Altri Mondi

Federconsumatori e Adusbef: “Si apre l’era del consumo digitale consapevole e autonomo”

pennaFederconsumatori e Adusbef considerano straordinariamente importante la sentenza con cui la corte di Giustizia Europea, sovvertendo una delibera del  2000, si riappropria della sovranità dell’Europa nella gestione dei dati  dei consumatori. I grandi imperi  della Rete ora devono negoziare la gestione e il movimento dei dati che ricavano dall’azione dei consumatori. Non basta assicurare l’uso corretto. Bisogna, circostanza  per circostanza, dettagliare e concordare le singole modalità di gestione dei dati e la tipologia dei servizi.

Questo principio conferma che la “semplice” necessità di accedere alla rete, che è ovviamente un diritto di cittadinanza, come afferma la recente Carta della Rete elaborata dalla Commissione Rodotà, non è più sufficiente. La rete oggi è uno spazio pubblico ingombro di potentati che mirano ad interferire con la libertà e l’autodeterminazione dei cittadini utenti.

Bisogna aprire un’attenta riflessione sulle modalità di confronto e negoziazione delle forme di intelligenza artificiale che stanno crescendo e concentrandosi in poche mani.

Il ruolo di un consumo critico e consapevole, lo ricordiamo anche ai legislatori italiani che stanno elaborando nuovi strumenti di intervento, è l’unica garanzia per riportare la rete alla sua vocazione di trasparenza e libertà.

Comunicato Stampa

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.