Tim, nuova tariffa base “Roaming Europa Daily Basic” per tutti a 3 euro al giorno se si viaggia in Europa


valigia[PAGINA AGGIORNATA CON NUOVE VARIAZIONI] Dal mese di Aprile è entrata in vigore la normativa europea numero 2120/2015 che disciplina la nuova regolamentazione per il traffico effettuato all’interno dei Paesi dell’Unione Europea. Tutti i clienti TIM, in modo graduale, si sono ritrovati con il servizio attivo “Roaming Europa Daily Basic” senza nessuno avviso.

timnewbrand_180La nuova tariffa base non è un’opzione commerciale ma è attivata automaticamente a tutti i clienti ricaricabili. Il traffico incluso di Roaming Europa Daily Basic è valido per le chiamate ricevute, gli SMS inviati e le connessioni dati in Unione Europea e per le chiamate originate dall’Unione Europea verso l’Italia e gli altri paesi dell’Unione Europea. In qualsiasi momento è possibile rinunciare alle nuove condizioni previste dalla normativa europea e attivare una delle offerte valide in Unione Europea create da TIM.

Lunedì 11 Aprile 2016 grazie alla segnalazione dei nostri consumatori, ci siamo accorti che TIM ha attivato il servizio “Roaming Europa Daily Basic” senza nessun avviso. Avevamo chiesto informazioni al Servizio Clienti 119 e ci era stato comunicato che era possibile disattivare il servizio dopo una segnalazione al reparto di competenza. Abbiamo richiamato il Servizio Clienti 119 non ci è stata effettuata nessuna segnalazione (la nuova tariffa base non si può disattivare), ma consigliato di attivare in alternativa le offerte “Tim in Viaggio”. Abbiamo chiesto informazioni anche al Servizio Clienti Twitter di Tim ma non abbiamo ricevuto alcuna risposta.

Il servizio “Roaming Europa Daily Basic” è una tariffa base per chiamare/ricevere, inviare messaggi e navigare da telefonino nel resto d’Europa al costo di 5 euro (iva inclusa) al giorno solo in caso di utilizzo. Ogni giorno offre 500 MB di Internet Mobile in roaming internazionale EU, 100 minuti per ogni chiamata effetutata in roaming internazionale UE, 100 minuti per ogni chiamata ricevuta in roaming internazionale UE, 100 SMS per ogni sms inviato in roaming internazionale UE.

La tariffa base “Roaming Europa Daily Basic” non permette di utilizzare l’Eurotariffa. Il consumatore, secondo il Regolamento Europeo 2120/2015, ha diritto di chiedere al suo operatore di telefonia mobile l’applicazione del piano “Eurotariffa”.

Se si attivano le offerte Tim in Viaggio Pass, Tim in Viaggio Full o Tim Oltre Frontiera, la tariffa base “Roaming Europa Daily Basic” anche se attiva non funzionerà.

La tariffa “Roaming Europa Daily Basic” prevede un gettone giornaliero di 5 euro che consente di utilizzare nell’arco della giornata (00:00-24:00, ora italiana), all’interno dei Paesi della zona Roaming Europa, i seguenti pacchetti: 100 minuti di chiamate originate; 100 minuti di chiamate ricevute; 100 SMS; 500 MB di traffico internet.

Il gettone si attiva al verificarsi del primo evento giornaliero di traffico fonia, SMS o internet (Esempio: prima telefonata effettuata e/o ricevuta; primo SMS inviato; primo scambio di dati su internet). L’eventuale traffico overfranchigia verrà calcolato secondo il piano tariffario o le eventuali altre opzioni roaming attive sulla linea. L’opzione è disponibile su tutte le linee, abbonamento e ricaricabile, ed è utilizzabile da qualsiasi dispositivo.

roamingeuropadailybasic

Si ringrazia anche il consumatore Sandro per la prima segnalazione.

I paesi dell’Unione Europea coinvolti sono: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia (comprese isole Aland), Francia (compresi i territori d’oltremare: Martinica, Riunione, Guadalupa, Guyana Francese), Germania, Gran Bretagna (compresa Gibilterra), Grecia, Irlanda, Italia (solo come destinazione per fonia), Islanda, Isola di Guersney, Isola di Jersey, Isola di Man, Isole Faroe Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo (comprese Azzorre e Madeira), Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Romania, Slovenia, Spagna (comprese Canarie), Svezia, Ungheria, Svizzera.

