Ibarra: “Ridefinire la missione del Sistema Italia per tornare a crescere”


italia“Ci troviamo oggi di fronte a una sfida importante perché il contesto nel quale il nostro Paese si trova ad operare è profondamente mutato, con la globalizzazione che ha cambiato radicalmente la competizione fra sistemi economici sui diversi mercati”. Lo ha detto Maximo Ibarra, Amministratore Delegato di Wind, a margine del Meeting di Rimini, e, “per questa ragione, continua l’AD di Wind, credo che occorra ridefinire in primis la missione del nostro Paese: cosa vogliamo essere fra dieci anni, in quali settori vogliamo puntare, investendo risorse economiche e finanziarie e rimodellando tutti i sistemi di supporto, dalla scuola alla ricerca, dalle politiche di incentivazione e alle scelte energetiche e tecnologiche“.

Per Maximo Ibarra, “è necessario uscire dai tatticismi e dalle soluzioni di breve termine che ci hanno fatto perdere terreno nei confronti di molti competitor ed effettuare scelte coerenti con una visione strategica di lungo respiro. Serve un vero e proprio business plan del Sistema Italia. C’è poi bisogno di assicurare coerenza tra esigenze del Paese e formazione dei giovani perché non possiamo permetterci il pericoloso ‘mismatch’ esistente“.

In sostanza l’offerta non è adeguata alla domanda. Serve visione del futuro e forte dialogo fra Scuola, Università, mondo della ricerca e Sistema delle Imprese. Tutto ispirato, però, da forte pragmatismo e concretezza e da un timing stringente, non più di 5 anni. Solo così potremo far ripartire il Sistema Italia“.

Comunicato Stampa Wind

 

Se questa pagina di MondoMobileWeb ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di MondoMobileWeb su Facebook, seguici su Twitter, canale @mondomobileweb di Telegram, Google+ e iscriviti alla newsletter per ricevere tante informazioni e consigli utili! Se vuoi accettiamo anche una piccola donazione.

Aspettiamo sempre i vostri commenti condividendo le vostre esperienze (rispettando il regolamento e il buon senso)! Grazie in anticipo a tutti i visitatori di MondoMobileWeb.it che ci informano aiutando così il consumatore.



Leggi il Regolamento prima di pubblicare un commento nella piattaforma Disqus