Wind, rimodulazione della tariffa base in caso di superamento extra soglia


megafonoI gestori effettuano le rimodulazioni ormai in qualsiasi periodo dell’anno. Anche Wind ha deciso di effettuare qualche rimodulazione nel 2014. Questa volta non avviene però la rimodulazione della tariffa base, ma una modifica tariffaria in caso di extra soglia (quindi solo solo se si superano i minuti disponibili) nel caso di alcune determinate opzioni di traffico voce. Purtroppo ancora oggi non sappiamo se tutte le opzioni non più attivabili siano soggette alla rimodulazione, speriamo di saperne di più anche grazie al vostro intervento, con i commenti in materia dai quali potremmo anche ricavare una lista.

Pubblichiamo il messaggio pubblicato nel sito ufficiale Wind nella pagina informativa di alcune opzioni non più attivabili:

A partire dal 14 Aprile 2014 al superamento dei minuti inclusi nella sua offerta, il costo delle telefonate nazionali sarà di 29 centesimi al minuto, senza scatto alla risposta e con tariffazione al secondo. In caso di disattivazione dell’offerta si applicheranno le tariffe previste dal suo piano tariffario originario. La informiamo che, come previsto dall’art. 70 comma 4 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche e a seguito della presente proposta di modifica delle condizioni contrattuali, potrà esercitare, entro il 13 aprile 2014, il diritto di recesso senza penali né costi di disattivazione, dandocene comunicazione con lettera raccomandata A.R. al seguente indirizzo: Wind Telecomunicazioni SpA – Servizio Disdette – Casella Postale 14155 – Ufficio Postale Milano 65 – 20152.

Ricordiamo che le nuove opzioni della gamma ricaricabile “All Inclusive“ attivate dal 7 Ottobre 2013 prevedono con qualsiasi profilo tariffario base in caso di superamento della soglia dei minuti e SMS disponibili l’applicazione di una tariffa extra soglia di 29 centesimi al minuto, senza scatto alla risposta, effettivi secondi di conversazione. SMS a 15 centesimi verso tutti. Se si attivano le nuove opzioni della gamma “Noi Tutti” invece l’extra soglia viene appliccata solo al traffico voce (29 centesimi al minuto verso tutti, senza scatto alla risposta, effettivi secondi di conversazione). Il 15 Novembre 2013 è stata “rimodulata” la tariffa “Wind 9 Limited Edition” in “Wind 12 2011” per  chi aveva qualsiasi opzione di traffico voce attiva.

Per conoscere se sei soggetto alla rimodulazione puoi verificare la pagina informativa della tua opzione attivata all’interno dell’area fai da te del sito ufficiale di Wind. Entro 30 giorni dalla rimodulazione sicuramente, secondo le normative vigenti, Wind inverà un sms  ai propri clienti per informarLi della modifica delle condizioni contrattuali.

Ricordiamo l’articolo 70, comma 4, del Codice delle Comunicazioni elettroniche, approvato con decreto legislativo n. 259/2003 e di recente modificato dal decreto legislativo n. 70/2012, consente ai gestore di procedere ad una modifica unilaterale delle condizioni tariffarie, facendogli tuttavia obbligo di comunicare con congruo preavviso, non inferiore ad un mese, le modifiche intervenute e di informare contestualmente gli utenti della possibilità di recedere dal contratto senza penali qualora non trovassero convenienza nelle nuove condizioni.

Mondo Mobile Web è un sito ad uso dei consumatori creato dai consumatori italiani nel mercato della telefonia mobile in Italia che punta sull’interferenza costruttiva e vuole essere strumento nelle mani degli stessi lettori nonché terreno di scambio di idee, opinioni, proposte. Fateci sapere nei commenti di questa pagina le vostre opinioni su questa nuova rimodulazione. Speriamo che nel rispetto del consumatore l’interrogazione parlamentare del 2013 in merito alle rimodulazioni tariffarie possa avere una risposta. Nella prima parte del 2014 abbiamo ben 3 rimodulazioni: Tim, Vodafone e Wind.

