#ZioTel – Vittorio Colao in lizza per diventare Ministro dello Sviluppo Economico


Cari nipoti, ieri ascoltando il giornale orario di RTL 102.5, mentre guidavo, ho scoperto che Vittorio Colao (assieme a Luca Cordero di Montezemolo) è in lizza per diventare il Ministro dello Sviluppo Economico. Ma chi è Vittorio Colao? Per chi conosce il mondo della telefonia mobile in Italia: Vittorio Colao è il numero “uno” di Vodafone Italia. Vi riporto la biografia di Wikipedia:

Vittorio Colao (Wikipedia)

Vittorio Colao (Wikipedia)

“Vittorio Colao si è laureato alla Università Bocconi e ha ottenuto un Master in Business Administration alla Harvard University. Ha iniziato la sua carriera lavorando a Londra presso la banca d’affari Morgan Stanley. Ha lavorato poi negli uffici di Milano della società McKinsey & Company. Nel 1996 divenne direttore generale di Omnitel Pronto Italia (oggi Vodafone Italia). Nel 1999 fu nominato amministratore delegato di Vodafone Omnitel (divisione italiana). Nel 2001 è diventato CEO regionale di Vodafone per l’Europa meridionale. Nel 2002 è diventato membro del consiglio di amministrazione della società, e nel 2003 è stato nominato CEO regionale per Europa meridionale, Medio Oriente e Africa. Nel 2004 ha lasciato Vodafone per diventare amministratore delegato di Rcs MediaGroup, incarico che ha ricoperto fino al 2006. Nell’ottobre 2006 è tornato a Vodafone come vice amministratore delegato a capo della divisione Europa. Il 29 luglio 2008 ha sostituito Arun Sarin come amministratore delegato di Vodafone, come annunciato in precedenza.”

Vittorio Colao, in alcune interviste pubbliche, a Settembre 2013 comunicava: “Ci sono due problemi: una situazione politica ed economica non confortante per un investitore e una guerra di prezzi sconclusionata che credo non abbia portato bene a nessuno“. Dopo quelle parole abbiamo notato un aumento dei prezzi da parte di tutti i gestori in Italia. Negli ultimi anni Vodafone Italia, come anche altre aziende, hanno deciso di delocalizzare le proprie risorse umane in Albania e Croazia, ma questo mese Vittorio Colao, in un’altra intervista, ha dichiarato che vuole sfidare la crisi investendo in Italia.

Ci sono alcuni quesiti, spero cari nipoti possiate darmi una risposta nei commenti di questa pagina. Se Vittorio Colao, numero 1 di Vodafone, diventerà Ministro dello Sviluppo Economico, chi arriverà al suo posto nei vertici Vodafone? Riuscirà Vittorio Colao dare sviluppo economico al nostro Paese creando nuovi posti di lavoro?

Un saluto da vostro ZioTel.it 😉 Aspetto, come sempre, i vostri commenti!

Aggiornamento: Alla fine Federica Guidi è diventata Ministero dello Sviluppo Economico. La pseudo-notizia dei Toto-Ministri comunicata su RTL 102.5 e nei giornali nazionali su Vittorio Colao è durata solo mezza giornata.

 

Se questa pagina di MondoMobileWeb ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di MondoMobileWeb su Facebook, seguici su Twitter, canale @mondomobileweb di Telegram, Google+ e iscriviti alla newsletter per ricevere tante informazioni e consigli utili! Se vuoi accettiamo anche una piccola donazione.

Aspettiamo sempre i vostri commenti condividendo le vostre esperienze (rispettando il regolamento e il buon senso)! Grazie in anticipo a tutti i visitatori di MondoMobileWeb.it che ci informano aiutando così il consumatore.



Leggi il Regolamento prima di pubblicare un commento nella piattaforma Disqus