Se sei cliente TIM e vuoi verificare se TIM ha attivato anche a te “Roaming Europa Daily Basic” entra nella propria sezione MyTim Mobile all’interno del sito ufficiale Tim.it. Se non sei ancora registrato, potrai farlo gratuitamente seguendo le istruzioni. Dopo aver inserito il proprio numero di telefono e la propria password di accesso, cliccate su “Servizi“, poi su “Altri Servizi” per verificare se è presente “Roaming Europa Daily Basic“.

 

Aggiornamento 30 Aprile 2016

Tim informa nel suo sito ufficiale che, come previsto dal Regolamento (UE) n. 2120/2015 del Parlamento europeo e del Consiglio del 25 Novembre 2015, dal 30 Aprile 2016 verranno adeguati i costi standard e di alcune opzioni tariffarie valide in Zona Europa per il traffico voce, sms e dati. La tariffa “Roaming Europa Daily Basic” attivata prima del 30 Aprile 2016 nei giorni precedenti non funzionava se si viaggiava all’Estero, in pratica erano solo test. Sarebbe stato meglio scriverlo nell’area clienti. Il prezzo e il bundle è cambiato rispetto alla versione precedente.

Le nuove condizioni tariffarie di base (Roaming Europa Daily Basic) di seguito riportate, saranno applicate ai clienti TIM che non hanno già attive opzioni specifiche per il servizio di roaming.

La tariffa “Roaming Europa Daily Basic” per i clienti Tim con servizio ricaricabile in occasione del primo evento di traffico voce originato, ricevuto oppure del primo SMS inviato, è previsto un costo giornaliero di 3 euro addebitato sul credito residuo. Tale costo consente di fruire di: 100 minuti di chiamate da Zona 1 Europa verzo Zona 1 Europa e Italia; 100 minuti di chiamate ricevute e 100 SMS da utilizzarsi entro le ore 23:59 del giorno in cui è stato effettuato l’addebito.

Terminato uno dei contenuti nello stesso giorno, in caso di ulteriori eventi di traffico, verrà nuovamente addebitato il medesimo costo che darà diritto all’utilizzo di ulteriori 100 minuti di chiamate da Zona 1 Europa verso Zona 1 Europa e Italia; 100 minuti di chiamate ricevute e 100 SMS fruibili sempre entro le ore 23:59 del giorno in cui è stato effettuato l’addebito.

Ogni giorno, l’importo di 3 euro e i relativi minuti e SMS, possono essere applicati al massimo per tre volte oltre le quali le tariffe saranno a consumo come di seguito indicato: 23,18 centesimi di euro al minuto per chiamare dai Paesi dell’Unione Europea (Zona 1 Europa) verso Italia ed altri paesi dell’Unione Europea (Zona 1 Europa); 1,70 centesimi di euro al minuto per ricevere dei Paesi dell’Unione Europea (Zona 1 Europa); 7,32 centesimi di euro per ogni sms inviato dai Paesi dell’Unione Europea

Per i clienti Tim “Roaming Europa Daily Basic” con servizio ricaricabile con roaming domiciliato su carta di credito e per i clienti con servizio in abbonamento é previsto un costo giornaliero di: 2euro addebitato in occasione del primo evento di traffico voce originato, di 0,5 euro al primo evento di traffico voce ricevuto; di 0,5 euro al primo di SMS inviato. Tali costi consentono rispettivamente di fruire: di 100 minuti di chiamate da Zona 1 Europa vs Zona 1 Europa e Italia; di 100 minuti di chiamate ricevute; di 100 SMS. Tali contenuti potranno essere utilizzati entro le ore 23:59 del giorno in cui è stato effettuato l’addebito.

Al termine dei minuti di voce originata, di voce ricevuta o di sms, nello stesso giorno, verrà nuovamente addebitato, in caso di ulteriori eventi di traffico, il medesimo costo che darà nuovamente diritto all’utilizzo di ulteriori 100 minuti di chiamate da Zona 1 Europa verso Zona 1 Europa e Italia o di 100 minuti di chiamate ricevute o di 100 SMS. Anche gli ulteriori contenuti saranno fruibili sempre entro le ore 23:59 del giorno in cui è stato effettuato l’addebito.

