#ZioTel – “Non accettate portabilità da Bip”


delusoCiao ragazzi e ragazze, ZioTel oggi vi scrive per continuare parlare di Bip Mobile. Come purtroppo sapete il 30 Dicembre 2013 Telogic ha interrotto la fornitura dei servizi a Bip Mobile. I clienti Bip Mobile ormai da più di 13 giorni non riescono più ad avere alcun servizio di traffico voce in entrata o in uscita. Si riesce solo a ricevere sms. Lo scorso 9 Gennaio 2014 l’AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) ha pubblicato questa nota: «Il Consiglio dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni presieduto da Angelo M. Cardani ha adottato 9 Gennaio 2014 un provvedimento con il quale si ordina a BIP Mobile ed a Telogic Italy di incrementare il numero minimo di portabilità giornaliere in uscita da BIP Mobile,mantenendo il proprio numero, da 500 a 1 5.000 unità. Con questo provvedimento urgente l’Autorità intende tutelare gli utenti che, rimasti senza connessione a seguito della interruzione del servizio erogato da BIP Mobile, abbiano già richiesto o intendano richiedere il trasferimento ad altro operatore, e garantire così il rapido smaltimento delle istanze in attesa e di quelle future».

Quindi, secondo quanto appena letto, se si andasse in un qualsiasi negozio di un altro gestore mobile si potrebbe effettuare tranquillamente la portabilità del proprio numero di telefono da Bip Mobile? Purtroppo no, molti dealer e la grande distribuzione si rifiutano di effettuare la portabilità.

Ho visto con i miei occhi un comunicato interno inviato ad alcune catene della grande distribuzione in cui viene comunicato ai propri centri «Non accettate portabilità da Bip». Sono stato sia da dealer monomarca, sia da dealer multimarca con più gestori di telefonia, tutti si sono rifiutati di effettuarmi la portabilità. Mi è stato sempre opposto un ragionamento falso: «Bip è fallita. Il numero è perso, non si può più effettuare la portabilità del numero». Dopo aver inutilmente provato a spiegare che Bip Mobile è solo in liquidazione, e non fallita, che la sim risulta ancora attiva ma sospesa, che la portabilità è un diritto secondo la delibera n. 78/08/CIR, che AGCOM ha aumentato il limite di portabilità in uscita, il dealer di turno mi comunicava senza ulteriori spiegazioni che non potevano accettare la richiesta di portabilità. Sono riuscito ad effettuare la portabilità solo in un negozio monomarca, ma mi è stato comunicato che il credito acquistato da Bip Mobile non è sicuro che sarà trasferito.

Se si prova ad effettuare richiesta di portabilità dal sito di Nòverca, viene comunicato: «In considerazione della particolare situazione nella quale versa l’operatore Bip Mobile, in caso di richiesta di trasferimento del credito residuo, Nòverca trasferirà l’importo del credito principale sulla utenza portata non appena verranno fornite garanzie del suo pagamento da parte di Bip Mobile». Alcuni amici ci segnalano comunque ritardi anche per l’avvio della richiesta di portabilità. Anche Coop Voce e 3 Italia hanno sposato la stessa linea di Nòverca e informato gli utenti tramite la loro rete di vendita.

Posso anche comprendere che i gestori di telefonia mobile non vogliono prendersi la responsabilità di erogare il credito telefonico dei clienti Bip Mobile perché rischiano di non essere mai rimborsati da Bip Mobile, ma negare la portabilità del numero di telefono è veramente sbagliato.

Il Sole 24 Ore ricorda che esiste un accordo quadro del 2009 fra gli operatori per il trasferimento dei clienti che chiedono portabilità (articolo 17 comma 2) in base al quale gli operatori che acquisiscono i clienti non sono tenuti a riconoscere il credito se la società di provenienza, come in questo caso, è in situazione di insolvenza o liquidazione. Secondo la legge n. 40/2007  (il c.d. Decreto Bersani) il cliente può richiedere rimborso del credito residuo direttamente al proprio gestore. Bip Mobile come purtroppo sappiamo ha oscurato il 31 Dicembre 2013 il suo sito internet e non si riesce trovare alcuna informazione per chiedere il rimborso. Ma se Bip Mobile non ha pagato il suo fornitore Telogic, i dealer Bip Mobile e Publitalia per la pubblicità, secondo voi rimborserà i suoi clienti? Ma dove sono finiti i soldi delle ricariche dei clienti?

La vicenda di Bip Mobile ha come sole vittime il gran numero di  consumatori rimasti senza numero di telefono e con una grave interruzione di servizio giunta senza preavviso alcuno. In più per effettuare portabilità del proprio numero devono superare tanti ostacoli. Se in futuro una nuova azienda vuole aprire un nuovo gestore virtuale di telefonia mobile, come potrà acquistare la fiducia nel mercato delle telecomunicazioni?

