Tim, “Lo sai” e “Chiama Ora” diventano a 1,90 euro ogni 4 mesi per tutti


megafonoNelle prossime settimane, se il “rumors” sarà confermato, Tim aggiornerà i costi dei servizi di reperibilità “Lo sai di Tim” e “Chiama Ora di Tim“. I clienti Tim soggetti alla modifica saranno informati tramite sms. In base l’articolo 70, comma 4, del Codice delle Comunicazioni elettroniche, approvato con decreto legislativo n. 259/2003 e di recente modificato dal decreto legislativo n. 70/2012, consente ai gestore di procedere ad una modifica unilaterale delle condizioni tariffarie, facendogli tuttavia obbligo di comunicare con congruo preavviso, non inferiore ad un mese, le modifiche intervenute e di informare contestualmente gli utenti della possibilità di recedere dal contratto senza penali qualora non trovassero convenienza nelle nuove condizioni. Dopo le “rimodulazioni tariffarie” della primavera, ci sono altri aggiornamenti in arrivo. Anche Vodafone nello stesso periodo sta aggiornando i costi dei servizi di reperibilità per la prima volta, ma con prezzi diversi.

Aggiornamento del 16 Giugno 2014: TIM ha ufficializzato il “rumors” cominciando ad inviare i seguenti SMS, in più ha aggiornato IVR 40920. Ecco sms inviato ad alcuni clienti TIM:  “Dal 21 Luglio 2014 TIM rinnova i servizi LoSai e ChiamaOra, di avviso chiamate perse e disponibilità dei contatti, a soli 1.90 euro ogni 4 mesi. Disattivazione gratis 40920”. Rispetto ai “rumors” il canone non è ogni 6 mesi in anticipo, ma ogni 4 mesi in anticipo. In più chiamando il 40920 tasto 0 viene comunicato il nuovo prezzo a partire dal 21 Luglio 2014. Se si decide di disattivare entrambi servizi si può effettuare chiamando il 40920, tasto zero. La disattivazione non è immediata, si potrà utilizzare entrambi servizi gratuitamente entro 30 giorni dalla richiesta di disattivazione.

Ecco il file audio tratto dal 40920:

 Aggiornamento del 12 Luglio 2014: L’introduzione dei costi su servizi di reperibilità di TIM non iniziano il 21 Luglio 2014, ma a partire da tale data. Ogni cliente TIM sarà informato con la sua data di partenza tramite SMS (21 Luglio 2014, 4 Agosto 2014, 18 Agosto 2014, 1° Settembre 2014).

 

Servizio “Lo sai di Tim”

Il servizio Lo sai di Tim permette di ricevere un SMS con la notifica delle chiamate voce che hai ricevuto da rete fissa e mobile (nazionali e internazionali) nelle ultime 48 ore quando il tuo cellulare è spento o non raggiungibile, il tuo cellulare è occupato senza avviso di chiamata attivo, se hai attivato il trasferimento verso la segreteria telefonia ma non viene lasciato nessun messaggio vocale.

Dalla sua nascita il servizio è stato sempre gratuito, invece prossimamente costerà 1.90 euro da pagare ogni 4 mesi in anticipo. Il costo è complessivo sia del servizio “Lo sai di Tim” e sia del servizio “Chiama Ora di Tim”. Il canone semestrale anticipato viene addebitato anche in caso di utilizzo di un solo servizio di reperibilità.

Per disattivare il servizio si deve chiamare il 40920 o collegarsi nella propria area fai da te del sito ufficiale di Tim. Non è possibile conoscere lo stato del servizio.

 

Servizio “Chiama Ora di Tim”

Il servizio Chiama Ora di Tim è presente in automatico su tutte le SIM Tim e può ussere utilizzato se il numero chiamato è occupato o spento o non raggiungibile. Il servizio funziona solo ed esclusivamente se è attivo sulla SIM Tim di chi chiama e di chi riceve la chiamata, permette di conoscere se il numero chiamato ritorna ad essere disponibile. In più c’è anche il servizio di richiamata automatica.

Dalla sua nascita il servizio è stato sempre gratuito, invece prossimamente costerà 1.90 euro da pagare ogni 4 mesi in anticipo. Il costo è complessivo sia del servizio “Lo sai di Tim” e sia del servizio “Chiama Ora di Tim”. Il canone semestrale anticipato viene addebitato anche in caso di utilizzo di un solo servizio di reperibilità.

Per disattivare il servizio si deve chiamare il 40920.

 

Senza ufficializzazioni da parte di Tim, quelle pubblicate in questa pagina sono da ritenersi indiscrezioni senza alcun valore informativo e commerciale. Sono solo esclusivamente indiscrezioni, che possono essere modificate se ci saranno variazioni da comunicare.