Ogni giorno, i singoli importi e i contenuti di traffico voce e SMS, possono essere applicati al massimo per tre volte oltre le quali le tariffe saranno a consumo come di seguito indicato: 23,18 centesimi di euro al minuto per chiamare dai Paesi dell’Unione Europea (Zona 1 Europa) verso Italia ed altri paesi dell’Unione Europea (Zona 1 Europa); 1,70 centesimi di euro al minuto per ricevere dei Paesi dell’Unione Europea (Zona 1 Europa); 7,32 centesimi di euro per ogni sms inviato dai Paesi dell’Unione Europea.

Per tutti i clienti, con servizio ricaricabile e in abbonamento, in occasione del primo evento di traffico dati “Roaming Daily Basic” è previsto un costo giornaliero di 3 euro addebitato sul credito residuo o in bolletta. Tale costo consente di fruire di 300MB in Zona 1 Europa da utilizzarsi entro le ore 23:59 del giorno in cui è stato effettuato l’addebito. Terminati i megabyte nello stesso giorno, in caso di ulteriori eventi di traffico, verrà nuovamente addebitato il medesimo importo che darà diritto all’utilizzo di ulteriori 300MB fruibili sempre entro le ore 23:59 del giorno in cui è stato effettuato l’addebito. Ogni giorno, il costo di 3 euro per i relativi megabyte possono essere applicati al massimo per tre volte oltre le quali la tariffa è: 9 centesimi ogni MB.

I paesi Zona 1 Europa di Tim sono: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia (comprese isole Aland), Francia (compresi i territori d’oltremare: Martinica, Riunione, Guadalupa, Guyana Francese), Germania, Gran Bretagna (compresa Gibilterra), Grecia, Irlanda, Italia (solo come destinazione per fonia), Islanda, Isola di Guersney, Isola di Jersey, Isola di Man, Isole Faroe Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo (comprese Azzorre e Madeira), Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Romania, Slovenia, Spagna (comprese Canarie), Svezia, Ungheria, Svizzera.

Per tutti i clienti TIM, la tariffazione è ad effettivi secondi di conversazione dopo un primo scatto anticipato di 30 secondi applicato solo in caso di chiamate effettuate a consumo. Per il traffico dati, il criterio di tariffazione avviene a scatti anticipati di 1 KB.

Link Ufficiale Tim

Aggiornamento importante: Tim, dal 4 Luglio 2016 aggiorna la tariffa base Roaming in Europa

 

Se questa pagina di MondoMobileWeb ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di MondoMobileWeb su Facebook, seguici su Twitter, canale @mondomobileweb di Telegram, Google+ e iscriviti alla newsletter per ricevere tante informazioni e consigli utili! Se vuoi accettiamo anche una piccola donazione.

Aspettiamo sempre i vostri commenti condividendo le vostre esperienze (rispettando il regolamento e il buon senso)! Grazie in anticipo a tutti i visitatori di MondoMobileWeb.it che ci informano aiutando così il consumatore.



Leggi il Regolamento prima di pubblicare un commento nella piattaforma Disqus


  • In questi giorni molti utenti TIM si sono ritrovati nelle loro SIM senza nessuna richiesta l’attivazione “Roaming Europa Daily Basic”. Il nostro consumatore Sandro ci segnala che da giorni non riesce disattivare l’opzione. Ecco cosa ha scritto a noi: “Vi segnalo che Tim senza preavviso ha attivato (io ho controllato le mie tre ricaricabili) offerta a 5 euro al mese roaming daily Europa che significa che spendendo 5 euro al giorno (0-24) si possono avere 500mb di navigazione, 100 sms e 100 minuti di telefonate in entrata ed uscita. Premesso che ho chiamato il 119 e mi hanno risposto che non è disattivabile , mi chiedo ma possono farlo? Quindi significa che se ricevo una telefonata spendo 5 euro solo per magari un minuto quanto in Europa fino a prova contraria oltre allo scatto alla risposta l’addebito + di 23.18 centesimi di euro al minuto, forse è indicato sicuramente a chi fa un utilizzo massivo anche all’estero. Non so, sono molto perplesso!!!!!!!!!!!!!”. L’opzione è molto simile a “Roaming Tuttoincluso Daily Europa” offerta per i clienti Tim Business (Impresa Semplice) . http://www.impresasemplice.it/mobile/roaming-tutto-incluso-daily-europa
    Il nostro consumatore Sandro è un cliente ricaricabile consumer.
    Anche il sottoscritto ha chiamato il Servizio Clienti Tim, ci è stato risposto che l’operatore di primo livello non può disattivare tale opzione, ma possono aprire una segnalazione. Ricordo è un vostro diritto chiedere l’Eurotariff perchè prevista nel regolamento dell’Unione Europea. Ecco in allegato screenshot dell’area clienti MyTimMobile dal nostro consumatore Sandro. Grazie Sandro perchè grazie alla tua segnalazione aiuti altri consumatori.