Intanto alcuni rumors ci segnalano che nelle prossime settimane la maggior parte dei gestori di telefonia mobile starebbero pensando all’aumento dei costi delle proprie offerte. Speriamo non sia vero, ma staremo a vedere.

Un saluto da vostro ZioTel 😉 Aspetto i vostri commenti su questa storia! Fatemi sapere se siete riusciti ad effettuare la portabilità del numero di telefono.

Aggiornamento del 18 Gennaio 2014: Dal 15 Gennaio 2014 AGCOM ha aumentato la capacità di MNP da Bip verso AOM quindi le portabilità finalmente si possono effettuare senza nessun ritardo. Per questo motivo quello che avevo scritto in questa pagina per fortuna non è più così. Quindi è possibile effettuare richiesta di portabilità del proprio numero di telefono, ma viene comunicato che il credito residuo acquistato presente nella scheda Bip Mobile non è garantito.

 

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  • GiByMobile

    Ciao ZioTel, anche io ho avuto difficoltà di effettuare la portabilità del mio numero Bip Mobile ad un altro gestore. Il 5 Gennaio 2014 ho compilato il modulo prestampato da Nòverca per la richiesta di portabilità da Nòverca su una sim già attiva, compilo tutti i dati, invio tutto nella loro e-mail. Ogni giorno, tranne il 6, ho chiamato il loro servizio clienti per informazioni sulla pratica. Ogni giorno mi veniva comunicato che la pratica è stata girata dal reparto di competenza, ma ancora la mia richiesta di portabilità non è mai partita. In data 10 Gennaio 2014 ricevo una chiamata dal loro servizio clienti, ma non purtroppo non riesco rispondere. Dopo alcuni minuti mi arriva un sms di contattare il loro servizio clienti. Richiamo quindi il 192021 dalla mia sim Nòverca con il numero provissorio, trovo purtroppo un operatore maleducato che mi dice che devo ancora aspettare, mi garantisce che il credito da Bip Mobile non sarà trasferito subito ma solo se Bip Mobile deciderà di pagare Nòverca. Io comunico la necessità di fare MNP per il numero di telefono, non per il credito (35 euro), ma mi viene detto devo aspettare perchè la gestione deve partire da un reparto amministrativo superiore a lui. Incavolato, nervoso, decido quindi di fare portabiltà. Mi trovavo a Belpasso (CT), quindi decido di andare Etnapolis, dove ci sono tanti negozi di telefonia all’interno del centro commerciale. Per prima cosa vado da Papino Expert, il commesso mi comunica che non posso passare a Bip Mobile. Mi fa vedere dal suo monitor quello che dicevi tu caro ZioTel “Non accettate portabilità da Bip”. Papino Expert è multimarca, quindi è presente Tim, Vodafone, Wind e 3 Italia. Anche MediaWorld mi rifiuta di fare la portabilità, tranne se decido di passare da Bip a 3 Italia, ma con obbligo di ricarica. Alla fine per la premura di fare la portabilità da Bip Mobile verso un altro gestore, trovo 3 Store che mi effettua la portabilità con un obbligo di ricarica di 10 euro. Non mi andava di fare storie, era già esausto, quindi accetto controvoglia. 3 Store mi comunica che il credito di Bip Mobile non è garantito che sarà trasferito, ci sono grossi ritardi. Io penso che i negozi rifiutano di fare la portabilità perchè se non va buon fine, loro non guadagnano nulla. E’ una cosa comunque vergognosa quello che sta succedendo. Io nel 2013 ho acquistato tante sim Bip Mobile, il mio numero storico ad Agosto era Bip Mobile, dopo aver subito problemi di Bip Mobile con Telogic / H3G, ho deciso di effettuare portabilità di tutti i miei numeri verso altri operatori, tranne per un numero. Riuscirò scappare da Bip Mobile e recuperare almeno circa 30 euro di credito?
    Intanto oggi ho chiamato Nòverca per annullare la mia richiesta del 5 gennaio 2014 visto che la pratica di MNP non è mai partita, il servizio clienti mi ha confermato in pochi secondi di aver annullato la mia richiesta. Adesso spero che MNP da Bip a 3 Italia va buon fine. E’ prevista per il 15 Gennaio 2014, ma sono sicuro che slitterà.

  • piluniuru

    io ho richiesto la portabilità da bip a coopvoce il 2/01/2014 e mi è stata effettuata il 13/01/2014. Tuttavia però ad oggi, 16/01/2014, del trasferimento credito (più di 100 euro) ancora niente e secondo me non lo rivedrò più!