#ZioTel: “La #delocalizzazione crea problemi economici in #Italia”


italiaDa oggi pubblicheremo su MondoMobileWeb tutti i comunicati stampa delle aziende o associazioni italiane che lottano contro la delocalizzazione. Se siete un ente che combatte la delocalizzazione e siete a favore della tutela dei posti di lavoro in Italia, scrivete via email al nostro indirizzo, indicato alla fine di ogni pagina.

Pur avendo gran rispetto per la professionalità dei lavoratori situati fuori dal territorio italiano, è fuori di dubbio che la delocalizzazione sta creando grossi problemi economici in Italia.

Purtroppo si parla poco del meccanismo della delocalizzazione aziendale come una delle cause principali della crisi che sta colpendo le economie occidentali. E’ un circolo vizioso che un semplice esempio aiuta a comprendere: se più aziende di vario tipo cominciano a trasferire la loro produzione fuori dall’Italia per abbassare il costo della manodopera e massimizzare i profitti, una parte dei consumatori italiani perdono il lavoro e quindi non ha abbastanza soldi per comprare un prodotto o un servizio, specialmente se non è di prima necessità; così, si riducono le vendite anche per altre aziende le quali, per sopravvivere, sono a loro volta costrette a delocalizzare (spostare la produzione fuori dall’Italia) abbandonando altre risorse umane del nostro paese; queste ultime avranno ancora meno soldi per acquistare prodotti e le aziende nel tempo, pur delocalizzando, prima o poi chiuderanno in gran quantità comunque perché mancherà sempre più la forza acquirente.

Risultato: chi ha delocalizzato in tempo, ha massimizzato i profitti e si è arricchito; chi non ha fatto in tempo a delocalizzare (in genere piccole aziende o aziende a conduzione familiare) e i lavoratori italiani si sono impoveriti sempre più.

La delocalizzazione è stata quindi scelta da numerose imprese (fabbriche, impianti e call center) che trasferiscono la loro produzione fuori dal territorio nazionale, in paesi dove il costo del lavoro è più basso, facendo aumentare così la disoccupazione in Italia.

Purtroppo questo fenomeno della delocalizzazione si è esteso in tutti i settori merceologici d’Italia, tra cui anche il settore dell’assistenza.

Un saluto da vostro ZioTel.it ;-) Aspetto, come sempre, i vostri commenti con il vostro pensiero (rispettando la netiquette e il buon senso)! Se non siete daccordo con me, fatemi capire, come aumentare il lavoro in Italia ?

 

Se questa pagina di MondoMobileWeb ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di MondoMobileWeb su Facebook, seguici su Twitter, canale @mondomobileweb di Telegram, Google+ e iscriviti alla newsletter per ricevere tante informazioni e consigli utili! Se vuoi accettiamo anche una piccola donazione.

Aspettiamo sempre i vostri commenti condividendo le vostre esperienze (rispettando il regolamento e il buon senso)! Grazie in anticipo a tutti i visitatori di MondoMobileWeb.it che ci informano aiutando così il consumatore.



Leggi il Regolamento prima di pubblicare un commento nella piattaforma Disqus