Quando si attiva una nuova scheda ricaricabile Vodafone… occhio agli “accessori”!


simQuando si attiva una nuova scheda ricaricabile Vodafone con un’opzione già inclusa (tranne Vodafone Junior) il cliente Vodafone potrà scegliere di attivare Vodafone Exclusive al costo di 1,90 euro al mese. Il primo mese è gratis. Con Vodafone Exclusive navighi sulla rete 4G più grande d’Europa e puoi utilizzare i Giga del tuo smartphone in modalità hotspot per connetterti in Italia anche su PC e tablet. Hai il Servizio Clienti dedicato 193, per parlare direttamente con un operatore. Dal 1° Ottobre 2016 ogni mese un biglietto gratis per vivere l’emozione del cinema.

Per rinunciare gratuitamente ai piani della linea Vodafone Exclusive e non avere il costo mensile di 1,90 euro vai su vodafone.it, App My Vodafone o chiama il 42071.

Se non possiedi Vodafone Exclusive e la tua promozione o il tuo pacchetto mobile non utilizza apn web.omnitel.it puoi rischiare di pagare la connessione giornaliera di 6 euro. Per evitare questo problema conviene inserire manualmente apn mobile.vodafone.it nelle impostazioni del tuo smartphone e attivare tramite la propria area fai da te del sito Vodafone.it o dall’App My Vodafone il servizio ‘blocco internet da PC’.  Entro 48 ore riceverai il messaggio di conferma dell’attivazione del blocco apn web.omnitel.it che potrai attivare e disattivare in qualsiasi momento. Dopo aver ricevuto SMS, ricordati di spegnere e riaccendere, dopo qualche minuto, il tuo smartphone.

vodafonesimPer chi attiva un nuovo pacchetto base Vodafone con un’opzione internet mobile già inclusa in automatico si possono attivare il servizio Rete Sicura e l’opzione extrasoglia dati 1GB di Riserva. Il servizio Rete Sicura serve per avere maggiore protezione e sicurezza durante la navigazione in internet mobile tramite il proprio smartphone, tablet e PC.

Il servizio Rete Sicura si rinnova ogni 28 giorni. In alcune offerte i primi 3 rinnovi dall’attivazione sono gratuiti, poi successivamente 1 euro ogni 28 giorni. In altre offerte (esempio: Vodafone Flexi, Vodafone Under 30, Vodafone Special 3GB) i primi 6 rinnovi sono gratuiti, poi 1 euro ogni 28 giorni. Puoi disattivare in ogni momento Vodafone Rete Sicura dal sito faidate.vodafone.it, chiamando il 42071 o tramite SMS. I Clienti Vodafone che hanno acquistato un piano dati con Rete Sicura inclusa dovranno inviare un SMS al 42070 con scritto “SERVIZIO vrs off”.

L’opzione extrasoglia dati 1GB di Riserva serve per continuare a navigare in automatico quando termini il bundle della tua offerta. termina i suoi Giga, continuerà a navigare in automatico a 2 euro ogni 200 MB fino a 1 GB, solo in caso di utilizzo.

Ricordiamo dal 21 Luglio 2014 è previsto il “rimborso sconto attivazione” se non si mantiene la scheda prepagata attiva per almeno 24 mesi. Tutti i pacchetti standard prevedono un costo di attivazione. Il costo di attivazione standard per i nuovi clienti ha un costo di 15 euro, attualmente in promozione a 3 euro per tutti i clienti che passano a Vodafone mantenendo il proprio numero su una nuova SIM Ricaricabile o attivano un nuovo numero e che mantengono attiva la SIM per 24 mesi. In caso di recesso o di passaggio ad altro operatore prima dei 24 mesi i 12 euro scontati nella promozione saranno addebitati sul credito residuo.

