un SMS con il testo ANM seguito dal numero di linea oppure dal numero di palina al numero 4868680 ed in pochi secondi si riceve, sempre via SMS, il biglietto valido sulla linea o sulle linee prescelte, oppure scrivendo il testo ANM FCH si riceve il biglietto aziendale valido sulla funicolare di Chiaia (dal link presente nell’SMS di conferma è possibile accedere ai tornelli della funicolare tramite QR Code, semplicemente avvicinando il telefono al tornello). Tramite la APP Unicocampania, invece, l’utente viene “guidato” all’acquisto attraverso una “lista” precompilata delle linee disponibili, nella quale scegliere, con la massima semplicità, lo spostamento di cui necessita.

Il servizio di Mobile Ticketing è sviluppato in sinergia con Netsize (azienda del gruppo Gemalto) e in collaborazione con i gestori telefonici TIM, Vodafone Italia, Wind e 3 Italia. Consente, per ora, di acquistare il biglietto aziendale ANM di corsa semplice Urbano Napoli inviando un SMS, senza bisogno di operazioni di preregistrazione o dell’utilizzo di una carta di credito. Il costo del biglietto virtuale viene scalato  dal credito telefonico del proprio cellulare oppure addebitato sul conto per i possessori di contratto. Il Mobile Ticketing si è dimostrato un servizio di utilità molto apprezzato dai cittadini: sono infatti più di 650.000 i clienti che utilizzano il servizio e circa 11 milioni i biglietti venduti.

Al costo del biglietto aziendale di 1 euro si aggiunge il costo della richiesta tramite sms che varia a seconda dell’operatore di appartenenza. In caso di verifica da parte del controllore è sufficiente mostrare il biglietto ricevuto via SMS. Il biglietto acquistato è già validato e non è necessaria alcuna obliterazione. Fa fede l’orario di invio dell’SMS mentre l’acquisto direttamente a bordo è sanzionato.

Il pagamento digitale dei titoli di viaggio – ha detto Alberto Ramaglia Amministratore Unico ANMè un altro importante passo in avanti per completare l’offerta di servizi per la mobilità.  La sua diffusione, unita alla presenza capillare degli INFOPOINT ANM nelle stazioni di metrò e funicolari, ci consentirà di contrastare più efficacemente l’evasione e di dare una risposta pratica alla necessità di napoletani e turisti, di reperire i biglietti in mancanza di contante, in orari scomodi, come anche nei giorni festivi con le rivendite chiuse, semplificando sempre piùgli spostamenti di tutti i nostri passeggeri“.

L’iniziativa presentata – ha sottolineato l’Assessore Mario Calabrese del comune di Napoli – è un altro importante tassello per rendere sempre più intelligente e integrato il nostro sistema di mobilità, nasce in linea e in continuità con quella avviata solo pochi giorni fa per il pagamento con l’app di Telepass della sosta su strada. Si tratta di iniziative, fortemente volute dall’amministrazione, che vanno verso la completa ‘dematerializzazione’ dei pagamenti per i servizi di mobilità. Realizzate Immaginando un domani, non così lontano, in cui con un’ unica app potremo pagare sosta, biglietti del trasporto pubblico e, perché no, anche il bike sharing e magari anche ricevere informazioni in tempo reale”.

Il Consorzio Unicocampania – ha spiegato il suo Presidente Gaetano Rattoè da sempre, particolarmente attento all’innovazione tecnologica. Ci è sembrato naturale, quindi, sposare il progetto di Mobile Ticketing e prevedere lo sviluppo di una APP che semplificasse la vita degli utenti nell’acquisto del titolo di viaggio. Partiamo, quindi, in via sperimentale con ANM, con l’obiettivo nei prossimi mesi, di estendere il servizio a tutte le altre Aziende di trasporto pubblico che aderiscono al Consorzio.

I clienti di TIM, Vodafone Italia, Wind e 3 Italia possono acquistare i biglietti del bus direttamente con il credito telefonico, senza bisogno di registrazioni o carte di credito.

Comunicato Stampa

 

Se questa pagina di MondoMobileWeb ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di MondoMobileWeb su Facebook, seguici su Twitter, canale @mondomobileweb di Telegram, Google+ e iscriviti alla newsletter per ricevere tante informazioni e consigli utili! Se vuoi accettiamo anche una piccola donazione.

Aspettiamo sempre i vostri commenti condividendo le vostre esperienze (rispettando il regolamento e il buon senso)! Grazie in anticipo a tutti i visitatori di MondoMobileWeb.it che ci informano aiutando così il consumatore.



Leggi il Regolamento prima di pubblicare un commento nella piattaforma Disqus