Vodafone aggiorna servizi accessori con nuovi costi aggiuntivi, in cambio ogni domenica chiami gratis


megafonoLe indiscrezioni comunicate il 10 Maggio 2014 nella pagina “in estate Vodafone Recall e Chiamami diventano a pagamento. Nuove variazioni in arrivo” sono state confermate con qualche piccola variazione. A partire dal 21 Luglio 2014, Vodafone modifica il contenuto di alcuni servizi inclusi nei piani tariffari, adeguando di conseguenza le condizioni economiche applicate a tali offerte. Tutti i Clienti Vodafone coinvolti da tale adeguamento riceveranno apposito SMS informativo con le modalità per conoscere le nuove condizioni, attivare gratuitamente la Free Sunday Tutti per 3 mesi o per esercitare il diritto di recesso gratuito entro 30 giorni come previsto dall’art 70 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche e dalla vigente normativa. Per maggiori informazioni contattate il numero gratuito 42593 dalla propria scheda ricaricabile Vodafone dopo aver ricevuto SMS informativo. In base l’articolo 70, comma 4, del Codice delle Comunicazioni elettroniche, approvato con decreto legislativo n. 259/2003 e di recente modificato dal decreto legislativo n. 70/2012, consente ai gestore di procedere ad una modifica unilaterale delle condizioni tariffarie, facendogli tuttavia obbligo di comunicare con congruo preavviso, non inferiore ad un mese, le modifiche intervenute e di informare contestualmente gli utenti della possibilità di recedere dal contratto senza penali qualora non trovassero convenienza nelle nuove condizioni. Dopo le “rimodulazioni tariffarie” della primavera, ci sono quindi altri aggiornamenti in arrivo. Se non si possiede nessuna opzione per gli sms si pagherà quindi circa 20 centesimi per ogni sms inviato. Anche Tim si sta preparando per un aggiornamento nei costi dei servizi di reperibilità. Free Sunday Tutti è attivabile fino al 1° Luglio 2014.

 

Servizio Recall

Il servizio Recall di Vodafone è presente in automatico su tutte le SIM Vodafone e può ussere utilizzato se il numero chiamato è occupato o spento o non raggiungibile. Il servizio di reperibilità funziona solo ed esclusivamente se è attivo sulla SIM Vodafone di chi chiama e di chi riceve la chiamata, permette di conoscere se il numero chiamato ritorna ad essere disponibile.

Dalla sua nascita il servizio è stato sempre gratuito, invece dal 21 Luglio 2014 costerà 6 centesimi al giorno solo in caso del primo evento del giorno. Il costo è complessivo sia del servizio Recall e sia del servizio Chiamami. Il prezzo massimo quindi è di 6 centesimi al giorno anche se nella stessa giornata si utilizzano entrambi servizi. Il costo viene addebitato anche in caso di utilizzo di un solo servizio.

In cambio per i primi 3 mesi si potrà attivare Free Sunday per chiamare tutti i numeri nazionali tutte le domeniche per 3 mesi dall’attivazione (incompatibile con Scegli Free Weekend).

Per disattivare il servizio si deve chiamare il 42593 o 42070 tasto 2 e poi tasto 3 o collegarsi nella propria area fai da te del sito ufficiale di Vodafone.

 

Servizio Chiamami

Il servizio Chiamami di Vodafone ti permette di ricevere un SMS con la notifica delle chiamate voce che hai ricevuto da rete fissa e mobile (nazionali e internazionali) nelle ultime 48 ore quando il tuo cellulare è spento o non raggiungibile, il tuo cellulare è occupato senza avviso di chiamata attivo, se hai attivato il trasferimento verso la segreteria telefonia ma non viene lasciato nessun messaggio vocale.

Dalla sua nascita il servizio di reperibilità è stato sempre gratuito, invece dal 21 Luglio 2014 costerà 6 centesimi al giorno solo in caso del primo evento del giorno. Il costo è complessivo sia del servizio Recall e sia del servizio Chiamami. Il prezzo massimo quindi è di 6 centesimi al giorno anche se nella stessa giornata si utilizzano entrambi servizi. Il costo viene addebitato anche in caso di utilizzo di un solo servizio.

In cambio per i primi 3 mesi si potrà attivare Free Sunday per chiamare tutti i numeri nazionali tutte le domeniche per 3 mesi dall’attivazione (incompatibile con Scegli Free Weekend).

