Tim

#TIMguardaavanti, il progetto per un uso consapevole del telefonino alla guida

notelefoninoE’ stato presentato ieri a Misano, nel corso della prima giornata di prove libere del Gran Premio TIM di San Marino e della Riviera di Rimini, il progetto #TIMguardaavanti lanciato da TIM e Ducati  per diffondere un utilizzo consapevole del telefonino alla guida. All’evento hanno partecipato Andrea Dovizioso e Andrea Iannone, piloti ufficiali Ducati MotoGP, Paolo Ciabatti, Direttore Sportivo Ducati Corse e Cristiano Habetswallner, Responsabile Sponsorship di Telecom Italia.

La tendenza sempre più diffusa di rispondere al cellulare, leggere e scrivere messaggi, controllare e postare contenuti sui social network e persino scattare fotografie mentre si guida mette a repentaglio la sicurezza. L’iniziativa, dedicata ai ragazzi, ai motociclisti e automobilisti, si propone quindi di promuovere le buone pratiche da mettere in atto quando si è in macchina o su due ruote.

Il progetto #TIMguardaavanti sarà supportato da una serie di iniziative e avrà come testimonial i piloti del team Ducati e personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo che realizzeranno dei video e andranno nelle scuole per sensibilizzare i ragazzi sull’argomento. Nascerà inoltre un portale dedicato www.TIMguardaavanti.it dove saranno pubblicati contenuti a supporto del progetto.

Noi piloti corriamo cercando sempre di guardare avanti, di superare noi stessi, ma siamo anche consci dei nostri limiti”, ha dichiarato Andrea Dovizioso (Ducati Team). “Per guidare in città o fuori, bisogna sempre seguire le regole, e ci vuole la stessa concentrazione e attenzione di quando si gira in pista. Lo scopo del progetto #TIMguardaavanti è anche questo”.

Andrea Iannone (Pramac Racing Team) ha aggiunto: “Quando si guida una moto, bisogna imparare e conoscere tutto del mezzo che stiamo utilizzando. La tecnologia ci rende liberi, ma allo stesso tempo diventa più importante conoscere i mezzi e gli strumenti che abbiamo a disposizione. Il mio consiglio a tutti quelli che guidano una moto come me è che bisogna essere piloti consapevoli. Il progetto #TIMguardaavanti significa anche questo”.

Chiederci in che modo la nostra tecnologia impatta sulla società in cui operiamo è per ogni impresa, un imperativo categorico”, ha commentato Paolo Ciabatti, Direttore Sportivo Ducati Corse. “Con queste premesse, il tema della sicurezza stradale assume per noi un ruolo centrale e i dati che abbiamo visto non possono che portarci a fare una seria riflessione. Ducati organizza ormai da anni i corsi DRE (Ducati Riding Experience) di guida sicura e sportiva, che insegnano come mantenere un miglior controllo della moto nelle situazioni estreme. Parallelamente sul fronte tecnologico abbiamo fatto molti progressi sia per quanto riguarda la sicurezza attiva che passiva. #TIMguardaavanti costituisce un ulteriore tassello di questo percorso. In particolare siamo molto felici di contribuire, grazie a TIM, alla formazione delle giovani generazioni, ai possibili Ducatisti di domani, partecipando ad un progetto tutto incentrato sui temi della fiducia verso il futuro e dell’innovazione”.

Studi relativi alla sicurezza stradale hanno evidenziato come al secondo posto tra le cause di incidente, con una rilevanza del 16,6%, ci sia la distrazione alla guida che è spesso causata dall’uso del telefonino – dichiara Cristiano Habetswallner, Responsabile Sponsorship di Telecom Italia – ed è sulla scorta di questo dato preoccupante che è nato il progetto #TIMguardaavanti. Siamo quindi orgogliosi di lanciare questa iniziativa per sensibilizzare i giovani insieme al nostro storico partner Ducati, con il quale stiamo lavorando alla realizzazione di numerose attività per avvicinare i ragazzi ad un uso più corretto del telefonino e alla conoscenza delle tecnologie che possano essere di supporto per la sicurezza stradale”.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Vidierre. Telecom Italia con TIM è Title Sponsor del Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini e del Gran Premio d’Italia al Mugello e dal 2004 è partner di Ducati in MotoGP.

Comunicato Stampa Telecom Italia

Seguici su Telegram

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram.

Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

I prezzi sono validi alla pubblicazione. Potremmo ricevere un compenso per click o acquisti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.