Dal 14 Aprile 2014 Wind rimodula “All Inclusive Digital”? Wind aveva promesso il prezzo bloccato per 5 anni?


megafonoA partire dal 14 Aprile 2014, Wind aumenta il valore dei servizi inclusi in alcune offerte a pacchetto, aumentandone il traffico incluso ed adeguando di conseguenza le condizioni economiche applicate a tali offerte. Tutti i clienti coinvolti da tale adeguamento riceveranno apposito SMS informativo con le modalità per conoscere le nuove tariffe e per esercitare il diritto di recesso gratuito entro 30 giorni come previsto dall’art. 70 del Codice Comunicazioni Elettroniche della vigente normativa.

Per conoscere se sei soggetto alla rimodulazione si deve contattare il numero gratuito 158 dalla propria scheda ricaricabile. Wind ricorda si potrà esercitare, entro il 13 aprile 2014, il diritto di recesso senza penali né costi di disattivazione, inviando una raccomandata A.R. al seguente indirizzo: “Wind Telecomunicazioni SpA – Servizio Disdette – Casella Postale 14155 – Ufficio Postale Milano 65 – 20152“. Wind effettua quindi ad Aprile 2014 in alcuni clienti ben due rimodulazioni: la tariffa extra soglia e l’aggiornamento del pacchetto con un nuovo prezzo più caro rispetto al precedente ma con traffico dati in più.

Attualmente, tramite le nostre ricerche e l’aiuto dei nostri utenti, le offerte non più attivabili soggette alla rimodulazione sono:

All Inclusive Digital (60 minuti, 60 sms, 2 GB a 5.04 euro al mese) diventa (60 minuti, 60 sms, 3 GB a 7 euro al mese).

Tieniamoci aggiornati, abbiamo bisogno del vostro aiuto, come sempre, per creare la lista dei pacchetti rimodulati.

Ecco il contenuto SMS informativo da parte di Wind per i clienti con All Inclusive Digital attiva: “Gentile cliente, dal 14 Aprile 2014 la sua All Inclusive Digital avrà 1GB di traffico internet in più tutti i mesi! Dalla stessa data, l’attuale costo scontato passerà da 5,04 € a 7,00 € al mese e le telefonate nazionali, effettuate al superamento dei minuti inclusi nella sua offerta, costeranno 29 cent/min, con tariffa al secondo e senza scatto alla risposta. Recesso gratuito entro il 13/04. Info su Wind.it – Area clienti e 158

L’opzione All Inclusive Digital Special Edition è stata attivabile dal 18 Marzo al 7 Aprile 2013 all’interno dell’offerta commerciale “5 anni per tutti” con un costo di attivazione di 19 euro per i già clienti, gratuito per i nuovi. Nei volantini ufficiali di Wind e nel suo sito ufficiale veniva comunicato che All Inclusive Digital costava 5 euro al mese per 5 anni, poi successivamente 17 euro al mese. Invece dal 16 Aprile 2014, secondo quello che viene comunicato tramite IVR 158, il cliente passerà a 7 euro al mese con 1 GB di Internet Mobile in più.

Come sappiamo, già in passato, il “per sempre” nel mondo della telefonia mobile non esiste a causa di una non “buona” regolamentazione, ma in questo caso l’opzione veniva specificata: “5 euro al mese per 5 anni”. L’aumento di 4 centesimi è avvenuto dal 1° Ottobre 2013 per l’aumento dell’aliquota IVA. Non riusciamo a comprendere la rimodulazione di All Inclusive Digital, perchè si sta modificando un’offerta commerciale di un periodo determinato ben definito (5 anni) durante la sottoscrizione dell’offerta da parte del consumatore. Ma come si può chiedere al proprio cliente un costo di attivazione di un opzione che può durare solo 1 anno anzichè 5 anni come promesso? Sicuramente ci saranno utenti soddisfatti di avere 1 GB in più al mese, ma sarebbe stato più corretto far scegliere al cliente.

Ricordiamo l’articolo 70, comma 4, del Codice delle Comunicazioni elettroniche, approvato con decreto legislativo n. 259/2003 e di recente modificato dal decreto legislativo n. 70/2012, consente ai gestore di procedere ad una modifica unilaterale delle condizioni tariffarie, facendogli tuttavia obbligo di comunicare con congruo preavviso, non inferiore ad un mese, le modifiche intervenute e di informare contestualmente gli utenti della possibilità di recedere dal contratto senza penali qualora non trovassero convenienza nelle nuove condizioni.

