Tim: dal 8 Maggio 2016 nuovo profilo tariffario “Tim Base”. “Tim Base” non fa parte dei piani tariffari della linea “Tim Prime Go”


logoTIM_2016Dal 8 Maggio 2016 è disponibile il nuovo profilo tariffario base “Tim Base” valido per tutti i clienti ricaricabili TIM e per tutti i clienti ricaricabili che entrano in TIM attivando una nuova TIM Card o che passano a TIM mantenendo il proprio numero di telefonino e richiedano contestualmente l’attivazione del profilo tariffario TIM BasePer chi “vuole” passare a Tim Base il cambio piano tariffario è gratuito*. TIM Base è un profilo tariffario nazionale senza scatto alla risposta e con effettivi secondi di conversazione. Le chiamate verso numeri TIM, numeri di Rete Fissa nazionali e numeri di altri Operatori Mobili in Italia sono tariffate a 29 centesimi di euro al minuto. Il costo per l’invio degli SMS verso numeri TIM, di Rete Fissa e numeri di altri Operatori Mobili Nazionali è di 19 centesimi di euro.

Il costo per l’invio degli MMS verso numeri TIM, di Rete Fissa, numeri di altri Operatori Mobili Nazionali e mail, è di 90 centesimi di euro. Nessuna modifica per adesso per chi possiede altri profili tariffari base non più attivabili.

 

Tim Base (versione 2016)

– 29 centesimi di euro al minuto di traffico voce verso tutti i numeri mobile e rete fissa nazionale, senza scatto alla risposta, effettivi secondi di conversazione.

– SMS a 19 centesimi di euro verso tutti i numeri mobile e rete fissa nazionale.

 

La tariffa base per la navigazione Internet da telefonino, valida in Italia attraverso APN wap.tim.it e applicata in assenza di specifiche offerte Internet attive, è di 4 euro al giorno. L’importo è addebitato solo nei giorni di effettivo utilizzo (al raggiungimento di 500MB al giorno la velocità di navigazione si riduce a 32Kbps). Alcuni Smartphone sono sempre connessi alla rete e possono generare volumi elevati di traffico dati, soprattutto per l’utilizzo delle applicazioni installate e per la ricezione e l’invio delle e-mail, con conseguente addebito dei costi per il traffico dati effettuato. Quindi è consigliabile attivare delle opzioni internet prima di navigare. E’ possibile disabilitare il traffico dati per la navigazione Internet, chiamando gratuitamente il Servizio Clienti Tim 119.

Il costo per inviare gli MMS verso tutti è di 90 centesimi di euro, indipendentemente dai Kilo Byte dell’MMS stesso. E’ possibile verificare le condizioni del profilo tariffario base applicate accedendo a MyTIM Mobile. Le chiamate al numero 41919 per ascoltare i messaggi vocali ricevuti sulla Segreteria Telefonica, hanno un costo di 50 centesimi di euro a chiamata, indipendentemente dalla durata della chiamata. E’ possibile  disabilitare la Segreteria Telefonica chiamando il Servizio Clienti Tim 119.

Per le Videochiamate la tariffa è di 0,61 euro al minuto verso i numeri Tim e verso numeri di Rete fissa nazionale e di 1,22 euro al minuto verso clienti di altri Operatori Mobili Nazionali. Per ogni videochiamata verso tutti i numeri nazionali è previsto uno scatto alla risposta di 15,26 centesimi di euro.

La tariffa internazionale (chiamate dall’Italia verso l’Estero) con il profilo Tim Base in assenza di specifiche offerte internazionali è la seguente: 50,84 centesimi di euro al minuto di traffico voce dall’Italia verso Europa, Usa e Canada (tariffa a scatti anticipati di 30 secondi); 2,04 euro al minuto dall’Italia verso Algeria, Libia, Marocco e Tunisia (tariffa a scatti anticipati di 30 secondi); 2,54 euro al minuto dall’Italia verso Resto del Mondo (tariffa a scatti anticipati di 30 secondi). Per ogni chiamata voce è previsto uno scatto alla risposta di 16,26 centesimi di euro. I paesi dell’Europa sono Albania, Austria, Belgio, Bielorussia, Bosnia Erzegovina, Bulgaria, Canada, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Faeroer (Is), Finlandia, Francia, Germania, Gibilterra, Grecia, Irlanda, Islanda, Kazakistan, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Macedonia, Malta, Moldavia, Monaco Principato, Montenegro, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Rep. Ceca, Rep. Slovacca, Romania, Russia, Serbia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Tagikistan, Turchia, Ucraina, Ungheria, USA, Uzbekistan.

