LG punta sull’innovazione con il primo smartphone modulare LG G5


L’innovazione come elemento chiave per affrontare i mutati scenari del mercato mobile: questa è la scelta compiuta da LG introducendo LG G5, il primo smartphone modulare al mondo. Un modello capace di introdurre un nuovo paradigma di prodotto all’interno di un mercato maturo in una fase di rallentamento a causa della saturazione del settore.

lgg5mod

Il 2015 è stato probabilmente l’ultimo anno in cui la crescita del mercato è avvenuta a doppia cifra, come attesta l’imponente cifra di 1,44 miliardi di smartphone venduti a livello globale, una crescita del 12, 3 % in più secondo le stime di Strategy Analytics. Le previsioni per il 2016 invece fanno vedere un forte rallentamento della crescita secondo stime che variano dai diversi analisti pur fotografando lo stesso andamento. Strategy Analytics ha registrato già nell’ultimo trimestre del 2015, quello più ricco una crescita ferma al 6,4%. IDC nell’ultimo report prevede proprio per il 2016 una crescita globale praticamente dimezzata rispetto all’anno precedente. Secondo Kantar le ragioni sono proprio da ricercarsi nella diffusione ormai completa del mobile con una copertura che arriva sino al 91% nella popolazione USA e nei principali mercati europei e al 97% in Cina. Con percentuali ormai molto alte per gli smartphone: dal 65% degli USA al 74% europeo e 72% cinese.

I nuovi mercati da conquistare si restringono e i consumatori sono sempre meno propensi a cambiare frequentemente il proprio smartphone per il top di gamma di turno, privo di reale innovazione e solo ricco di una nuova scheda tecnica. Spesso si cambierebbe una sola caratteristica del proprio telefono, aggiornando un’unica componente non più all’altezza del proprio desiderio, personalizzando così il proprio dispositivo. Il modello di un rivoluzionario smartphone componibile a seconda delle proprie esigenze e in qualche modo aggiornabile anche a livello hardware, oltre che software, non è più una chimera dei consumatori, è oggi una realtà a disposizione per tutti. LG presentando LG G5 ha scelto di introdurre un elemento di forte innovazione nel mercato mobile rispondendo a un calo di interesse verso il settore facendosi portavoce delle nuove esigenze delle persone.

La lunga progettazione di LG G5 ha permesso di realizzare uno smartphone in grado di combinare due caratteristiche molto apprezzate dal pubblico: un corpo uni body in alluminio e la batteria sostituibile. Ma non solo: proprio lo slot della batteria rende possibile aggiungere dei moduli a LG G5, chiamati appunto Friends, che portano nuove funzionalità o migliorano alcune caratteristiche del prodotto. LG CAM Plus trasforma LG G5 in una vera fotocamera digitale con pulsanti fisici per le funzioni fotografiche più utilizzate. LG Hi-Fi Plus with B&O PLAY è il modulo audio sviluppato insieme a Bang & Olufsen che mette a disposizione un convertitore analogico digitale a 32 bit e un amplificatore integrato per offrire una resa audio superiore anche su mobile agli amanti dell’alta fedeltà. Questi primi due moduli rispondono a due passioni molto popolari, la fotografia e la musica. Molti altri moduli possono essere sviluppati, anche da soggetti terzi, per rispondere al meglio alle richieste dei consumatori. LG ha presentato recentemente alla comunità degli sviluppatori il portale www.lgfriends.com che permette di partecipare alla realizzare di nuovi Friends allargando così l’ecosistema di LG G5.

Grazie al carattere fortemente innovativo del design modulare LG G5 ha conquistato 33 premi tra cui il premio come Miglior Smartphone rilasciato dalla GSMA durante il Mobile World Congress.

Comunicato Stampa

 

Se questa pagina di MondoMobileWeb ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di MondoMobileWeb su Facebook, seguici su Twitter, canale @mondomobileweb di Telegram, Google+ e iscriviti alla newsletter per ricevere tante informazioni e consigli utili! Se vuoi accettiamo anche una piccola donazione.

Aspettiamo sempre i vostri commenti condividendo le vostre esperienze (rispettando il regolamento e il buon senso)! Grazie in anticipo a tutti i visitatori di MondoMobileWeb.it che ci informano aiutando così il consumatore.



Leggi il Regolamento prima di pubblicare un commento nella piattaforma Disqus