Quando si attiva una nuova scheda ricaricabile Vodafone… attenzione al canone del piano tariffario e agli “accessori”!


Quando si attiva una nuova SIM ricaricabile Vodafone consumer voce si possono attivare alcuni servizi aggiuntivi. A partire dal 23 Aprile 2017 il piano della SIM di default (Vodafone 19) prevede un canone di 0,49 euro ogni 7 giorni (1,96 euro ogni 4 settimane).  In automatico sarà attivata la promozione Sunday Welcome Edition che offre minuti illimitati verso tutti e 2 Giga in 4G gratis ogni domenica per 1 anno dall’attivazione.

I clienti Vodafone che , salvo eventuali cambiamenti, decidono di disattivare Sunday Welcome Edition chiamando il 42071, potranno attivare dopo alcuni minuti la versione Sunday a tempo indeterminato chiamando il 42828.

Il piano Vodafone 19 prevede in Italia chiamate a 19,9 centesimi di euro al minuto con 20 centesimi di euro di scatto alla risposta (a scatti di 60 secondi addebitati anticipatamente) verso tutti i numeri nazionali e 29 centesimi di euro per ogni SMS inviato. Il costo delle videochiamate è di 50 centesimi di euro al minuto verso i numeri Vodafone e 1,50 euro al minuto verso altri operatori. Il costo degli MMS è di 1,30 euro verso tutti i numeri nazionali e indirizzi email.

 

Guida: come cambiare piano Vodafone della sim senza costi aggiuntivi

Se non si vuole pagare il canone settimanale di 0,49 euro e si vuole rinunciare alla promozione della domenica sarà necessario effettuare cambio piano verso Vodafone 25 semplicemente chiamando il numero 42070 oppure il numero 42593. In alternativa, fino a quando sarà disponibile, si può richiedere, tramite il sito ufficiale Vodafone, il cambio piano verso Vodafone Senza Scatto New compilando un modulo online dedicato (ecco il link ufficiale). Il link è valido in modalità desktop.

Il piano della SIM a consumo Vodafone 25 prevede la seguente tariffazione: 25 centesimi di euro al minuto verso tutti i numeri nazionali, tariffa a scatti anticipati di 60 secondi, con uno scatto alla risposta di 20 centesimi di euro verso tutti. Sms a 29 centesimi di euro verso tutti. Mms a 1,30 centesimi di euro verso tutti.

Il piano della SIM a consumo Vodafone Senza Scatto prevede in Italia chiamate a 29 centesimi di euro al minuto senza scatto alla risposta e 7,32 centesimi di euro per SMS inviato. La tariffazione è calcolata sugli effettivi secondi di conversazione e le frazioni vengono arrotondate per eccesso al secondo successivo.

 

Guida: come disattivare i servizi “accessori” quando si attiva una nuova offerta Vodafone

Quando si attiva una nuova sim ricaricabile Vodafone si possono attivare alcuni “accessori“: Rete Sicura, 1GB di Riserva, Smart Passport e Segreteria Telefonica. Questi accessori si possono attivare anche quando si attiva una nuova offerta o tariffa base. Altri servizi Vodafone Exclusive e Servizi Sms di Reperibilità Chiamami e Recall sono attivabili solo su richiesta del cliente Vodafone, ma conviene sempre verificare tutti i servizi attivati dopo aver acquistato una nuova sim ricaricabile.

Noi di MondoMobileWeb abbiamo cercato, per Voi, di conoscere meglio questi “accessori” che si possono disattivare in qualsiasi momento.

Il servizio extrasoglia dati 1GB di Riserva funziona solo quando il cliente Vodafone finisce il bundle dati della sua linea. Se il cliente Vodafone termina i suoi Giga, continua a navigare a 2 euro ogni 200 MB fino a 1GB, solo in caso di utilizzo.

Il servizio Rete Sicura, nasce per proteggere la navigazione, la privacy e i pagamenti online. E’ gratuito per i primi 3 rinnovi. Poi a 1 euro ogni 4 settimane. Il primo rinnovo coincide con il giorno dell’attivazione.

L’opzione roaming Smart Passport offre 60 minuti (30 in entrata e 30 in uscita) in Europa e USA, 60 SMS e 200MB ogni giorno a 3 euro, solo in caso di utilizzo. Se si disattiva si applica l’eurotariffa in vigore per i paesi dell’Unione Europea.

Sarà possibile, in qualsiasi momento, disattivare gli accessori Rete Sicura, 1GB di Riserva e l’opzione roaming Smart Passport chiamando il numero gratuito 42071 o dall’Area Clienti Vodafone del sito ufficiale.

