Rimodulazione Wind: a partire dal 30 Maggio 2016 alcune offerte “All Inclusive” aumentano di 1,50 euro ogni 4 settimane


megafonoDopo la denuncia dell’ADUC (Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori), l’Antitrust aveva aperto un procedimento per pratica commerciale scorretta contro Wind Telecomunicazioni SpA per l’attivazione (non richiesta dai clienti) di “All Inclusive Maxi” che doveva partire dal 29 Aprile 2016. MondoMobileWeb ha seguito tutta la storia passo dopo passo dal 31 Marzo 2016 (quando Wind aveva inviato i primi sms informativi ai suoi clienti coinvolti alla rimodulazione facoltativa). Con All Inclusive Maxi si poteva prenotare la disattivazione dell’attivazione automatica inviando un SMS con il testo “MAXI NO” al 4033 entro 30 giorni dall’invio del sms informativo.

windEcco il primo sms informativo: “Dal primo rinnovo successivo al 29/04 la sua All Inclusive diventa MAXI: avrà 1 Giga extra alla velocità del 4G (ove disponibile) a solo 1,5€ in più ogni 4 sett. (50% di sconto). Può rinunciare al Giga extra inviando MAXI NO al 4033 entro 30gg. Può esercitare il diritto di recesso o cambiare operatore senza penali entro 30gg.”

agcmlogoIn base alle informazioni acquisite e alle segnalazioni ricevute dai consumatori, e in particolare dall’Aduc, l’Antitrust aveva disposto la sospensione provvisoria del servizio telefonico opzionale “All Inclusive Maxi” di Wind Telecomunicazioni e il relativo addebito a tutti i clienti che non avevano manifestato “un consenso espresso all’attivazione”. Secondo l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Wind vincolerebbe i clienti a una nuova offerta che comporta un pagamento supplementare rispetto alla remunerazione concordata nel contratto principale, senza averne richiesto “preventivamente” il consenso e obbligandoli ad attivarsi per rinunciare a questo servizio.

Dopo il provvedimento dell’Antitrust la società Wind ha comunicato in una pagina informativa del suo sito ufficiale che a partire dal rinnovo successivo al 29 Aprile 2016 alcune offerte All Inclusive diventano MAXI e si arricchiscono di 1 GIGA extra ogni 4 settimane. Per il primo rinnovo non c’è nessun aumento. Le offerte All Inclusive coinvolte tale modifica sono: All Inclusive Fresh; All Inclusive Limited Edition; All Inclusive Special; All Inclusive Wind Unlimited New; All Inclusive Young Edition.

Wind tramite la pagina informativa pubblicata sul proprio sito internet informa anche una nuova modifica unilaterale delle condizioni contrattuali in base l’articolo 70, comma 4, del Codice delle Comunicazioni elettroniche, approvato con decreto legislativo n. 259/2003 e di recente modificato dal decreto legislativo n. 70/2012. La nuova modifica unilaterale delle condizioni prevede dal primo rinnovo successivo al 30 Maggio 2016 il costo di alcune offerte “All Inclusiveaumenterà di 1,50 euro ogni 4 settimane. Secondo Wind la variazione è stata determinata dalla modifica delle condizioni strutturali di mercato.

Ecco il nuovo sms informativo che sostituisce quello precedente: “Gentile cliente. la sua All Inclusive è diventata Maxi con 1 gb in più senza costi. A partire dal prossimo rinnovo, il costo della All Inclusive aumenterà di 1,5 euro ogni 4 settimane. Può esercitare il diritto di recesso o cambiare operatore senza penali entro 30 gg. info su 155“.

 

Ecco le opzioni Wind coinvolte:

All Inclusive Fresh (120 minuti verso tutti, 120 sms verso tutti, 2 Giga) a 6 euro ogni 4 settimane diventa All Inclusive Fresh Maxi (120 minuti verso tutti, 120 sms verso tutti, 3 Giga) a 7,50 euro ogni 4 settimane.

All Inclusive Limited Edition (250 minuti verso tutti, 250 sms verso tutti, 1 Giga) a 9 euro ogni 4 settimane diventa All Inclusive Limited Edition Maxi (250 minuti verso tutti, 250 sms verso tutti, 2 Giga) a 10,50 euro ogni 4 settimane.

All Inclusive Special (250 minuti verso tutti, 250 sms verso tutti, 1 Giga) a 8 euro ogni 4 settimane diventa All Inclusive Special Maxi (250 minuti verso tutti, 250 sms verso tutti, 2 Giga) a 9,50 euro ogni 4 settimane.

All Inclusive Young Edition (200 minuti verso tutti, sms illimitati verso tutti, 2 Giga) a 10 euro ogni 4 settimane diventa All Inclusive Young Edition Maxi (200 minuti verso tutti, sms illimitati verso tutti, 3 Giga) a 11,50 euro ogni 4 settimane.

All Inclusive Wind Unlimited New (100 minuti verso tutti, 100 sms verso tutti, minuti e sms illimitati verso Wind, 1 Giga) a 10 euro ogni 4 settimane diventa All Inclusive Wind Unlimited New Maxi (100 minuti verso tutti, 100 sms verso tutti, minuti e sms illimitati verso Wind, 2 Giga) a 11,50 euro ogni 4 settimane.