Quando si attiva una nuova scheda ricaricabile Vodafone puoi scegliere di attivare anche i servizi di reperibilità Recall e Chiamami. Il servizio Chiamami avvisa il cliente con un SMS quando qualcuno prova a chiamarlo ma il cellulare risulta spento, non raggiungibile o occupato (se non ha l’avviso di chiamata attivo). Il servizio Recall su Spento o non Raggiungibile permette di ricevere un SMS di avviso quando un numero spento o non raggiungibile è nuovamente disponibile. Il servizio  Recall su Occupato: permette di prenotare la chiamata quando la persona che il cliente chiama è occupata in un’altra conversazione Il servizio funziona solo se è attivo sia sulla SIM Vodafone di chi chiama sia su quella di chi riceve la chiamata.  I servizi di reperibilità hanno un costo giornaliero unico di 12 centesimi di euro solo in caso di utilizzo di uno o più servizi. Fino al 17 Settembre 2016 vengono tariffati a 6 centesimi di euro al giorno solo in caso di utilizzo. In qualsiasi momento è possibile richiedere la disattivazione immediata dei servizi di reperibilità chiamando il numero gratuito 42070 dalla propria scheda ricaricabile Vodafone o dall’Area Clienti del sito ufficiale Vodafone o dall’App MyVodafone.

Per chi attiva un nuovo pacchetto base Vodafone in automatico si attiva l’opzione Smart Passport per tutti i clienti che quando sono in viaggio all’estero vogliono comunicare e di utilizzare il proprio smartphone ad un costo certo senza cambiare le proprie abitudini. In Europa e Usa si paga 3 euro al giorno solo al primo evento di traffico, permette di avere entro le 23.59 di quel giorno 60 minuti (30 minuti in entrata, 30 minuti in uscita), 60 sms, 200 MB.  Al termine dei 200MB navighi fino a 1GB al giorno a 2 euro ogni 100MB. In altre destinazioni invece si paga 6 euro al giorno solo al primo evento di traffico, permette di avere entro le 23.59 di quel giorno ben 30 minuti (15 minuti in entrata, 15 minuti in uscita), 30 sms, 30 MB di internet mobile. In qualsiasi momento sarà possibile prenotare la disattivazione immediata dell’opzione Smart Passport chiamando il numero gratuito 42071 dalla propria scheda ricaricabile Vodafone. Se si disattiva Smart Passport si utilizza l’eurotariffa in vigore per i paesi dell’Europa.

 

In sintesi attivando una scheda ricaricabile Vodafone con un pacchetto base incluso si attiva:

Smart Passport (3 o 6 euro al giorno solo in caso di utilizzo all’estero);

Vodafone Rete Sicura (0 euro per i primi 3 o 6 rinnovi, poi 1 euro ogni 28 giorni);

Vodafone Exclusive (0 euro per il primo mese, poi 1,90 euro al mese) tranne se attivi Vodafone Junior. Attenzione! Dal 18 Settembre 2016 il cliente Vodafone durante l’attivazione della nuova sim Vodafone può scegliere di attivare o non attivare il servizio Vodafone Exclusive;

1GB di Riserva (2 euro ogni 200 MB fino a 1 GB, solo in caso di utilizzo e solo quando termini i Giga della tua offerta base. Dal 20 Novembre 2016 il cliente Vodafone durante l’attivazione della nuova sim Vodafone può scegliere di attivare o non attivare l’opzione extrasoglia “1GB di Riserva”):

Segreteria Telefonica (1,50 euro al giorno solo in caso di utilizzo);

Servizi di Reperibilità (12 centesimi di euro al giorno solo in caso di utilizzo). Attenzione! Il cliente Vodafone durante l’attivazione della nuova sim Vodafone può scegliere di attivare o non attivare i servizi di reperibilità.

 

In sintesi attivando una scheda ricaricabile Vodafone solo con una tariffa a consumo si attiva:

Vodafone Exclusive (0 euro per il primo mese, poi 1,90 euro al mese). Attenzione! Dal 18 Settembre 2016 il cliente Vodafone durante l’attivazione della nuova sim Vodafone può scegliere di attivare o non attivare il servizio Vodafone Exclusive.

– Vodafone Rete Sicura (0 euro per i primi 3 o 6 rinnovi, poi 1 euro ogni 28 giorni) se fai cambio piano base in Vodafone Senza Scatto New

Segreteria Telefonica (1,50 euro al giorno solo in caso di utilizzo);

Servizi di Reperibilità (12 centesimi di euro al giorno solo in caso di utilizzo). Attenzione! Il cliente Vodafone durante l’attivazione della nuova sim Vodafone può scegliere di attivare o non attivare i servizi di reperibilità.