L’attivazione del profilo tariffario, per i clienti Tim che in precedenza avevano un altro profilo, determina la proroga della durata della TIM Card di 13 mesi, decorrenti dalla data in cui avviene l’attivazione. Nel corso del tredicesimo mese il servizio funzionerà solo per la ricezione delle chiamate e dei messaggi.

Per i nuovi clienti (nuovo numero o per chi effettua MNP) il profilo tariffario Tim Base è disponibile nelle nuove schede ricaricabili TIM acquistabili al costo di 5 euro con 1 euro di traffico ricaricabile incluso.

Il servizio SMS di reperibilità “LoSai e ChiamaOra di TIM” è attivabile solo su richiesta per i nuovi clienti TIM, presso i Negozi TIM contestualmente all’attivazione di una nuova linea o in caso di passaggio a TIM mantenendo il proprio numero mobile attivo. Per i clienti già TIM, chiamando gratuitamente il numero 40920 dedicato ai servizi TIM e seguendo le istruzioni della voce guida, oppure direttamente online dalla sezione MyTIM Mobile. Il servizio SMS di reperibilità ha un costo anticipato con addebito su credito residuo di 1.90 euro ogni 2 mesi. In qualsiasi momento è possibile disattivare il servizio SMS di reperibilità chiamando il numero gratuito 40920.

Tutti i prezzi indicati sono IVA inclusa. La tariffa Tim a Secondi non è più attivabile, Tim ha eliminato la pagina informativa sul suo sito.

 

Aggiornamento del 17 Maggio 2016: il piano tariffario “Tim Base” non fa parte dei piani tariffari Tim Prime Go (49 centesimi di euro alla settimana). Se la tua tariffa è coinvolta alla rimodulazione tariffaria “Tim Prime Go” devi cambiare il proprio profilo tariffario in “Tim Base” per non pagare 49 centesimi di euro in più alla settimana. Il cambio piano verso “Tim Base” è gratuito*. Anche il piano tariffario “Tim A Secondi” non fa parte dei piani tariffari Tim Prime Go, ma non è più sottoscrivibile.

*Il costo per il cambio profilo nei negozi TIM è di 7 euro, (valido anche per i già clienti) mentre è gratuito dall’IVR 409162, Servizio Clienti 119, IVR 40916, Area Autenticata MyTim Mobile dal sito ufficiale di TIM e la sezione dedicata ufficiale tim.it/primego

 

Se questa pagina di MondoMobileWeb ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di MondoMobileWeb su Facebook, seguici su Twitter, canale @mondomobileweb di Telegram, Google+ e iscriviti alla newsletter per ricevere tante informazioni e consigli utili! Se vuoi accettiamo anche una piccola donazione.

Aspettiamo sempre i vostri commenti condividendo le vostre esperienze (rispettando il regolamento e il buon senso)! Grazie in anticipo a tutti i visitatori di MondoMobileWeb.it che ci informano aiutando così il consumatore.



Leggi il Regolamento prima di pubblicare un commento nella piattaforma Disqus


  • Pippo In

    Ormai le tariffe a consumo sono molto care. Se non hai nessuna opzione attiva non puoi fare niente. In futuro secondo me costeranno 1 euro al minuto, nessuno dirà niente.

  • Alessio

    Ogni tanto c’è la CoopVoce che fa delle belle promo sulla sola voce; a Gennaio mi son preso un paio di SIM con l’opzione tutto7, chiamate nazionali fissi/cell a 7cent al minuto senza scatto alla risposta e tra l’altro gratuitamente ci puoi aggiungere le opzioni per chiamate verso l’estero o in roaming.

  • Valentino Cavada

    Appena passato a tim e già ti cambiano il piano bella fragatura

  • ciro

    Comunico che le tariffe: Tim Sempre, Tim Zero scatti news e Tim light non sono coinvolte e non diventeranno Tim Prime go