[Rumors] In estate Vodafone Recall e Chiamami diventano a pagamento. Nuove variazioni in arrivo


megafono[Rumors] A partire dal 14 Luglio 2014 Vodafone aggiorna i costi di alcuni servizi base. Nei prossimi giorni i clienti Vodafone soggetti alla modifica saranno informati tramite sms. In più sarà abilitato il numero gratuito 40300 dalla propria scheda ricaricabile Vodafone per avere maggiori  informazioni. In base l’articolo 70, comma 4, del Codice delle Comunicazioni elettroniche, approvato con decreto legislativo n. 259/2003 e di recente modificato dal decreto legislativo n. 70/2012, consente ai gestore di procedere ad una modifica unilaterale delle condizioni tariffarie, facendogli tuttavia obbligo di comunicare con congruo preavviso, non inferiore ad un mese, le modifiche intervenute e di informare contestualmente gli utenti della possibilità di recedere dal contratto senza penali qualora non trovassero convenienza nelle nuove condizioni.

QUESTA PAGINA NON E’ AGGIORNATA, PER MAGGIORI INFORMAZIONI VISITA LA NUOVA PAGINA DEDICATA

Dopo le “rimodulazioni tariffarie” della primavera, ci sono altri aggiornamenti in arrivo.

Servizio Recall

Il servizio Recall di Vodafone è presente in automatico su tutte le SIM Vodafone e può ussere utilizzato se il numero chiamato è occupato o spento o non raggiungibile. Il servizio funziona solo ed esclusivamente se è attivo sulla SIM Vodafone di chi chiama e di chi riceve la chiamata, permette di conoscere se il numero chiamato ritorna ad essere disponibile.

Dalla sua nascita il servizio è stato sempre gratuito, invece dal 14 Luglio 2014 costerà 6 centesimi al giorno solo in caso del primo evento del giorno. Il costo è complessivo sia del servizio Recall e sia del servizio Chiamami. Il prezzo massimo quindi è di 6 centesimi al giorno anche se nella stessa giornata si utilizzano entrambi servizi. Il costo viene addebitato anche in caso di utilizzo di un solo servizio.

In cambio per i primi 3 mesi si potrà attivare Free Sunday per chiamare tutti i numeri nazionali tutte le domeniche per 3 mesi dall’attivazione (incompatibile con Scegli Free Weekend). Per disattivare il servizio si deve chiamare il 42070 o collegarsi nella propria area fai da te del sito ufficiale di Vodafone.

 

Servizio Chiamami

Il servizio Chiamami di Vodafone ti permette di ricevere un SMS con la notifica delle chiamate voce che hai ricevuto da rete fissa e mobile (nazionali e internazionali) nelle ultime 48 ore quando il tuo cellulare è spento o non raggiungibile, il tuo cellulare è occupato senza avviso di chiamata attivo, se hai attivato il trasferimento verso la segreteria telefonia ma non viene lasciato nessun messaggio vocale.

Dalla sua nascita il servizio è stato sempre gratuito, invece dal 14 Luglio 2014 costerà 6 centesimi al giorno solo in caso del primo evento del giorno. Il costo è complessivo sia del servizio Recall e sia del servizio Chiamami. Il prezzo massimo quindi è di 6 centesimi al giorno anche se nella stessa giornata si utilizzano entrambi servizi. Il costo viene addebitato anche in caso di utilizzo di un solo servizio.

In cambio per i primi 3 mesi si potrà attivare Free Sunday per chiamare tutti i numeri nazionali tutte le domeniche per 3 mesi dall’attivazione (incompatibile con Scegli Free Weekend). Per disattivare il servizio si deve chiamare il 42070 o collegarsi nella propria area fai da te del sito ufficiale di Vodafone.

 

Segreteria Telefonica

La segreteria telefonica è un servizio che ti permette di ascoltare messaggi vocali registrati su casella associata al tuo numero telefonico se il tuo cellulare è spento o non raggiungibile o occupato o non rispondi. Il servizio è automaticamente attivo, ma è possibile disattivarlo e riattivarlo direttamente dal cellulare. Per disattivare il servizio devi digitare ##002#. Per ascoltare i messaggi si deve chiamare 42020 dalla propria scheda ricaricabile Vodafone.