Mondo Mobile Web è un sito ad uso dei consumatori creato dai consumatori italiani nel mercato della telefonia mobile in Italia e punta sull’interferenza costruttiva e vuole essere strumento nelle mani degli stessi lettori e terreno di scambio di idee, opinioni, proposte. Fateci sapere nei commenti di questa pagina i vostri commenti su questa nuova rimodulazione. Speriamo nel rispetto del consumatore l’interrogazione parlamentare del 2013 in merito alle rimodulazioni tariffarie può avere una risposta. Nella prima parte del 2014 abbiamo ben già ben 4 rimodulazioni (Tim, Vodafone e 2 Wind).

Spot di Wind: All Inclusive Digital Special Edition

Questa pagina sarà in continuo aggiornamento grazie alle vostre segnalazioni… tieniamoci aggiornati! Voi cosa ne pensate di questa scelta? Voi avete ricevuto sms di rimodulazione? Scrivete nei commenti di questa pagina. Attualmente l’unica opzione rimodulata è All Inclusive Digital, non sappiamo se ci sono altre opzioni. Abbiamo bisogno, come sempre, del vostro aiuto! Grazie.

AGGIORNAMENTO DEL 13 APRILE 2014. WIND CI RIPENSA, NON EFFETTUERA’ NESSUNA VARIAZIONE OBBLIGATORIA. IL CLIENTE DOVRA’ INVIARE UN SMS ENTRO IL 17 MAGGIO 2014 SE VUOLE MANTENERE LE PRECEDENTI CONDIZIONI. CLAMOROSO! SIAMO MOLTO CONTENTI DI QUESTA SCELTA DI WIND PERCHE’ SI RISPETTANO LE CONDIZIONI DI 5 ANNI PER TUTTI. PER MAGGIORI INFORMAZIONI LEGGETE QUI PER LA PAGINA AGGIORNATA.

 

Se questa pagina di MondoMobileWeb ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di MondoMobileWeb su Facebook, seguici su Twitter, canale @mondomobileweb di Telegram, Google+ e iscriviti alla newsletter per ricevere tante informazioni e consigli utili! Se vuoi accettiamo anche una piccola donazione.

Aspettiamo sempre i vostri commenti condividendo le vostre esperienze (rispettando il regolamento e il buon senso)! Grazie in anticipo a tutti i visitatori di MondoMobileWeb.it che ci informano aiutando così il consumatore.



Leggi il Regolamento prima di pubblicare un commento nella piattaforma Disqus


  • luca

    In realtà leggendo il contratto sulle condizioni generali del servizio wind (indicato nella pagina di attivazione della ALL INCLUSIVE DIGITAL) non potrebbero! LEGGETE l’ultimo paragrafo.

    ART. 2.4 MODIFICHE DEL CONTRATTO DA PARTE DI WIND

    WIND comunicherà al Cliente eventuali modifiche peggiorative del
    Contratto, condizioni economiche incluse, mediante comunicazione nella
    fattura o con altro mezzo idoneo. Il Cliente potrà accettare le
    modifiche proposte o recedere dal Contratto, senza il pagamento di
    alcuna penale,dandone

    comunicazione a WIND mediante telegramma o lettera raccomandata con
    avviso di ricevimento, entro 30 (trenta) giorni dalla ricezione della
    comunicazione di WIND. L’eventuale recesso sarà efficace dalla data del
    ricevimento da parte di WIND della relativa comunicazione. Decorso il
    termine di 30 (trenta) giorni, in difetto di comunicazione da parte del
    Cliente le modifiche proposte s’intenderanno accettate.

    WIND rinuncia a tale diritto in relazione alle condizioni di singole
    specifiche offerte promozionali per le quali sia espressamente indicata
    una durata predeterminata, per la durata della stessa.

  • Bati18

    Ma per quelli come me che non hanno una tariffa precedente a questa è inutile inviare la raccomandata per il recesso? O me la tengo o cambio operatore giusto?