 

Come funziona Vodafone Exclusive

Il servizio Vodafone Exclusive prevede di navigare in 4G anche in modalità hotspot per collegarsi in Italia anche su PC e Tablet. In più c’è il Servizio Clienti dedicato 193, per parlare direttamente con un consulente, e un ingresso al cinema incluso, valido anche nel weekend. Vodafone Exclusive è gratis il primo mese per i nuovi clienti. Poi si rinnova automaticamente a 1,90 euro al mese. Vodafone Exclusive non è compatibile con le offerte Vodafone Junior e Tutto Facile Basic. Il servizio Vodafone Exclusive si attiva solo su richiesta del cliente, si può disattivare in qualsiasi momento chiamando il 42071 o dall’Area Clienti MyVodafone.

 

Guida: consigli per il tethering o hotspot con Vodafone

Se il cliente Vodafone non possiede Vodafone Exclusive e la propria promozione o offerta mobile non prevede l’utilizzo dell’APN web.omnitel.it, può rischiare di pagare la connessione giornaliera di 6 euro.

Se non si vuole attivare “Vodafone Exclusive“, per evitare di pagare la tariffa base giornaliera Internet in caso di hotspot o tethering, consigliamo di attivare gratuitamente “Servizio di Blocco Internet da PC” dall’Area Clienti del sito ufficiale di Vodafone o direttamente dall’App My Vodafone. L’attivazione è gratuita. Dopo aver ricevuto l’sms di conferma, ricordiamo di spegnere e riaccendere, dopo qualche minuto, il proprio smartphone.

Se si utilizza uno smartphone Android, è possibile modificare l’APN dalle Impostazioni del proprio dispositivo. Bisogna cancellare l’APN web.omnitel.it e aggiungere APN mobile.vodafone.it o wap.omnitel.it. Il metodo non ufficiale per Vodafone può essere non valido per alcuni smartphone, quindi attivate sempre il “Blocco Internet da PC” per non avere sorprese.

 

Guida: come disattivare la Segreteria Telefonica

La segreteria telefonica è un servizio che permette di ascoltare messaggi vocali registrati su casella associata al proprio numero telefonico, se il proprio telefonino, è spento o non raggiungibile o occupato o non si risponde. Il servizio è automaticamente attivo e, se non utilizzato non comporterà alcun costo. Per ascoltare i messaggi si deve chiamare il numero 42020 al costo di 1,50 euro al giorno, solo in caso di utilizzo.

Per disattivare il servizio si deve digitare ##002# e invio.  E’ possibile, dall’Area Clienti Vodafone, nella sezione “Servizi e Promozioni Attive“, disattivare il servizio di Segreteria Telefonica. In alternativa è possibile richiedere al Servizio Clienti Vodafone 190 la disattivazione permanente della Segreteria Telefonica. In caso di cambio piano in automatico si potrebbe riattivare.

 

Servizi SMS di reperibilità: Chiamami e Recall a pagamento

I servizi SMS di reperbilità Recall e Chiamami si attivano solo su richiesta del cliente Vodafone. Il servizio Chiamami avvisa il cliente con un SMS quando qualcuno prova a chiamarlo ma il cellulare risulta spento, non raggiungibile o occupato (se non ha l’avviso di chiamata attivo). Il servizio Recall su Spento o non Raggiungibile permette di ricevere un SMS di avviso quando un numero spento o non raggiungibile è nuovamente disponibile. Il servizio  Recall su Occupato: permette di prenotare la chiamata quando la persona che il cliente chiama è occupata in un’altra conversazione Il servizio funziona solo se è attivo sia sulla SIM Vodafone di chi chiama sia su quella di chi riceve la chiamata.  I servizi di reperibilità hanno un costo giornaliero unico di 12 centesimi di euro solo in caso di utilizzo di uno o più servizi di reperibilità.

In qualsiasi momento il cliente Vodafone può richiedere la disattivazione immediata dei servizi SMS di reperibilità chiamando il numero gratuito 42070 o dall’Area Clienti del sito ufficiale Vodafone o dall’App MyVodafone.

 

Si ringrazia Davide per la foto

 

Come funzionano i “costi di disattivazione” delle offerte base di Vodafone

Dal 21 Luglio 2014 è previsto il “rimborso sconto attivazione” se non si mantiene la scheda prepagata attiva per almeno 24 mesi. Tutti i pacchetti standard prevedono un costo di attivazione. Dal 1° Marzo 2017 anche le offerte speciali possono prevedere questi nuovi costi di attivazioni.