 

Ringraziamo l’utente @Ciro per averci comunicato maggiori informazioni su questa nuova “rimodulazione” in arrivo.

Pagina aggiornata 16 Giugno 2014.

 

Questa pagina sarà in continuo aggiornamento grazie alle vostre segnalazioni… tieniamoci aggiornati! Voi cosa ne pensate di queste scelte se saranno confermate? Voi avete ricevuto sms informativo? Qual’è la vostra offerta? Aspettiamo, come sempre, i vostri commenti (rispettando la netiquette e il buon senso)! Grazie in anticipo a tutti i nostri visitatori che ci informano aiutando il consumatore.

 

Se questa pagina di MondoMobileWeb ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di MondoMobileWeb su Facebook, seguici su Twitter, canale @mondomobileweb di Telegram, Google+ e iscriviti alla newsletter per ricevere tante informazioni e consigli utili! Se vuoi accettiamo anche una piccola donazione.

Aspettiamo sempre i vostri commenti condividendo le vostre esperienze (rispettando il regolamento e il buon senso)! Grazie in anticipo a tutti i visitatori di MondoMobileWeb.it che ci informano aiutando così il consumatore.



Leggi il Regolamento prima di pubblicare un commento nella piattaforma Disqus


  • ciro

    Correggete il testo “ChiamaOra di Tim” è disattivabile solo dal
    40916……perchè dall’Area119 …”udite udite”…..non è proprio
    presente e dunque neanche disattivabile. “Lo Sai di Tim” invece si può
    disattivare sia dal 40916 e sia dall’Area119…solo che una volta
    disattivato … non si può verificare lo stato del servizio e se attivo o
    meno (come invece avviene con altri servizi).

    Se si disattivano
    questi servizi….gli stessi in alcuni casi vengono poi riattivati in
    automatico (e senza nostro consenso) quando ad esempio si attiva e poi
    si disattava segreteria telefonica o trasferimento di chiamata verso
    altro numero…..per cui in quel caso ci verrà decurtato subito il
    credito…pur avendo disattivato questi servizi in precedenza.
    Contattando
    Tim….sia su facebook, sia su twitter e sia al 119…….dicono e
    confermano che questi due servizi diventeranno a pagamento dal 7
    Luglio……ma cosa “strana” e che ad oggi NESSUNO ha ancora ricevuto l’
    sms che comunica che questi servizi diventeranno a pagamento. E il
    decreto legislativo n. 70/2012 parla chiaro….e prevede il preavviso di
    almeno un mese. Mentre Vodafone (che metterà gli stessi servizi a
    pagamento dal 21 Luglio) ha già mandato hai suoi clienti l’sms di
    preavviso e pure il largo anticipo.

  • Grazie @Ciro per la tua segnalazione molto preziosa, abbiamo subito
    sistemato l’errore. Non riusciamo comprendere se il servizio clienti TIM
    conosce questa “rimodulazione” perchè non viene aggiornata l’area
    consumatore di TIM. Abbiamo bisogno del vostro aiuto, come sempre, per informare NOI consumatori!

    Aspettiamo nuove segnalazioni e nuovi aggiornamenti! Grazie!

  • ciro

    Grazie a voi. In effetti la cosa buffa è anche che nelle AreeClienti119 abbinate alle nostre utenze Tim non ce neanche scritto Nulla….mentre su twitter e facebook di Tim e qualche operatore del 119 invece confermano che questi servizi diventeranno a pagamento dal 7 Luglio…perchè loro hanno ricevuto delle circolari che riportano quella data.

    Poi mi chiedo come si fanno a mettere sti servizi a pagamento se prima….non aggiornano i sistemi/terminali Tim?! ….anche perchè mi risulta (leggendo da qualche parte) che i servizi “Lo Sai di Tim” e “Chiama Ora di Tim” verranno integrati in un’unico servizio e messi sotto un’unico nome.

    Poi altra cosa: …se un cliente Tim disattiva questi servizi…..ma poi gli stessi si riattivano in automatico (come spesso avviene) …..come fa il Cliente poi a dimostrare a Tim che i servizi erano disattivati?!
    …il Cliente non può neanche tutelarsi salvando degli screenshot dalle proprie AreeClienti119……visto che nelle AreeClienti119 abbinate alle proprie utenze il servizo “Chiama Ora di Tim” non è proprio presente….mentre “Lo Sai di Tim” si….ma non si vede lo stato del servizio….e se lo stesso è disattivato o meno.
    …Per cui se questi servizi diventeranno a pagamento e Tim non aggiorna i sistemi/terminali Tim…..temo che molti Clienti Tim …che disattiveranno questi servizi…..si vedranno poi riattivati gli stessi e SENZA loro consenso…..e non potranno far nulla e/o avere prove…. per poi avere il rimborso delle 1,90 euro che verranno Subito decurtate dal credito all’attivazione di questi servizi.