  • Chirurgo Plastico

    Quindi se io vado fuori dall italia e invio un sms mi scalano 5€?

  • Francesco

    Dipende se sei tim e ti hanno attivato “Roaming Europa Daily Basic”. Controllare MyTimMobile -> Servizi

  • Chirurgo Plastico

    A me l hanno attivato 🙁
    Quindi dovrei pagare?

  • Solo se viaggi nel resto d’Europa. Se attivi Tim In Viaggio Pass non avrai nessun problema. Se vuoi avere l’Eurotariff è un tuo diritto.

  • Se sei cliente TIM e vuoi verificare se TIM ha attivato anche a te “Roaming Europa Daily Basic” entra nella propria sezione MyTim Mobile all’interno del sito ufficiale Tim.it. Se non sei ancora registrato, potrai farlo gratuitamente seguendo le istruzioni. Dopo aver inserito il proprio numero di telefono e la propria password di accesso, cliccate su “Servizi“, poi su “Altri Servizi” per verificare se è presente “Roaming Europa Daily Basic“. Scrivi nei commenti la tua esperienza chiamando il Servizio Clienti 119 TIM. Stiamo cercando nuove informazioni su questo nuovo caso, come sempre abbiamo bisogno di Voi. Insieme si risparmia di più!

  • Chirurgo Plastico

    Io ho attiva oltre alla mia prom TIM IN VIAGGIO FULL.
    In teoria dovrei essere salvo dal pagare 5euro quando vado all estero?

  • Se si attivano le offerte Tim in Viaggio Pass, Tim in Viaggio Full o Tim Oltre Frontiera, la tariffa base “Roaming Europa Daily Basic” anche se attiva non funzionerà.

  • Chirurgo Plastico

    Ottimo grazie mille:)
    Comunque complimenti seguo sempre MondoMobile e mi sono iscritto al vostro canale telegram!
    È fantastico 🙂

  • ROB

    sono riuscito a disattivarla tramite il sito fai da te .

  • Lorenzo Pagliuso

    ROB come sei riuscito a disattivarla?? Puoi spiegare i vari passaggi in modo da aiutare anche altri utenti come me che ce l’hanno ancora attiva?

  • ROB

    Entri nell’area clienti dal sito di tim;vai a opzioni attive e disattivi l’opzione di cui si parla nelll’articolo .

  • Abbiamo aggiornato la pagina con nuove informazioni importanti. Il problema di tutto ciò è la mancanza di avviso da parte di TIM. Grazie a tutti i consumatori per le segnalazioni. Sono giorni che chiamiamo il 119 con tante risposte diverse, ma finalmente siamo riusciti ad avere maggiori informazioni. Dal 18 Aprile 2016 anche WIND si adegua (2 euro al giorno).

  • Massimiliano

    A me non la fa disattivare e parlando con un operatore mi ha detto che non si può disattivare perchè sarà attiva dal 30!!!

  • ROB

    Inizialmente non me la faceva disattivare;al secondo tentativo si è disattivata dall’area fai da te.devono disattivartela cmq in ogni caso in quanto è un tuo diritto;prova oggi e dimmi se ci riesci

  • Carla Casadei

    vorrei sapere se questa “fregatura” è già attiva o parte dal 30 aprile. grazie

  • milos malinic

    Ho appena chiamato il call center, e mi hanno detto che non possono riattivare l’Eurotariffa “perché non c’è più”.
    Quando ho detto che per legge sono obbligati a farlo, e l’avevo già fatto con Wind, hanno detto che “non c’è ancora”.
    Quando ho detto che c’è dal 2010, è obbligatoria in tutta UE su richiesta e scadrà in luglio 2017, hanno detto… “quando torna in Italia, vada in un centro TIM, perché comunque il numero risulta appartenere a un albanese di 40 anni così aggiorna l’anagrafica, perché qui non possiamo fare nulla” (operatore: BG595).
    Da 20 anni il numero è a nome mio.
    Mi sa che invece che nel centro TIM andrò in quello Wind, per fare la portabilità.