Il costo di attivazione di alcune offerte per i nuovi clienti è 15 euro, attualmente in promozione a 3 euro per tutti i clienti che passano a Vodafone mantenendo il proprio numero, su una nuova SIM Ricaricabile, o attivano un nuovo numero, e che mantengono attiva la SIM per 24 mesi. In caso di recesso o di passaggio ad altro operatore prima dei 24 mesi i 12 euro scontati nella promozione saranno addebitati sull’eventuale credito residuo.

Dal 10 Luglio 2017 le nuove offerte standard Smart, Pro e Red per i nuovi clienti Vodafone (con o senza richiesta di portabilità) prevedono un contributo di attivazione di 29 euro in promozione a 3 euro, che sarà addebitato insieme al costo delle prime 4 settimane. La promozione è valida se, durante la permanenza in Vodafone, sulla SIM vengono effettuate ricariche per un valore di: 180 euro se si sceglie Vodafone Smart; 250 euro se si sceglie Vodafone Pro; 360 euro se si sceglie Vodafone Red. Altrimenti verranno addebitati i restanti 26 euro.

 

Quanto costa una nuova sim ricaricabile Vodafone

Il costo di attivazione di una nuova SIM prepagata senza vincoli è diverso per ogni operatore di telefonia mobile, in ogni caso può essere anche diverso rispetto al canale di vendita utilizzato.

Il costo di attivazione di una sim VODAFONE prevede un costo di 5 euro più il traffico incluso che può variare in base alla tipologia di SIM (esempio: 10 euro con 5 euro di traffico o 20 euro con 15 euro di traffico). Le eventuali opzioni o promozioni da attivare si pagano col credito residuo, quindi è necessario sostenere una prima ricarica per utilizzare l’offerta. In promozione in alcuni negozi si possono trovare anche sim gratuite o sim senza costi di attivazione ma è necessario effettuare una prima ricarica contestuale all’acquisto (l’importo è a discrezioni del rivenditore).

 

Aiutateci ad avvalorare il progetto “MondoMobileWeb” usufruibile gratuitamente da tutti i consumatori. In cambio chiediamo di sostenerci, citandoci nel Web 😉 Grazie ❤️

 

Pagina creata la prima volta 5 Ottobre 2014. Ultimo aggiornamento 20 Luglio 2017. Dopo alcuni giorni dalla pubblicazione la guida può diventare obsoleta a causa di aggiornamenti e modifiche di Vodafone sull’attivazione di nuova schede prepagate. Noi cerchiamo sempre di aggiornarla grazie alla vostra segnalazione. Verifica sempre quando attivi una nuova sim i servizi che vengono attivati leggendo il contratto da firmare per l’attivazione.

 

Se questo post di MondoMobileWeb ti è piaciuto, condividilo sui social network! Diventa Fan di MondoMobileWeb su Facebook, seguici su Twitter, Google+ e iscriviti gratis nel nostro canale @mondomobileweb dell'App Telegram per ricevere tante informazioni e consigli utili in tempo reale.

Aspettiamo sempre i vostri commenti condividendo le vostre esperienze (rispettando il regolamento e il buon senso)! Grazie in anticipo a tutti i visitatori di MondoMobileWeb.it che ci informano aiutando così il consumatore.



Leggi il Regolamento prima di pubblicare un commento nella piattaforma Disqus


  • DonZap

    Ottima guida da conoscere quando si attiva una scheda Vodafone! Complimenti!

  • Nardi

    QUESTA GUIDA è OBSOLETA.
    A seguito dell’intervento del garante le nuove sim arrivano con Chiamami e Recall NON attivi. Solo Exclusive e Rete sicura sono attivi.

  • Adesso non è più obsoleta grazie alla tua segnalazione Grazie a tutti i consumatori che aiutano il consumatore. Oggi abbiamo acquistato una nuova sim Vodafone i servizi Chiamami e Recall si sono disattivati. In pratica arriva un sms di avviso.

  • ME LA

    Sei WIND? passa a VODAFONE: con soli 7 euro al mese ti diamo 1000 minuti verso tutti e 3 GIGA di internet alla velocità di 4 G, per sempre! NON CI SONO COSTI DI ATTIVAZIONE! E’ tutto completamente gratuito! Manda il tuo numero a melazy90@hotmail.com e verrai subito contattato.

  • sardegna e-commerce

    e dici poco… Exclusive e Rete sicura attivi?? xchè senza il mio consenso?? rifletti prima di parlare…

  • Megan Scott

    Ma il 42070 si paga???
    E come si fa a sapere quanti soldi si hanno nella SIM Vodafone, dato che i numeri per saperlo (414 e 404) sono diventati a pagamento? 🙁

  • Luca Fassio

    basta mettere app di vodafone su cell e ti dice tutto