    Spero solo (se tutto dovesse essere confemato) che Tim faccia dietro front…anche perchè avrà SOLO da perderci in utenze ma anche in nuove attivazioni utenze. …E questo lo sta vedendo già Vodafone…..visto che i Clienti Vodafone (dopo l’sms ricevuto degli stessi servizi che diventeranno a pagamento) se ne stanno già scappando a massa da Vodafone con le MNP….e lo stesso avverrà con Tim se questi due servizi diventeranno a pagamento.

  • ciro

    Proprio l’altro ieri su facebbok di Tim……mi veniva confemato che i servizi sarebbero stati a pagamento dal 7 di Luglio e con pagamento di canone “semestrale” anticipato di 1,90 Euro… e oggi scopro che i servizi diventeranno a pagamento il 21 di Luglio e con canone OGNI 4 MESI anticipiato di 1,90 Euro. Questi di Tim cambiano le cose da un giorno a l’altro…..per il resto questo è SOLO un modo di FREGARE soldi ai Clienti.
    Tanto i Clienti Tim (come quelli Vodafone) al 21 di Luglio NEANCHE ci arriveranno visto che faranno Subito la MNP verso H3g,Wind e altri virtuali. ADDIO TIM

  • ciro

    Oggi 23 Giugno sms di preavviso …ancora NULLA su tutte le schede Tim mie e dei miei famigliari! ….per cui questi servizi non potranno essere a pagamento dal 21 Luglio

  • ciro

    Molti che non avevano ancora ricevuto l’sms di preavviso…in queste ore qualc’uno lo ha ricevuto…
    “Dal 4/8 TIM rinnova i servizi LoSai e ChiamaOra di avviso chiamate perse e disponibilità dei contatti. Costo di 1,90Euro ogni 4 mesi.Disattivazione gratis 40920”

    …Ma “udite udite”…..la data di “rimodulazione” non è più il 21 Luglio ma 4 Agosto!! Evidentemente da parte di Tim….ce ancora “incertezza” e cmq CONSAPEVOLEZZA…..che se davvero metterà questi servizi a pagamento…ne uscirà con le OSSA ROTTE ….visto che farà scappare molti Clienti Tim …..verso altri “lidi” …..e sarà poi difficile recuperare gli stessi Clienti e convincerli di restare ancora in Tim…. e che nessuno più attiverà nuove sim Tim…sapendo che questi servizi saranno a pagamento……quando poi gli altri li danno Gratis ….e continueranno a darli G R A T I S….. anche con il presupposto di Rubare clienti a Tim (oltre che a Vodafone).

  • MmLL

    oggi 30 giugno ho ricevuto un sms da parte della TIM che mi comunica che dal 4/8 i servizi suddetti saranno a pagamento, 1.90 euro ogni 4 mesi in anticipo. Posso disattivarli chiamando il 40920 e sperando di non riattivarli mai più per sbaglio. Ci stavo già pensando su, ma ora mi hanno convinta: passo ad un altro operatore telefonico, prendendo atto dell’ennesimo tentativo da parte della TIM (della quale sono cliente da 10 anni) di spillare soldi ai propri utenti. Ok che siamo un popolo bue, ma dato che possiamo ancora scegliere, ciao mare!

  • Tim ha posticipato questa variazione al 4 Agosto 2014 perchè non aveva ancora inviato sms a tutti i clienti. Grazie per le vostre informazioni. Informiamo tutti i nostri amici!!! Condividi questa pagina!

  • ciro

    Oggi 5 Luglio molti clienti Tim (tra cui io) ancora non hanno ricevuto l’sms di preavviso…e quelli che l’hanno ricevuto solo da ieri si sono trovati scritti:

    “Dal 18/8 TIM rinnova i servizi LoSai e ChiamaOra di avviso chiamate perse e
    disponibilità dei contatti. Costo di 1,90Euro ogni 4 mesi.Disattivazione gratis 40920”

    Per cui adesso (dopo il 21/07 e il 04/08) la NUOVA data della “rimodulazione” risulta il 18/08 : e mi chiedo se a sto punto ste date “ballerine” che variano da
    cliente a cliente….. siano lecite e se non debbano essere “segnalate”
    all’AgCom ……sopratutto anche per il fatto che sul sito della Tim non risulta NULLA a proposito di sti servizi che diventeranno a pagamento.

  • fra

    chiamate il 40920 selezione zero 0 poi selezione 1
    vi danno un mese gratis e poi velo disattiveranno senza costi aggiuntivi nè intervento da parte del proprietario del numero.

    ps vale per tim