Vodafone Italia vuole comprare 3 Italia? Nuove indiscrezioni sul futuro del mercato di telefonia mobile in Italia


Immagine di grandi dimensioni del blogIn Italia operano 4 gestori di rete mobile poi, come sappiamo, esistono anche i gestori virtuali che utilizzano le reti dei 4 gestori di rete. In passato eravamo arrivati a contare fino a 6 gestori di rete mobile: Tim, Vodafone, Wind, 3 Italia ex Andala,  Blu (il futuro che non c’è più) e Ipse 2000 (mai partito). Adesso potrebbero ridursi a 3? Sarà buono per la concorrenza?

Il 2013 è stato caratterizzato dalla scelta di 3 Italia di trovarsi un partner per rafforzare la sua posizione nel mercato della telefonia in Italia. Le proposte di matrimonio tra 3 Italia e TIM sono durate veramente poco, invece la soap opera per la fusione di Wind e 3 Italia è continuata per quasi tutto il 2014.

Alla fine dopo notizie pubblicate anche su quotidiani nazionali, non c’è stata nessuna fusione.

Oggi (26 Gennaio 2015) il giornalista Stefano Carli su Repubblica.it scrive: ” Le tlc mobili stanno rivedendo le loro strategie. La presenza in tutti i maggiori mercati europei non sembra più il driver. E infatti Telefonica, che ha appena comprato in Germania, ora esce dall’Inghilterra. Per non parlare dell’ormai prossimo definitivo divorzio dall’azionariato di Telecom Italia. Quindi una H3g Europe a trazione britannica (mesi fa aveva già rilevato la filiale irlandese della stessa O2) potrebbe non avere più interesse al mercato italiano. Ciò spiegherebbe perché, nelle voci di mercato, si dà per certa, da una settimana, la ripresa di trattative tra H3g e Vodafone. Che ha soldi da investire da noi. E Metroweb è sempre più lontana.

3 Italia, dopo aver provato la fusione con Telecom Italia e Wind, adesso si parla che viene acquistata da Vodafone. Sarà veramente così? In Australia Vodafone ha acquistato 3 Italia.

Possibile quindi uno scenario che preveda i clienti H3G in VODAFONE o viceversa? Questo matrimonio secondo voi si farà? Secondo voi il processo di fusione può creare problemi nel libero mercato e nella concorrenza nella telefonia in Italia? Scrivete nei commenti di questa pagina.

Aggiornamento del 18 Febbraio 2015: 3 Italia si trova in un bivio. Rilanciare in Italia acquistando Wind o vendere tutto? Il quotidiano “Il Giornale” ha parlato che la trattativa 3 Italia e Wind è ritornata.

 

Se questa pagina di MondoMobileWeb ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di MondoMobileWeb su Facebook, seguici su Twitter, canale @mondomobileweb di Telegram, Google+ e iscriviti alla newsletter per ricevere tante informazioni e consigli utili! Se vuoi accettiamo anche una piccola donazione.

Aspettiamo sempre i vostri commenti condividendo le vostre esperienze (rispettando il regolamento e il buon senso)! Grazie in anticipo a tutti i visitatori di MondoMobileWeb.it che ci informano aiutando così il consumatore.



Leggi il Regolamento prima di pubblicare un commento nella piattaforma Disqus


  • mo mo

    Probabilmente ci sarà meno concorrenza… ma sicuramente la copertura sfiorerebbe il 100% del territorio e il segnale sarebbe migliore e di elevata potenza. Tutto ciò grazie ai ponti di telefonia della Vodafone e della Tre già esistenti. Senza tralasciare il fatto che si ridurrebbe l’inquinamento elettromagnetico poiché non ci sarebbe piu’ bisogno di installare ponti telefonici dove già la zona è coperta dal segnale di una delle due Compagnie. Ben venga questa fusione!!

  • OperatoreTLC

    NON E’ UNO SCENARIO verosimile. Vodafone e TRE non saranno insieme.

  • Frenoamano

    mi permetto una opinione strettamente personale
    se 3 prende wind cambio operatore
    la mia esperienza con 3 è stata allucinante ..punto ..mai più
    buona giornata a tutti