3 Italia, clienti telefonia mobile in aumento a 9.7 milioni (+2%), ricavi internet mobile +22%


treitHutchison Whampoa Limited (HWL) ha annunciato i risultati conseguiti nel 2013 dal Gruppo 3 Europe. La base clienti del Gruppo – che in Europa opera con il marchio “3”  in  Italia,  UK,  Svezia,  Danimarca,  Austria  e  Irlanda  –  è  cresciuta  del  13%  ed attualmente si attesta a quota 26,6 milioni.  Il  Gruppo  3  Europe  ha  totalizzato  ricavi  per  61,976  miliardi  di  HK$  (5,82  miliardi  di euro), in crescita del 6% rispetto all’anno precedente. EBITDA ed EBIT sono cresciuti del  38%  e  del  54%  rispettivamente  a  12,671 miliardi  di  HK$  (1,2  miliardi  di  euro)  il primo e a 4,856 miliardi di HK$ (456 milioni di euro) il secondo. Il tasso di cambio al 31 Dicembre 2013 di 1€ = 10,657 HK$.

Nel corso dell’anno, il Gruppo ha raggiunto un altro importante traguardo, registrando un EBITDA-Capex positivo. Questa performance riflette la forte posizione del Gruppo nel mercato degli smartphone e dei dati in mobilità, il maggior contributo fornito da 3 Austria  derivante  dal  completamento  del  processo  di  acquisizione  di  Orange  Austria nel  gennaio  2013,  oltre  che  una  rigorosa  gestione  delle  spese  operative  e  degli investimenti.

Lo scorso giugno, 3 Irlanda ha siglato un accordo con Telefonica per l’acquisizione di O2,  operatore  mobile  di  Telefonica  in  Irlanda,  per  780  milioni  di  euro,  con  un pagamento  differito  aggiuntivo  di  70  milioni  da  corrispondere  al  raggiungimento  di obiettivi   finanziari   concordati.  Il   completamento   dell’operazione,   soggetta   ad approvazione dell’Autorità Regolamentare, è previsto nel secondo trimestre del 2014.

Il Gruppo 3 Europe ha poi completato le acquisizioni di spettro necessarie per i servizi 4G-LTE che continuerà ad implementare nei suoi principali mercati anche nel corso del 2014. Lo scorso anno il Gruppo ha anche completato il passaggio di tutta la base clienti ad un  modello  di  business  non  più  basato  sul  sussidio  dei  terminali.  Inoltre,  i  regimi  di terminazione  mobile  in  Europa  si  sono  decisamente  stabilizzati.  Di  conseguenza, anche grazie alla qualità delle infrastrutture di rete e alla competitività dei servizi offerti, unitamente alla migliore struttura di costi del settore, si ritiene che il Gruppo 3 Europe possa continuiare ad aumentare il suo contributo ai risultati di Hutchison Whampoa nel 2014.

3  Italia  chiude  il  2013  con  9,7 milioni  di  clienti,  in  crescita  del  2% rispetto  al  2012. I clienti ad alto valore rappresentano il 48% del totale (erano il 46% l’anno precedente)  mentre crescono del 40% i clienti in rete con smartphone e tablet. Continua infatti la crescita a doppia cifra del traffico dati (+42%) e dei ricavi da Internet mobile (+22%), così come quella del traffico voce (+27%).

I ricavi complessivi si attestano a 1,75 miliardi di euro, in calo dell’11% per effetto del taglio delle tariffe di terminazione mobile. Al netto di tale effetto i ricavi crescono invece del 3% rispetto al 2012, meglio della media del settore. L’EBITDA raggiunge quota 279 milioni di euro, in crescita del 6% nonostante l’elevata competitività del mercato. Tale miglioramento  è  principalmete  legato  alla  crescita  del  margine  da  servizi  dovuta all’aumento  della  base  clienti  attivi  (+16%)  e  alla  riduzione  dei  costi  di  acquisizione clienti (CACs, al netto dei ricavi da terminali). L’EBIT si attesta a 0,3 milioni di euro, in linea con il valore del 2012 (0,5 milioni).

Nel periodo di riferimento 3 Italia ha continuato a investire per potenziare ulteriormente la propria rete e dare il suo contributo alla riduzione del digital divide e allo sviluppo del Paese. L’investimento in innovazione ha infatti permesso a “3” di estendere la propria rete Internet veloce al 95% della popolazione, di stabilire un primato italiano sul fronte dei servizi HSPA a 42 mega, collegando l’85% degli italiani in 4300 città, e di attivare i servizi 4G-LTE a 100 mega in 88 città e località turistiche.

Commercialmente, 3 Italia ha rivolto la sua attenzione principalmente al mercato delle pre-pagate,  ai  servizi  di  connettività  integrata  e  alle  offerte legate  alla  MNP  (Mobile Number  Portability).  A  febbraio  2013,  “3”  ha  lanciato  i  piani  ALL-IN  Ricaricabili, estendendo i vantaggi degli Abbonamenti all-inclusive al mondo pre-pagato. L’azienda ha  poi  confermato  il  suo  impegno  alla  diffusione  dei  servizi  in banda  larga  mobile  a prezzi  competitivi  e  accessibili  a  tutti  rinnovando  “Internet  a  Casa”,  l’offerta  di  servizi integrati orientati alla connettività sia a casa, sia in mobilità, che ha permesso di servire il bisogno di connettività in modo semplice, economico e immediato. Complessivamente questa strategia ha riscosso successo e ha consentito a 3 Italia di confermare la leadership nella MNP con la performance migliore del mercato: “3” ha registrato infatti più di 1 milione di acquisizioni nette con MNP, il doppio di quelle fatte nel 2012, a indicazione dell’efficacia della strategia commerciale e della competitività di “3” rispetto al mercato.

3 ITALIA SpA è il primo operatore al mondo a lanciare su scala commerciale i servizi UMTS nel 2003, 3 Italia offre un’ampia gamma di servizi di comunicazione mobile, Internet veloce e TV in mobilità a 9,7 milioni di clienti. 3 Italia ha investito più di 10 miliardi di euro in innovazione, contribuendo alla riduzione del digital divide e allo sviluppo del Paese. 3 Italia dispone infatti di una rete radiomobile all’avanguardia che raggiunge il 95% della popolazione ed è in grado di offrire servizi di Internet mobile veloce a 42 mega all’85% degli italiani in quasi 4300 comuni. Nel 2012, 3 ha avviato i servizi LTE a 100 mega oggi disponibili in quasi un centinaio di città. 3 Italia è parte del gruppo Hutchison Whampoa, compagnia tra le prime 500 nella classifica Fortune, una delle più grandi imprese quotate alla borsa di Hong Kong.

Comunicato Stampa

 

Se questa pagina di MondoMobileWeb ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di MondoMobileWeb su Facebook, seguici su Twitter, canale @mondomobileweb di Telegram, Google+ e iscriviti alla newsletter per ricevere tante informazioni e consigli utili! Se vuoi accettiamo anche una piccola donazione.

Aspettiamo sempre i vostri commenti condividendo le vostre esperienze (rispettando il regolamento e il buon senso)! Grazie in anticipo a tutti i visitatori di MondoMobileWeb.it che ci informano aiutando così il consumatore.



Leggi il Regolamento prima di pubblicare un commento nella piattaforma Disqus