Metodi per connettere più computer in rete


penEsistono, sotto Windows 95/98 tre sistemi per collegare due computer in rete con condivisione di file e stampanti senza utilizzare le apposite schede di rete e soprattutto con la possibilità di avere i due computer separati anche da migliaia di chilometri.

Questi tre sistemi sono, nell’ordine, i seguenti:
-Collegamento via cavo seriale o parallelo
-Collegamento via modem e accesso remoto
-Collegamento via Internet

È importante tenere presente, prima di tutto, alcune cosette, prima delle quali è assicurarsi di aver installato correttamente i driver per i vari protocolli di rete utilizzati.

I protocolli che si possono utilizzare sono:
-NetBEUI
-IPX/SPX
-TCP/IP

I driver da installare sono quelli il cui nome è formato dal nome del protocollo seguito da:
– Driver di Accesso Remoto

Poniamo ad esempio di dover controllare di avere installato il driver per NetBEUI in modo da usarlo con Accesso Remoto, dobbiamo controllare di avere la voce:

-NetBEUI  Driver di Accesso Remoto

tra i componenti di rete che vengono visualizzati aprendo il programma “Rete” da “Pannello di Controllo”.
È importante avere questi driver e non solo quelli classici (ovvero quelli il cui nome è seguito dal nome della scheda di rete), altrimenti non sarà possibile far funzionare correttamente il sistema.
Altra cosa da tenere presente è di aver installato la “Condivisione di File e Stampanti”, altrimenti per quanto uno si possa collegare, non riuscirà a mappare assolutamente niente del computer remoto.
Ultima cosa da considerare è di condividere le risorse (si consiglia di usare sempre una password per la condivisione), altrimenti vale la considerazione fatta prima, per quanto si è collegati in rete non si può fare niente se non usare DDE, Clipboard di rete e i vari giochini tipo “Hearts”.
Detto questo è possibile passare a vedere in dettaglio i tre tipi di collegamento.
Collegamento via cavo seriale o parallelo
Questo tipo di collegamento è molto semplice e non richiede nessun tipo di accessori non compresi in Windows95. Occorre adoperare il programma chiamato
“Connessione Diretta via Cavo” che si trova nel menù “Accessori”.
Uno dei due computer occorre impostarlo come Server e l’altro naturalmente come Client.
Occorre infine specificare a quale porta si fa riferimento. A questo punto è tutto pronto: dal computer Server appare la maschera con il pulsante “Ascolta”, e dal computer Client la maschera con il pulsante “Connetti”.
Una volta che si è verificata la connessione sono possibili tutte le operazioni classiche tramite rete.
Usando il programma “Risorse di Rete” è possibile vedere tutte le connessioni. È importante considerare che se una delle due macchine (o tutte e due) è collegata a una rete (di qualunque altro tipo) l’altra macchina viene vista da tutte le macchine della rete e viceversa.

Collegamento via Accesso Remoto

Questo tipo di collegamento è meno immediato dell’altro in quanto richiede che la macchina Server abbia come sistema operativo Win-98 o NT oppure, se ha Win95, abbia installato l’apposita utility “Server di Accesso Remoto” contenuta nel pacchetto Plus!.  La macchina Server deve essere semplicemente posta in attesa. Per fare ciò si apre “Accesso Remoto”, si seleziona Connessioni e poi Server di Accesso Remoto.
A questo punto appare una maschera che consente di impostare in ricezione la macchina.
È possibile impostare una password che verrà richiesta a tutti coloro che vogliono collegarsi.
È inoltre necessario specificare il tipo di Server usato per la connessione (pulsante Tipi di Server).
Le opzioni permesse sono:
Predefiniti, PPP, Windows 3.x e Win-NT 3.1.
Si consiglia di usare PPP.

 

Se questo post di MondoMobileWeb ti è piaciuto, condividilo sui social network! Diventa Fan di MondoMobileWeb su Facebook, seguici su Twitter, Google+ e iscriviti gratis nel nostro canale @mondomobileweb dell'App Telegram per ricevere tante informazioni e consigli utili in tempo reale.

Aspettiamo sempre i vostri commenti condividendo le vostre esperienze (rispettando il regolamento e il buon senso)! Grazie in anticipo a tutti i visitatori di MondoMobileWeb.it che ci informano aiutando così il consumatore.



Leggi il Regolamento prima di pubblicare un commento nella piattaforma Disqus