  • GiByMobile

    Ciao Milos, ho letto il tuo annuncio che mi hai colpito. Chi ti ha risposto in quel modo è stato veramente maleducato. Segnala il comportamento scorretto comunicando anche il numero codice operatore via fax al 800600119 così qualcuno non passerà ore tranquille. Tim non vuole applicare l’Eurotariffa, ti consiglio di andare sul sito agcom , compilare il modulo D per la denuncia.

  • GiByMobile

    “Ciao a tutti, per evitare che la Tim smetta di mettere in atto pratiche illegali nei confronti di noi clienti, urge la collaborazione di tutti. Se siete clienti Tim, vi invito a compilare online il modello D di denuncia dell’AGCOM per denunciare la pratica scorretta che Tim sta mettendo in atto rispetto al Roaming all’interno dell’Unione Europea. Ecco cosa potete scrivere nella denuncia (un copia e incolla andrebbe bene): mi è stata attivata (senza previo avviso nè mia richiesta) l’offerta “Roaming Europa Daily Basic”, che prevede tariffe molto più alte dell’Eurotariffa attuale (fra cui uno scatto di 10 euro al giorno per voce, dati ed sms) e che è attiva fino al 2050 a scapito del fatto che dal 30 aprile 2016 le tariffe di roaming europeo si abbasseranno ulteriormente, seguendo sempre la normativa comunitaria. Questa “offerta” di roaming che viola l’eurotariffa, come ho avuto modo di constatare chiamando il servizio clienti TIM, è stata attivata in automatico, senza preavviso, su tutte le utenze Tim ricaricabili come la mia. Ho effettuato svariate chiamate al 119 ma gli operatori mi hanno risposto che non hanno l’autorizzazione per disattivarmi questa offerta. Non c’è verso di disattivarla nemmeno online sul sito Tim. Ad oggi, l’offerta rimane attiva sulla mia linea, e rimarrà attiva fino al 2050 negandomi il diritto di usare l’Eurotariffa durante la mia permanenza in qualsiasi Paese membro dell’Unione Europea.

    Qui invece, la spiegazione per inviare la denuncia:
    Per prima cosa, fate uno screenshot della pagina dell’area clienti con le nuove tariffe in bella vista. Poi, andate sul sito dell’AGCOM e cliccate su “Modello D” per scaricare il pdf da compilare per la vostra denuncia (lo trovate qui: http://www.agcom.it/299 ).
    Una volta aperto il pdf, potete compilarlo direttamente da Adobe Reader sul vostro pc. Non dimenticate di allegare una copia della vostra carta d’identità e lo screenshot che avete fatto prima direttamente dal Modello D (c’è l’opzione per caricare gli allegati).
    Una volta compilato, in basso troverete il pulsante per inviarlo: cliccatelo e si aprirà il vostro account di posta elettronica in cui verrà creata in automatico una bozza con allegata la denuncia. Inviatela così e com’è. Se la denuncia sarà stata fatta bene, riceverete dopo qualche minuto una mail di conferma dalla posta certificata dell’AGCOM.”

    Qui invece, la spiegazione per inviare la denuncia:
    Per prima cosa, fate uno screenshot della pagina dell’area clienti con le nuove tariffe in bella vista. Poi, andate sul sito dell’AGCOM e cliccate su “Modello D” per scaricare il pdf da compilare per la vostra denuncia (lo trovate qui: http://www.agcom.it/299 ).
    Una volta aperto il pdf, potete compilarlo direttamente da Adobe Reader sul vostro pc. Non dimenticate di allegare una copia della vostra carta d’identità e lo screenshot che avete fatto prima direttamente dal Modello D (c’è l’opzione per caricare gli allegati).
    Una volta compilato, in basso troverete il pulsante per inviarlo: cliccatelo e si aprirà il vostro account di posta elettronica in cui verrà creata in automatico una bozza con allegata la denuncia. Inviatela così e com’è. Se la denuncia sarà stata fatta bene, riceverete dopo qualche minuto una mail di conferma dalla posta certificata dell’AGCOM.