 

Servizio Recall

Il servizio Recall di Vodafone può ussere utilizzato se il numero chiamato è occupato o spento o non raggiungibile. Il servizio di reperibilità funziona solo ed esclusivamente se è attivo sulla SIM Vodafone di chi chiama e di chi riceve la chiamata, permette di conoscere se il numero chiamato ritorna ad essere disponibile.

Dalla sua nascita il servizio era stato sempre gratuito, invece dal 21 Luglio 2014 costa 6 centesimi al giorno solo in caso del primo evento del giorno. Il costo è complessivo sia del servizio Recall e sia del servizio Chiamami. Il prezzo massimo quindi è di 6 centesimi al giorno anche se nella stessa giornata si utilizzano entrambi servizi. Il costo viene addebitato anche in caso di utilizzo di un solo servizio. A partire dal 18 settembre 2016 verranno tariffati 12 centesimi di euro al giorno, solo in caso di utilizzo. 

Per disattivare il servizio si deve chiamare il 42070 tasto 2 e poi tasto 3 o collegarsi nella propria area fai da te del sito ufficiale di Vodafone.

 

Servizio Chiamami

Il servizio Chiamami di Vodafone ti permette di ricevere un SMS con la notifica delle chiamate voce che hai ricevuto da rete fissa e mobile (nazionali e internazionali) nelle ultime 48 ore quando il tuo cellulare è spento o non raggiungibile, il tuo cellulare è occupato senza avviso di chiamata attivo, se hai attivato il trasferimento verso la segreteria telefonia ma non viene lasciato nessun messaggio vocale.

Dalla sua nascita il servizio di reperibilità è stato sempre gratuito, invece dal 21 Luglio 2014 costa 6 centesimi al giorno solo in caso del primo evento del giorno. Il costo è complessivo sia del servizio Recall e sia del servizio Chiamami. Il prezzo massimo quindi è di 6 centesimi al giorno anche se nella stessa giornata si utilizzano entrambi servizi. Il costo viene addebitato anche in caso di utilizzo di un solo servizio. A partire dal 18 settembre 2016 verranno tariffati 12 centesimi di euro al giorno, solo in caso di utilizzo. 

Per disattivare il servizio si deve chiamare il 42070 tasto 2 e poi tasto 3 o collegarsi nella propria area fai da te del sito ufficiale di Vodafone.

 

Segreteria Telefonica

La segreteria telefonica è un servizio che ti permette di ascoltare messaggi vocali registrati su casella associata al tuo numero telefonico se il tuo cellulare è spento o non raggiungibile o occupato o non rispondi. Il servizio è automaticamente attivo, ma è possibile disattivarlo e riattivarlo direttamente dal cellulare. Per disattivare il servizio devi digitare ##002#.

Per ascoltare i messaggi si deve chiamare a pagamento 42020 dalla propria scheda ricaricabile Vodafone. Per bloccare l’accesso al numero 42020 deve essere richiesto al servizio clienti 190 (Disattivazione Permanente Segreteria Telefonica).

✏️ Fino al 17 Settembre 2016 la tariffa per la segreteria telefonica aveva un costo di 99 centesimi di euro per ogni chiamata effettuata. Dal 18 Settembre 2016 questo servizio, per ascoltare i messaggi o personalizzare le impostazioni, può essere utilizzato senza limiti a 1,50 euro al giorno, solo in caso di utilizzo. Se non utilizzato, non comporterà alcun costo.

 

Vodafone Smart Passport

Vodafone Smart Passport è pensata per tutti i clienti Vodafone che vogliono andare in viaggio all’estero senza cambiare le proprie abitudini di comunicare e di utilizzare il proprio smartphone ad un costo certo. Smart Passport di Vodafone può essere utilizzata anche fuori dall’Europa, in tanti paesi che sono importanti destinazioni turistiche e, in promozione fino al 9 Settembre 2016, si può usare anche in USA come se si fosse in Europa. Smart Passport si attiva in automatico contestualmente ai nuovi pacchetti ricaricabile o abbonamento Relax (escluso il completo).

In Europa e USA hai 60 minuti (30 minuti in entrata e 30 in uscita), 60 SMS e 200MB a 3 euro al giorno, solo in caso di utilizzo. Al termine dei 200MB navighi fino a 1GB al giorno a 2 euro ogni 100MB. In altre destinazioni hai 30 minuti (15 minuti in entrata e 15 in uscita), 30 SMS e 30MB a 6 euro al giorno, solo in caso di utilizzo.

