Test di velocità 2014: dalla linea terrestre agli smartphone


download-appAl fine di individuare il miglior operatore telefonico al quale “affidare” le proprie speranze di una celere e costante connettività al web, gli “speed test” stanno assumendo un ruolo sempre più determinante nella ponderazione della più idonea proposta tariffaria e di servizio da sottoscrivere.

Quel che spesso si tende a sottovalutare troppo spesso è che, oltre ai test per misurare la velocità ADSL, come quello ideato da SosTariffe.it, da diverso tempo sono presenti numerose piattaforme in grado di analizzare le performance del proprio smartphone, approfondendo le prestazioni della connessione alle reti LTE, 4G, 3G, EDGE o wi-fi.

Anche per gli speed test sui device mobili, così come avviene per quelli realizzati da pc, è molto importante assicurarsi che il cellulare non abbia in corso (nemmeno in background) altre app che potrebbero consumare banda. Assicuratevi altresì che non vi siano connessioni multiple aperte (es. wi-fi) e che – in un paragone tra due smartphone – non vi siano naturali differenze di hardware.

Gli speed test per smartphone sono tutt’oggi disponibili mediante specifiche app su App Store, Windows Store o Google Play (per Android): di norma scaricabili gratuitamente in pochi kb, le app per dar seguito agli speed test sui propri smartphone si rivelano dei validissimi alleati per poter monitorare le prestazioni del proprio cellulare, e intervenire in caso di drastico calo della velocità di connessione.

 

Se questa pagina di MondoMobileWeb ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di MondoMobileWeb su Facebook, seguici su Twitter, canale @mondomobileweb di Telegram, Google+ e iscriviti alla newsletter per ricevere tante informazioni e consigli utili! Se vuoi accettiamo anche una piccola donazione.

Aspettiamo sempre i vostri commenti condividendo le vostre esperienze (rispettando il regolamento e il buon senso)! Grazie in anticipo a tutti i visitatori di MondoMobileWeb.it che ci informano aiutando così il consumatore.



Leggi il Regolamento prima di pubblicare un commento nella piattaforma Disqus