    RAGAZZI QUESTO COMMENTO NON E’ MIO, MA DI TRUFOGLIO DEL FORUM TELEFONINO NET. Può servire qualcuno per far sentire la propria voce.

  • GiByMobile

    E’ attiva dal 30 aprile 2016, ma è cambiato qualcosa. da 5 a 3 euro al giorno

  • GiByMobile

    Non è così come puoi vedere provando disattivare

  • Come abbiamo scritto anche nel testo. Il consumatore, secondo il Regolamento Europeo 2120/2015, ha diritto di chiedere al suo operatore di telefonia mobile l’applicazione del piano “Eurotariffa”. Link dedicato Eurotariffa http://www.mondomobileweb.it/52492-roaming-in-europa-dal-30-aprile-2016-arriva-la-nuova-eurotariffa/ Raccontateci la vostra esperienza se siete riusciti ad ottenere Eurotariffa di TIM dopo il 30 Aprile 2016. Stiamo cercando nuove informazioni su questo nuovo caso, come sempre abbiamo bisogno di Voi. Insieme si risparmia di più!

    MondoMobileWeb è un sito interattivo ad uso dei consumatori creato dai consumatori italiani nel mercato della telefonia mobile in Italia e punta sull’interferenza costruttiva e vuole essere strumento nelle mani degli stessi lettori e terreno di scambio di idee, opinioni, proposte.

  • Già

    Non lo capisco… Quando il roaming non esisterà più in Europa nel Giugno 2017 loro continueranno ancora con questa buffonata?

  • francesco

    Buongiorno,

    Lavoro all’estero, ma rientro quotidianamente al mio domicilio in Italia, ieri ho effettuato una chiamata in roaming in maniera consapevole. Quando ho controllato i costi ho scoperto di avere attiva questa “opzione” (che di opzionale ha ben poco!) di cui stiamo parlando.
    Ho compilato il modulo AGCOM e ho scritto una mail al 119@telecomitalia.it allegando la denuncia e richiedendo che:

    -1) venga disattivato il servizio “Roaming Daily Basic”;
    -2) mi venga restituito ciò che ingiustamente mi è stato tolto (differenza tra uerotariffa e Roaming Daily Basic);
    -3) che mi venga applicata l’eurotariffa, come previsto dall’unione europea.

    Vi terrò aggiornati

  • francesco

    Dopo insistenti richieste sono finalmente riuscito a risolvere…passando a Vodafone.

  • Già

    perché non fanno applicare l’eurotariffa? wind lo permette!

  • Massimo Ferri

    Svolgo la mia attivita’ prevalentemente all’estero ma per fortuna non ho necessita’ di fare molte chiamate o inviare sms. Alcuni giorni fa ho inviato un sms da Francoforte verso Milano e mi sono ritrovato la sorpresa dell’addebito di 3€. Dopo svariati tweet con l’assistenza in twitter (con me sempre disponibile),ho compreso che al momento l’unica alternativa e’ passare a Vodafone dopo 20 anni di Telecom/Tim.

  • Zeno Bortolaso

    Vi faccio presente che, a seguito di un reclamo fatto il 16 Giugno via mail a TIM relativamente ai servizi di roaming a prezzo fisso (servizi per i quali alcune Associazioni di Tutela dei Consumatori hanno già presentato esposto al Garante), oggi TIM mi ha risposto dicendo che il servizio Roaming Europa Daily Basic, che costava 3 Euro/giorno per avere minuti sms e dati, non esiste più. E’ stata re-introdotta una tariffazione a consumo con le seguenti modalità:
    …il traffico roaming effettuato dai clienti non coperti da altra offerta roaming in zona 1 EU non sarà più tariffato con la Roaming Europa Daily Basic, ma tramite la seguente tariffazione a consumo:
    • 19 cent / min per chiamare da Zona Europa verso Zona Europa e Italia
    • 1,39 cent / min per ricevere
    • 7 cent / SMS inviato
    • 9 cent / MB
    Per tutti i clienti, la tariffazione è a secondi effettivi di conversazione per le chiamate effettuate e ricevute; per il traffico dati, il criterio di tariffazione avviene a scatti anticipati di 1 KB.

    Mi è stato inoltre riaccreditato parte di quanto speso con le modalità precedenti (€ 4,20 contro i 6 spesi).