Se sei un cliente abbonamento in Europa e USA hai minuti, SMS e internet illimitati a 3 euro al giorno, solo in caso di utilizzo. Oltre i 500MB continui a navigare gratuitamente con la velocita’ di 32 Kbps. Nel resto del mondo hai 30 minuti (15 minuti in entrata e 15 in uscita), 30 SMS e 30MB a 6 euro al giorno, solo in caso di utilizzo.

Fino al 9 settembre 2016 in USA e Principato di Monaco Smart Passport costa 3 euro al giorno. In USA se superi le soglie giornaliere di minuti ed SMS paghi 50 centesimi al minuto per le chiamate effettuate e ricevute e 25 cent per SMS inviato. In Principato di Monaco se superi le soglie giornaliere di minuti ed SMS paghi 23,20 cent al minuto per le chiamate in uscita, 6,10 cent al minuto per le chiamate in entrata e 7,30 cent a SMS.

I Paesi inclusi nella zona Europa e Usa di Smart Passport sono: Albania, Austria, Belgio, Bulgaria, Caraibi Francesi, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gibilterra, Gran Bretagna, Grecia, Guadalupe, Guernsey, Guyana Francese, Irlanda, Islanda, Isola di Man, Isole Faroe, Jersey, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Martinica, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Reunion, Romania, Saint-Barthélemy, Saint-Martin, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Ungheria, USA.

I Paesi inclusi nella zona “Altre Destinazioni” di Smart Passport sono: Arabia Saudita, Argentina, Australia, Brasile, Cile, Cina, Colombia, Corea del Sud, Ecuador, Egitto, Emirati Arabi, Fiji, Ghana, Giappone, Guatemala, Hong Kong, India, Indonesia, Israele, Kenia, Lesotho, Malaysia, Marocco, Messico, Montenegro, Nicaragua, Nuova Zelanda, Palau, Panama, Papua Nuova Guinea, Paraguay, Perú, Qatar, Russia, Samoa, Serbia, Singapore, Sud Africa, Tailandia, Tanzania, Tunisia, Vanuatu, Venezuela, Vietnam, Canada*, Honduras*, Jamaica*, Aruba*, Guyana*, Haiti*, Anguilla*, Antigua e Barbuda*, Barbados*, Bermuda*, BR Virgin Islands*, Cayman Island*, Dominica*, Grenada*, Montserrat*, Suriname*, Turks and Caicos*, Saint Kitts and Navis*, Saint Lucia*, Saint Vincent and the Grenadines*, Taiwan*, Dominican Republic*, Brunei*, El Salvador*, Cambodia*, Afghanistan*, Costa Rica*, Fiji*. *I paesi indicati sono in promozione fino al 9 Settembre 2016.

I clienti con Smartphone e promo 4G in Italia possono navigare all’estero in 4G con Vodafone Smart Pass. I paesi su cui la rete 4G Vodafone è già attiva sono Spagna, Portogallo, Regno Unito, Olanda, Grecia e Romania.

 

Vodafone Rete Sicura

Il servizio “Vodafone Rete Sicura” nasce per la protezione della tua navigazione internet su smartphone, tablet e PC. Con Vodafone Rete Sicura puoi connetterti a Internet con maggiore sicurezza e proteggere i tuoi dati, i tuoi pagamenti on line e la navigazione di minori.

La protezione è direttamente sulla rete Vodafone, non c’è bisogno di installare nessun programma o app, non incide sulla durata della batteria del tuo smartphone, tablet o PC. Il servizio funziona su qualsiasi dispositivo. Nella sezione dei siti internet malevoli e non appropriati Vodafone si appoggia al database di Kasapersky, leader mondaile in ambito di protezione on line.

Il servizio “Vodafone Rete Sicura” per i clienti privati ricaricabili ha un costo di 1 euro al mese. In promozione a 0 euro al mese per i primi 3 mesi dall’attivazione per chi attiva un nuovo pacchetto base ricaricabile. Il servizio deve essere configurato tramite il sito retesicura.vodafone.it.

