Dal 15 Marzo 2016 arriva “TIM id”: l’identità digitale unica per accedere ai servizi delle Pubbliche Amministrazioni e delle aziende aderenti allo SPID


timidTIM annuncia l’avvio di TIM id, l’identità digitale unica che permetterà a cittadini e imprese di comunicare online in modo semplice e immediato con le Pubbliche Amministrazioni e con le aziende aderenti al Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).  Il servizio, erogato da Trust Technologies, società del Gruppo Telecom Italia accreditata quale gestore presso AGID, potrà essere richiesto a partire dal 15 marzo 2016 e permetterà, attraverso un set unico di credenziali, di accedere online a centinaia di servizi pubblici e privati sostituendo i precedenti codici.

In particolare, TIM id potrà essere richiesto gratuitamente da tutti i cittadini effettuando la registrazione sul portale www.nuvolastore.it e seguendo la procedura di attivazione indicata. L’utente riceverà le credenziali TIM id via email e SMS.

TIM id sarà utilizzabile su tutti i portali delle Pubbliche Amministrazioni Locali e Centrali e delle aziende private aderenti che esporranno l’icona del lucchetto “SPID”. Sono previsti  livelli di sicurezza differenziati in base alle diverse tipologie di servizi cui si vuole accedere: l’accesso ai servizi informativi sarà consentito tramite Nome Utente e Password stabiliti dall’utente stesso; per alcune operazioni, ove richiesta una maggiore sicurezza e tutela dei dati, sarà inviato all’utente un codice  utilizzabile una sola volta (One Time Password) per completare l’accesso ai servizi.  Saranno inoltre disponibili un cruscotto di controllo e un servizio di notifiche sull’utilizzo della propria identità digitale TIM id. Il servizio potrà essere richiesto anche dalle aziende che avranno a disposizione, in opzione, identità multiple per i propri rappresentanti.

L’iniziativa conferma l’impegno di TIM nello sviluppo e nella diffusione di soluzioni ICT in grado di favorire la digitalizzazione del Paese a beneficio dei cittadini, delle imprese e delle Pubbliche Amministrazioni.

Comunicato Stampa Telecom Italia

 

Se questa pagina di MondoMobileWeb ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di MondoMobileWeb su Facebook, seguici su Twitter, canale @mondomobileweb di Telegram, Google+ e iscriviti alla newsletter per ricevere tante informazioni e consigli utili! Se vuoi accettiamo anche una piccola donazione.

Aspettiamo sempre i vostri commenti condividendo le vostre esperienze (rispettando il regolamento e il buon senso)! Grazie in anticipo a tutti i visitatori di MondoMobileWeb.it che ci informano aiutando così il consumatore.



Leggi il Regolamento prima di pubblicare un commento nella piattaforma Disqus