Per disattivare il servizio si deve chiamare il 4259342070 tasto 2 e poi tasto 3 o collegarsi nella propria area fai da te del sito ufficiale di Vodafone.

 

Segreteria Telefonica

La segreteria telefonica è un servizio che ti permette di ascoltare messaggi vocali registrati su casella associata al tuo numero telefonico se il tuo cellulare è spento o non raggiungibile o occupato o non rispondi. Il servizio è automaticamente attivo, ma è possibile disattivarlo e riattivarlo direttamente dal cellulare. Per disattivare il servizio devi digitare ##002#. Per ascoltare i messaggi si deve chiamare 42020 dalla propria scheda ricaricabile Vodafone. Per bloccare l’accesso al numero 42020 deve essere richiesto al servizio clienti 190 (disattivazione permanente segreteria telefonica).

Attualmente il costo è di 0 centesimi al minuto con uno scatto alla risposta di 50 centesimi. Dal 21 Luglio 2014 il costo sarà di 0 centesimi al minuto con uno scatto alla risposta di 99 centesimi.

 

MMS

MMS permettono di inviare e ricevere messaggi che contengono oggetti multimediali, quali immagini, video ed audio testo formato. Sono validi solo con alcuni cellulari abilitati dopo averli configurati. Negli ultimi anni con l’arrivo degli smartphone il servizio è stato superato grazie direttamente E-MAIL o servizi di messaggistica istantanea, viene utilizzato sempre di meno.

Dal 21 Luglio 2014, salvo eventuali promozione attive, il costo viene aggiornato a 99 centesimi per ogni MMS inviato verso tutti i numeri nazionali.

 

SMS nazionale

Dal 21 Luglio 2014, salvo eventuali promozioni attive, il costo del tuo piano tariffario base viene aggiornato a 19.90 centesimi per ogni SMS inviato verso tutti i numeri nazionali. Per questa rimodulazione che si può ascoltare tramite IVR 42593 aspettiamo ancora maggiori informazioni perchè il gestore di rete secondo le normative AGCOM deve avere almeno un piano tariffario base con sms inferiore a 13 centesimi di euro.

 

Notifica SMS

Il servizio Notifica SMS ti permette di conoscere se l’altro utente ha ricevuto il tuo sms inviato. Dal 21 Luglio 2014 il rapporto di consegna per ogni SMS inviato passa da 19 centesimi a 25 centesimi. Il servizio è attivabile o disattivabile ogni volta che viene inviato ogni sms direttamente dal tuo cellulare o dal proprio smartphone.

 

Modifica del piano tariffario base da Vodafone 12 a Vodafone 15

A partire dal 21 Luglio 2014, i clienti Vodafone con il piano tariffario base Vodafone 12 saranno sostituiti in automatico al nuovo piano tariffario Vodafone 15 che consiste, salvo eventuali promozioni attive, di chiamare tutti i numeri nazionali mobile e rete fissa a 15 centesimi al minuto, scatto alla risposta di 18 centesimi con tariffa a scatti di 60 secondi. SMS a 19.90 centesimi verso tutti.

 

Questa pagina sarà in continuo aggiornamento grazie alle vostre segnalazioni… tieniamoci aggiornati! Voi cosa ne pensate di queste scelte se saranno confermate? Voi avete ricevuto sms informativo? Aspettiamo, come sempre, i vostri commenti (rispettando la netiquette e il buon senso)! Grazie in anticipo a tutti i nostri visitatori che ci informano aiutando il consumatore.

 

Se questa pagina di MondoMobileWeb ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di MondoMobileWeb su Facebook, seguici su Twitter, canale @mondomobileweb di Telegram, Google+ e iscriviti alla newsletter per ricevere tante informazioni e consigli utili! Se vuoi accettiamo anche una piccola donazione.

Aspettiamo sempre i vostri commenti condividendo le vostre esperienze (rispettando il regolamento e il buon senso)! Grazie in anticipo a tutti i visitatori di MondoMobileWeb.it che ci informano aiutando così il consumatore.



Leggi il Regolamento prima di pubblicare un commento nella piattaforma Disqus


  • Secondo alcuni “rumors” anche TIM nei prossimi mesi effettuerà delle variazioni di alcuni servizi accessori come “Lo Sai di Tim” e “Chiama Ora” . Ancora non abbiamo conferma, aspettiamo anche le vostre informazioni come sempre prima di pubblicare una nuova pagina dedicata anche per Tim. Grazie in anticipo.

  • elly

    recall è davvero una truffa