La funzione “Navigazione Protetta” ti ripara dagli attacchi di virus, malware e phishing, avvisandoti dei pericoli che stai correndo e bloccando la navigazione internet.

La funzione “Parental Control” permette ai minori di navigare senza rischi, impedendo l’accesso ai siti o categorie di siti inappropriati. E’ possibile scegliere tra uno dei profili di navigazione consigliati da Vodafone per bambini e adolescenti oppure crearsi liberamente il proprio profilo scegliendo quali categorie di siti bloccare durante la navigazione.

Puoi disattivare in ogni momento Vodafone Rete Sicura dal sito faidate.vodafone.it, chiamando il 42071 o tramite SMS. I Clienti Vodafone che hanno acquistato un piano dati con Rete Sicura inclusa dovranno inviare un SMS al 42070 con scritto “SERVIZIO vrs off”.

 

1GB di Riserva

Se hai 1GB di riserva attivo e termini i tuoi Giga, internet non si blocca: hai 1 GB in più per continuare a navigare a 2 euro ogni 200 MB fino al rinnovo della tua offerta. Altrimenti se termini i tuoi Giga, internet si blocca. Per continuare a navigare a consumo (a 2 euro ogni 200MB) vai su voda.it/continua. Per continuare a navigare aggiungendo Giga alla tua offerta vai su voda.it/piugiga.

Il nuovo servizio extrasoglia dati “1GB di riserva” si potrà disattivare, in qualsiasi momento, chiamando il 42071 o dall’Area Clienti Vodafone tramite il seguente percorso “HomePage > Offerte gia’ Attive > 1GB di riserva > Gestisci“.

 

Leggi anche: Dal 18 Settembre 2016 Vodafone aumenta i costi dei servizi accessori e il costo a consumo dei messaggi. Il servizio 414 per conoscere il credito residuo diventa a pagamento

 

Pagina creata la prima volta 5 Ottobre 2014. Ultimo aggiornamento 21 Novembre 2016. Dopo alcuni giorni dalla pubblicazione la guida può diventare obsoleta a causa di aggiornamenti e modifiche di Vodafone sull’attivazione di nuova schede prepagate. Noi cerchiamo sempre di aggiornarla grazie alla vostra segnalazione. Verifica sempre quando attivi una nuova sim i servizi che vengono attivati leggendo il contratto da firmare per l’attivazione.

 

Se questa pagina di MondoMobileWeb ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di MondoMobileWeb su Facebook, seguici su Twitter, canale @mondomobileweb di Telegram, Google+ e iscriviti alla newsletter per ricevere tante informazioni e consigli utili! Se vuoi accettiamo anche una piccola donazione.

Aspettiamo sempre i vostri commenti condividendo le vostre esperienze (rispettando il regolamento e il buon senso)! Grazie in anticipo a tutti i visitatori di MondoMobileWeb.it che ci informano aiutando così il consumatore.



Leggi il Regolamento prima di pubblicare un commento nella piattaforma Disqus


  • DonZap

    Ottima guida da conoscere quando si attiva una scheda Vodafone! Complimenti!

  • Nardi

    QUESTA GUIDA è OBSOLETA.
    A seguito dell’intervento del garante le nuove sim arrivano con Chiamami e Recall NON attivi. Solo Exclusive e Rete sicura sono attivi.

  • Adesso non è più obsoleta grazie alla tua segnalazione Grazie a tutti i consumatori che aiutano il consumatore. Oggi abbiamo acquistato una nuova sim Vodafone i servizi Chiamami e Recall si sono disattivati. In pratica arriva un sms di avviso.

  • ME LA

    Sei WIND? passa a VODAFONE: con soli 7 euro al mese ti diamo 1000 minuti verso tutti e 3 GIGA di internet alla velocità di 4 G, per sempre! NON CI SONO COSTI DI ATTIVAZIONE! E’ tutto completamente gratuito! Manda il tuo numero a melazy90@hotmail.com e verrai subito contattato.

  • sardegna e-commerce

    e dici poco… Exclusive e Rete sicura attivi?? xchè senza il mio consenso?? rifletti prima di parlare…

  • Megan Scott

    Ma il 42070 si paga???
    E come si fa a sapere quanti soldi si hanno nella SIM Vodafone, dato che i numeri per saperlo (414 e 404) sono diventati a pagamento? 🙁