  • gi

    Salve, di fatti deve intervenire una associazione consumatore, per porre fine a questi inganni contrattuali adottati per mezzo di campagne pubblicitarie di compegnie telefoniche dirette a raggirare l’utente. Sottoscrivere un contratto …nel caso ‘wind digital a 5,00, e poi aumentarlo a 7,00….facendo il regalo del gigabyte internet, non e certo un dono….soprattutto perche la copertura internet della compagnia e’ scarsa! Il cliente avrebbe dovuto scegliere di acquistare una promozione…e decidere /accettare il contratto che per i soli clienti ha scadenze, costi, durate, clausole,…..per le compagnie solo il regime leonino di far cio’ che si vuole. BEH, gli italiani abituati a sopravvivere decideranno per il recesso….e concludo evviva le liberalizzazioni! Verso venti che soffiano convenienze maggiori!

  • Francesco
  • Maria

    Concordo in pieno, è la prima cosa che ho fatto andare a cercare il contratto dei termini di servizio e lo ho visto subito. Io non ho facebook per allergia ai social, ma sarei contentissima se qualcuno postasse questo benedetto articolo 2.4 dei termini di contratto sulla pagina facebook di wind, per vedere se hanno il coraggio di rispondere.

  • antofa

    Nelle Condizioni Generali di Contratto di gennaio 2014 c’è ancora: http://www.wind.it/area155/155FaiDaTe/155/moduli/CGC_Servizi_Wind_gen14.pdf

  • NICO

    salve,non saprei dove andare a cercare le condizioni dell’offerta di 5 euro per 60 min, 60 sms e 2 gb mensili attivata circa un anno fa…. ma siamo sicuri che anche questa offerta (che è stata attiva per poco) era riferita a 5 anni e non ad un solo anno ??

  • luca

    questo è quello che compariva sul sito ora modificato…

  • Pondopapy

    Significa che il diritto di recesso mi permette di recedere dalla nuova offerta mentendo i 5 Euro al mese fino allo scadere dei 5 anni, giusto?

  • GiByMobile

    Il gestore telefonico purtroppo può fare quello che vuole (vedi art. 70 del 2003), il problema che l’anno scorso ha fatto pubblicità ingannevole. Sicuramente prenderà qualche multa, ma così perde tutta la fiducia da parte del consumatore.

  • luigi

    scorrettezza all’ennesima potenza; promozionare “x 5 anni” al costo di attivazione di 19 euro e poi neanche un anno cambiano le carte in tavola? spero che le associazioni di consumatori si attivino a fermare questo torto subito dall’utenza.

  • Amy

    No! Ho chiamato l’operatore e mi ha detto che per “diritto di recesso” intendono l’eliminazione dell’intera promozione………..

  • Pondopapy

    Ho 7 sim e Infostrada ADSL, mi viene voglia di trasferire tutto… ed ho Wind da sempre!

  • Pondopapy

    Radio Cariluge che fa partire l’audio in automatico quando si accede a questa pagina, costringendomi a cercare da dove arrivi la voce, rovistando tra i vari TAB, iTunes, quicktime ecc. da un fastidio indescrivibile.

  • Amy

    Dai un’occhiata alle promozioni di Noverca. Al momento è la più conveniente: “Steel pack” a 4 euro al mese: 200 min veri, 200 sms veri e 1 giga di internet….. anche meglio della digital direi.. 😀

  • Gol

    Il comportamento di Wind e’ veramente spiacevole, non è la prima volta che Wind non rispetta i suoi clienti. Mi dispiace di questo comportamento perché può benissimo modificare la sua opzione, ma l’anno scorso ha effettuato una pubblicità ingannevole. Purtroppo in Italia le multe sono poche per i gestori, quindi fanno quello che vogliono. L’anno scorso offrivano il prezzo bloccato per 1 anno, poi 2 anni, poi 5 anni. Belle parole eh? si dopo 1 anno cambiano le condizioni. Ridicoli!

  • Clamoroso aggiornamento!! Wind ci ripensa. Se non volete ricevere l’aggiornamento della vostra tariffa inviate un sms scrivendo DIGITAL NO inviare un SMS al numero 43143 con testo DIGITAL NO entro il 17 maggio 2014. State attenti, se inviate sms al numero 4030 con testo DIGITAL NO si disattiva l’opzione. Dal 19 Maggio 2014 se non inviate SMS passate alla nuova versione di 60 minuti, 60 sms e 3 GB di Internet Mobile a 7 euro al mese.