Attualmente il costo è di 0 centesimi al minuto con uno scatto alla risposta di 50 centesimi. Dal 14 Luglio 2014 il costo sarà di 0 centesimi al minuto con uno scatto alla risposta di 99 centesimi.

 

MMS

MMS permettono di inviare e ricevere messaggi che contengono oggetti multimediali, quali immagini, video ed audio testo formato. Sono validi solo con alcuni cellulari abilitati dopo averli configurati. Negli ultimi anni con l’arrivo degli smartphone il servizio è stato superato grazie direttamente E-MAIL o servizi di messaggistica istantanea, viene utilizzato sempre di meno.

Dal 14 Luglio 2014, salvo eventuali promozione attive, il costo viene aggiornato a 99 centesimi per ogni MMS inviato verso tutti i numeri nazionali.

 

Modifica del piano tariffario base da Vodafone 12 a Vodafone 15

A partire dal 14 Luglio 2014, i clienti Vodafone con il piano tariffario base Vodafone 12  saranno sostituiti in automatico al nuovo piano tariffario Vodafone 15 che consiste, salvo eventuali promozioni attive, di chiamare tutti i numeri nazionali mobile e rete fissa a 15 centesimi al minuto, scatto alla risposta di 18 centesimi con tariffa a scatti di 60 secondi.

 

SMS (informazione non completa)

Dal 14 Luglio 2014, salvo eventuali promozioni attive, il costo viene aggiornato a 19.90 centesimi per ogni SMS inviato verso tutti i numeri nazionali. Per questo rumors aspettiamo ancora conferme perchè il gestore di rete secondo le normative AGCOM deve avere un piano tariffario base con sms inferiore a 13 centesimi di euro.

 

Notifica SMS

Il servizio Notifica SMS ti permette di conoscere se l’altro utente ha ricevuto il tuo sms inviato. Dal 14 Luglio 2014 il rapporto di consegna per ogni SMS inviato passa da 19 centesimi a 25 centesimi. Il servizio è attivabile o disattivabile ogni volta che viene inviato ogni sms direttamente dal tuo cellulare o dal proprio smartphone.

 

Senza ufficializzazioni da parte di Vodafone, quelle pubblicate in questa pagina sono da ritenersi indiscrezioni senza alcun valore informativo e commerciale. Sono solo esclusivamente indiscrezioni, che possono essere modificate se ci saranno variazioni da comunicare. Questa pagina non è più aggiornata, per maggiori informazioni visitate la nuova pagina dedicata aggiornata il 4 Giugno 2014. I commenti di questa pagina sono stati chiusi per continuare la discussione nella nuova pagina dedicata.

 

Se questa pagina di MondoMobileWeb ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di MondoMobileWeb su Facebook, seguici su Twitter, canale @mondomobileweb di Telegram, Google+ e iscriviti alla newsletter per ricevere tante informazioni e consigli utili! Se vuoi accettiamo anche una piccola donazione.

Aspettiamo sempre i vostri commenti condividendo le vostre esperienze (rispettando il regolamento e il buon senso)! Grazie in anticipo a tutti i visitatori di MondoMobileWeb.it che ci informano aiutando così il consumatore.



Leggi il Regolamento prima di pubblicare un commento nella piattaforma Disqus


  • GiByMobile

    Anche TIM si sta preparando nello stesso periodo l’inserimento del costo di servizio per Lo Sai di TIM e Chiamami. Il prezzo sarà di un canone semestrale fisso, se non sbaglio intorno 6 euro all’anno. Io penso disattivare questi servizi.

  • Stevù

    Complimenti ! Oltre a far scappare i vecchi clienti, bastonano con
    aumenti ingiustificati ! E poi visto che i programmi di messaggistica
    istantanea gli hanno fatto calare gli sms e mms che fanno ??? Li
    aumentano !

    Vorrei proprio capire sti capocchia del marketing dove li vanno a prendere !