Questa pagina sarà in continuo aggiornamento grazie alle vostre segnalazioni… tieniamoci aggiornati! Voi cosa ne pensate di questa scelta? Voi avete ricevuto sms di rimodulazione? Wind modifica solo la tariffa extra soglia o modifica direttamente il profilo tariffario base come aveva fatto con Wind 9 Limited Edition? Scrivete nei commenti di questa pagina.

 

Se questa pagina di MondoMobileWeb ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di MondoMobileWeb su Facebook, seguici su Twitter, canale @mondomobileweb di Telegram, Google+ e iscriviti alla newsletter per ricevere tante informazioni e consigli utili! Se vuoi accettiamo anche una piccola donazione.

Aspettiamo sempre i vostri commenti condividendo le vostre esperienze (rispettando il regolamento e il buon senso)! Grazie in anticipo a tutti i visitatori di MondoMobileWeb.it che ci informano aiutando così il consumatore.



Leggi il Regolamento prima di pubblicare un commento nella piattaforma Disqus


  • Lorenzo

    Perchè le compagnie ti possono avvisare con un semplice sms e gli utenti se vogliono disdire devono mandare una raccomandata AR??? Truffe legalizzate!

  • federico

    ma la raccomandata serve ad esonerarsi dalla rimodulazione o a disattivare la all inclusive??

  • Maria

    Ricevuta! Ho All inclusive digital a 5 euro con 60 minuti di conversazione. Ma sorpresina…non riguarda solo i minuti extra soglia, ma anche la tariffa base, che passa da 5 a 7 euro al mese.
    Io ritengo che non possono farlo, ho letto i termini di contratto e l’artico 2.4 dichiara “ART. 2.4 MODIFICHE DEL CONTRATTO DA PARTE DI WIND WIND
    comunicherà al Cliente eventuali modifiche peggiorative del Contratto, condizioni economiche incluse, mediante comunicazione nella fattura o con altro mezzo idoneo. Il Cliente potrà accettare le modifiche proposte o recedere dal Contratto, senza il pagamento di alcuna penale,dandone comunicazione a WIND mediante telegramma o lettera raccomandata con avviso di ricevimento,
    entro 30 (trenta) giorni dalla ricezione della comunicazione di WIND. L’eventuale recesso sarà efficace dalla data del ricevimento da parte di WIND della relativa comunicazione. Decorso il termine di 30 (trenta) giorni, in difetto di comunicazione da parte del Cliente le modifiche proposte s’intenderanno accettate. WIND rinuncia a tale diritto in relazione alle condizioni di singole specifiche offerte promozionali per le quali sia espressamente indicata una durata predeterminata, per la durata stessa.”
    L’opzione era una promozione per 5 anni, secondo me non me la possono cambiare senza il mio consenso. Ma che fare? il 155 non accetta reclami, sul sito non esiste né una procedura di reclamo, né tanto meno un modulo standard. Gli devo far scrivere da un avvocato?mi costa meno l’aumento di 24 euro l’anno, o cambiare operatore, cosa che finirò per fare

  • Maria

    La raccomandata serve solo a disattivare All inclusive e tenerti la tariffa base che hai sulla sim. Se invece rimani così, un domani che per qualche motivo disattivi l’all inclusive ti ritrovi con la tariffa basa di 29cent al minuto. 20 anni per ritrovarsi al punto di partenza, qualcuno si ricorda wind è partita con la tariffa di 600 lire al minuto?(che ai tempi però era una bella novità)

  • Enigma

    Occhio, nulla di certo al 100% ma sembra sempre piu prospettarsi una modifica del piano base e non dell’extrasoglia

  • Mariangela Montefusco

    Ho chiamato l’operatrice e mi ha detto che la raccomandata serve a disattivare il numero e che se non accetto la rimodulazione della tariffa devo disattivare anche all inclusive?? E’ così o posso solo rifiutare di pagare i 29 cent. al minuto senza disattivare la promozione attiva?