2013: l’anno del tutto incluso. Il boom di offerte in estate


risparmioIl 2013 è stato l’anno del boom di smartphone e social network, una tendenza che ha portato le compagnie telefoniche di rete mobile a evidenziare le loro offerte “tutto incluso” per chiamate, messaggi ed internet mobile. All’inizio del 2013 abbiamo assistito ad una guerra dei prezzi tra i gestori di telefonia mobile e ad un aumento del bundle disponibile di chiamate, messaggi e dati.

Da Maggio ad Agosto 2013 c’è stato un netto miglioramento delle offerte “tutto incluso” per il consumatore, con il picco migliore raggiunto con le offerte Tim Special 400, Vodafone Special, Wind All Inclusive Super, All Inclusive Super Big, 3 All In Estate.

Da Settembre solo 3 Italia ha migliorato la sua offerta “All In” (tranne che per l’offerta entry level), gli altri gestori di rete sono ritornati sui loro passi, ma grazie alle opzioni extra (Scegli Vodafone Senza Limiti, Wind Smart, Wind Noi Extra Unlimited) o convergenti (Tim-Telecom Italia) sono nate chiamate on-net senza limiti (chiamate senza limiti verso i clienti dello stesso gestore).

Durante l’anno ci sono state anche opzioni tutto incluso a prezzi bassi con pochi minuti, pochi messaggi, pochi dati per chi non usa molto lo smartphone (Nòverca Steel Pack, Poste Mobile Extra Small Limited Edition, Coop Voce Mini Chiama Tutti, Wind All Inclusive Digital). Nell’ultimo trimestre invece molti gestori hanno pensato anche alla fascia 10-20 euro con più minuti e più messaggi verso tutti (Tim Special Full Large, All Inclusive King, Vodafone Smart 200+Scegli 500, Poste Mobile Zero Pensieri Medium).

Per i gestori virtuali vince il nostro premio come “Migliore Rilevazione Convenienza 2013Nòverca per le sue offerte tutto incluso (Steel Pack, Silver Pack, Gold Pack Platinum Pack) e per aver deciso di lanciare la migliore tariffa a consumo (Nòverca 4+5) solo se non si attiva alcun pacchetto. Anche Poste Mobile, Coop Voce e Tiscali Mobile sono stati protagonisti con tante novità (Tiscali Super 2 GB, Coop Voce Web 5 Smart, Poste Mobile Extra Small x3).

Per chi utilizza solo le telefonate nel 2013 sono nate le offerte di traffico voce senza limiti anche per i clienti ricaricabili (Wind Noi Tutti Unlimited, Bip Senza Limiti, Bip King Unlimited, Poste Mobile Lib con Tutti).

Per le chiamate internazionali le migliori offerte sono state quelle di Wind e Vodafone (Wind Noi Tutti International, Wind Noi International, Vodafone Tutti 250 International, Vodafone Smart 250 International); interessante anche 1 Mobile per le sue offerte verso Cuba, Repubblica Dominicana, Bolivia e Perù.

Per le offerte a consumo invece nel 2013 si è registrato stato un aumento delle tariffe base sia per il traffico voce e messaggi, ma anche per internet mobile.

Quest’anno ci sono state anche le sorprese non sempre positive di tante rimodulazioni, imposte utilizzando articolo 70.4 del Dlgs n. 259/2003: l’unica speranza è che nel 2014, nel rispetto del consumatore, l’interrogazione parlamentare in merito alle rimodulazioni tariffarie possa avere una risposta.

Prima di salutarci, ringraziamo di tutto cuore i nostri 1.700.000 visitatori del 2013. Auguri di un buon 2014, nella speranza che il mondo delle telecomunicazioni in l’Italia ritorni a svolgere la sua attività principalmente all’interno dei confini nazionali, anziché andare ad impostare strutture esterne e de localizzate al di fuori dalla nostra nazione. Noi saremo sempre in prima linea contro la delocalizzazione.

Mondo Mobile Web è un sito ad uso dei consumatori creato dai consumatori italiani nel mercato della telefonia mobile in Italia e punta sull’interferenza costruttiva e vuole essere strumento nelle mani degli stessi lettori e terreno di scambio di idee, opinioni, proposte.

Fateci sapere nei commenti di questa pagina i vostri commenti su 2013 nel mondo della telefonia mobile in Italia. Noi abbiamo dato i nostri premi, voi chi premiate? Qual è secondo voi la miglior offerta del 2013?

 

Se questa pagina di MondoMobileWeb ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di MondoMobileWeb su Facebook, seguici su Twitter, canale @mondomobileweb di Telegram, Google+ e iscriviti alla newsletter per ricevere tante informazioni e consigli utili! Se vuoi accettiamo anche una piccola donazione.

Aspettiamo sempre i vostri commenti condividendo le vostre esperienze (rispettando il regolamento e il buon senso)! Grazie in anticipo a tutti i visitatori di MondoMobileWeb.it che ci informano aiutando così il consumatore.



Leggi il Regolamento prima di pubblicare un commento nella piattaforma Disqus


  • Marcus Ribas

    Noverca se lo merita questo premio! Peccato che non sia un operatore ancora molto conosciuto. Un complimenti va a 1Mobile a mio parere perché dopo 3/4 anni di “letargo” si è’ finalmente svegliata lanciando una buona offerta.
    Comunque voi di Mondo Mobile Web siete stati i migliori e spero che continuerete con i vostri ottimi post, recensioni e rumors. Buon 2014 anche a voi!

  • ANTONIO ANGELONE

    Auguri anche a voi. Condivido il premio per Nòverca. Anche Postemobile merita il podio. Dispiace per Bip che proprio in queste ore é in pieno black out e si sta avviando verso un epilogo. Peccato. Se abbiamo avuto quella gara ad abbassare i prezzi é stato anche merito di Bip che fece una campagna sul low cost molto accentuata. Auguri a tutti.