 

Rispetto alla “rimodulazione facoltativa” del primo sms informativo adesso la “rimodulazione” diventa obbligatoria per i clienti Wind coinvolti. Non è possibile rimanere con le condizioni precedenti. Se si invia l’sms con il testo “MAXI NO” al 4033, nelle sim coinvolte, Wind risponde in automatico così: “Gentile cliente, la sua richiesta non può essere presa in carico. Per informazioni chiami il 155“.

I clienti Wind interessati dalla modifica saranno preventivamente informati con una comunicazione personale inviata tramite SMS con un preavviso di almeno 30 giorni, così come prescritto dai termini di legge. Nell’SMS saranno indicati la data di entrata in vigore della modifica e i termini per esercitare il diritto di recesso. I clienti Wind che riceveranno la comunicazione via SMS potranno verificare le informazioni sulla propria offerta accedendo all’Area Clienti Wind del sito ufficiale Wind.it

Come previsto dall’art. 70 comma 4 del codice delle comunicazioni elettroniche è possibile esercitare il diritto di recesso dai servizi Wind senza penali né costi di disattivazione entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione SMS con lettera raccomandata A.R. a: WIND Telecomunicazioni SpA – Servizio Disdette – Casella Postale 14155 – Ufficio Postale Milano 65 – 20152. In alternativa è possibile richiedere la portabilità del numero verso altro operatore senza penali. Se all’offerta All Inclusive è associato un contratto per l’acquisto rateizzato di un prodotto (telefono, tablet ecc.) in corso di vigenza, in caso di recesso saranno addebitate in un’unica soluzione le rate residue contrattualmente previste dal prodotto acquistato. In qualsiasi momento è possibile disattivare l’opzione “All Inclusive” coinvolta utilizzando il proprio piano tariffario base a consumo.

Se si vuole rimanere Wind è possibile: accettare le nuove condizioni o disattivare l’opzione base utilizzando così il proprio piano tariffario base a consumo o decidere di attivare una delle nuove offerte Wind attualmente attivabili con un costo di attivazione di 15 euro.

 

Cronistoria:

Rimodulazione Wind, a partire dal 29 Aprile 2016 alcune offerte “All Inclusive” diventano “Maxi” in automatico

ADUC denuncia Wind all’Antitrust per l’attivazione automatica di “All Inclusive Maxi”

Antitrust apre un procedimento per pratica commerciale scorretta contro Wind All Inclusive Maxi

Antitrust stop provvisorio contro Wind All Inclusive Maxi per pratica commerciale scorretta

Nuova segnalazione di Aduc ad Antitrust e Agcom per Wind All Inclusive Maxi

 

Se questa pagina di MondoMobileWeb ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di MondoMobileWeb su Facebook, seguici su Twitter, canale @mondomobileweb di Telegram, Google+ e iscriviti alla newsletter per ricevere tante informazioni e consigli utili! Se vuoi accettiamo anche una piccola donazione.

Aspettiamo sempre i vostri commenti condividendo le vostre esperienze (rispettando il regolamento e il buon senso)! Grazie in anticipo a tutti i visitatori di MondoMobileWeb.it che ci informano aiutando così il consumatore.



Leggi il Regolamento prima di pubblicare un commento nella piattaforma Disqus


  • Doct206

    cioè non si può più disattivare l’aumento?

  • GiByMobile

    Non si può più disattivare così non si può dire che attivazione non richiesta ma una modifica unilaterale a tutti gli effetti

  • Tiwi

    quindi in pratica:
    1) fanno rimodulazione
    2) interviene antitrust con multa e la rimodulazione si blocca;
    3) si appellano all’articolo(*)codice(*)..e fanno la modifica in maniera unilaterale!

    domanda: ma l’antitrust o l’agcom e gli altri..ma che ca**o esistono a fare??? e i gestori…che cosa si sono messi in testa?? certo, uno potrebbe dire che almeno aumentano 1giga..però, questo modo di agire assolutamente da dittatore..mi fa davvero schifo!

  • Alberto

    In vista della fusione con TRE la cara vecchia ed “economica”Wind comincia ad adeguarsi alla sua promessa sposa che da sempre fa il gioco delle tre carte coi propri clienti.:-)

  • GiByMobile

    Hai fatto un giusto riassunto. Vodafone si prende la megamulta per Vodafone Exclusive, Tim ritira Tim Prime, invece Wind continua la sua strada ma con modifica unilaterale.

  • Tiwi

    personalmente..sto facendo il loro stesso gioco! ogni 2 mesi cambio operatore!

  • Sciencefun

    cmq non mi lascia disattivare la rimodulazione a me. anche per voi è così?

  • Marco

    Mi spieghi come mai. Ti fanno offerte di winback? Fammi sapere che lo faccio anche io. grazie

  • Tiwi

    si, seguo le discussioni qui su mondomob..e non appena tra i commenti di qualche offerta interessante, leggo qualcuno che può aiutare con il passaggio, invio i dati via mail, in 2 gg mi chiamano e in 1 settiman sono passato; ora sto provando la 3 con l’offerta a 5 euro..ma nel 2015 ho passato: tim special 1000-vodafone special 1000-wind AI 1000…

  • fluxbox

    io ho chiamato il 155 e mi hanno prenotato la disattivazione… quindi mi hanno fregato? non è vero?

  • fluxbox

    solo io non mi riesco a liberare da wind… tutte le offerte che voglio sono tutte da operatore virtuale!